Aumenta mano a mano che ci avviciniamo la trepidazione degli italiani per quegli articoli che saranno scontati durante il Black Friday, anticipando di fatto le spese in vista del Natale.

Aumentano le tendenze legate all’elettronica nella corsa agli ultimi acquisti del 2021

A confermare il dato, in particolare per quanto riguarda l’andamento di ottobre, è l’ultima analisi di Subito, piattaforma di vendita e acquisto sostenibile, che offre una fotografia delle tendenze legate all’elettronica nella corsa agli ultimi acquisti del 2021.

Se vogliamo sfruttare al meglio Black Friday e Cyber Monday, quest’anno, è meglio iniziare subito ad elaborare strategie per le campagne di marketing. Se non sapete da dove cominciare, negli articoli che stiamo pubblicando nei giorni che ci separano dall’evento con l’hashtag #black-friday porteremo alla vostra conoscenza tecniche utili per affrontare periodi rilevanti come questo.

Black Friday e Cyber Monday sono inoltre indicatori molto utili per prevedere le tendenze nelle preferenze di acquisto che i consumatori avranno durante la stagione del Natale.

Proprio per questo sono sempre ci si affida sempre più all’Intelligenza Artificiale (AI) – in particolare al Machine Learning alimentato dai datia. Nella vendita al dettaglio, questa tecnologia ha due usi principali: prevedere la domanda e personalizzare i servizi.

Le top 10 dell’elettronica

Lo scenario di ottobre mostra in particolare una crescita mese su mese delle visite in Elettronica e nelle sue sottocategorie: Audio/Video (+24%), Console e Videogiochi (+21%), Fotografia (+20%), Informatica (+17%), e Telefonia (+8%). Molte sono le persone attente a offerte e promozioni, già pronte a passare dalla wishlist all’acquisto reale.

Ma quali sono nel dettaglio i prodotti più desiderati? Sulla base di quasi 9 milioni di ricerche ad ottobre si trovano sul podio della Top 10 dell’Elettronica gli smartphone e le console gaming, che confermano la voglia di leggerezza, connessione ed entertainment, con modelli di ultima generazione.

Al vertice della classifica degli oggetti più cercati troviamo l’iPhone (+28% a ottobre vs settembre 2021), che guadagna anche il quarto, sesto e ottavo posto posto rispettivamente con iPhone 12 (+5%), iPhone 11 (+22%) e iPhone X (+16%). Al secondo e terzo posto spiccano le consolle con PlayStation 4 (+42%) e PlayStation 5 (+32%). La grande sorpresa però si trova in quinta posizione dove le TV risalgono dall’ottava del 2020 forti di una crescita delle ricerche generali in piattaforma dell’85% nel solo mese di ottobre, probabile effetto dello switch off e degli incentivi all’acquisto, che hanno spinto alla ricerca di un televisore più recente.

I trend delle sottocategorie di Elettronica

In Telefonia, domina Apple: 8 dispositivi sui 10 più cercati riportano il simbolo della mela, con uno straordinario +255% nelle ricerche per il nuovo iPhone13 considerato il suo arrivo sul mercato a settembre 2021, risulta già molto ambito.

Per Informatica si conferma la richiesta di dispositivi per venire incontro alla nuova normalità imposta dalla pandemia, come didattica a distanza e lavoro agile: iPad (+32%) al primo posto, seguito da MacBook (+42%) e tablet (+52%).

Se al primo posto nella categoria Videogiochi si conferma la PlayStation 4, seguita dalla PlayStation 5 e dalla versione Pro in sesta posizione, colpisce al 4° posto Fifa 22, con un +612% di ricerche: il gioco messo sul mercato proprio ad ottobre prova come Subito sia un punto di riferimento per gli appassionati di gaming, sia second hand sia nuovo/mai usato. New entry di quest’anno la Nintendo Switch (+51%), al terzo posto, il cui interesse nel brand Nintendo si riconferma all’ottavo posto con la ricerca generica a un +45%. Sale anche Xbox (+54%) ora al quinto posto, chiudendo la classifica con il modello specifico Xbox one (+25%).

Infine, in Audio/Video da rimarcare la ricerca delle TV al primo posto. Salgono anche i giradischi (+61%), consacrando il forte richiamo del vintage e la tendenza a ricercare le abitudini di ascolto di qualità delle generazioni precedenti. Aumenta poi anche il desiderio di amplificatori (+59%), casse (+47%) e stereo (+61%), per creare un sistema di home entertainment.

Italiani sempre più digital: impennata delle gift card

I dati di crescita del mese di ottobre e il maggior numero di visite in piattaforma confermano il processo di digitalizzazione che ha coinvolto tutti i settori, con un’accelerazione durante il lockdown, a cui gli italiani non sanno più rinunciare.  Si prevede infatti una impennata nei buoni d’acquisto di oggetti, ristorazione, wellness, turismo. Il mercato delle carte regalo e dei buoni acquisto – insomma –  si prepara ad un vero e proprio boom. Un giro d’affari che passerà dai 5,7 miliardi di euro del 2020 a quasi 16 miliardi entro il 2028 tra gift card fisiche e digitali con un CAGR (tasso di crescita annuale composto) del 14% e una forte polarizzazione verso il digitale.

Uno studio condotto dalla società di consulenza canadese Leger per Blackhawk Network sul mercato USA in vista delle prossime festività natalizie ha mostrato come il 69% dei consumatori vorrebbe ricevere sotto l’albero una gift card con punte del 75% se andiamo ad osservare la Generazione X e i Millennials. Nella classifica delle tipologie dei buoni acquisto più regalati a Natale al primo posto ci sono quelle relative alla ristorazione, seguite dalle gift card multi-brand e da quelle del travel

 

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