In foto: prof. Alfio Quarteroni, Gran Sasso Science Institute
Il Covid-19 ci ha dimostrato l’importanza nella nostra vita dei modelli matematici, che ci permettono di interpretare la realtà, fornire previsioni ed esplorare scenari futuri.
Uno dei più importanti matematici al mondo ci spiega quali sono i modelli più usati per descrivere la nostra realtà quotidiana – dalle curve epidemiologiche del Covid-19 all’intelligenza artificiale
Algoritmi, reti neurali artificiali e computer sempre più “intelligenti” ci aiutano a scoprire le opportunità e le insidie di un mondo regolato dalla matematica.
Il prof. Piercesare Secchi e il prof. Alfio Quarteroni, autore del libro, dialogano sul tema.
Il prof. Quarteroni nel 2010 ha fondato MATHICSE (Mathematical Institute of Computational Science and Engineering) all’EPFL. È stato professore ordinario di Matematica presso l’Università del Minnesota a Minneapolis e, dal 1998 al 2017, professore e direttore della cattedra di Modellistica e Calcolo Scientifico presso l’EPFL (Scuola politecnica federale di Losanna). Dal 2010 è presidente e fondatore di MOXOFF, spin-off del Politecnico di Milano. Nel corso della sua carriera, è stato direttore di tesi di 60 allievi di dottorato e di oltre 200 studenti di master in diversi Paesi.
Dal vivo in streaming su questa pagina il 18 novembre 2021 alle ore 17,00
.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.
L’accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida.
Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.
DATE E ORARI
giovedì 18 Novembre 2021
Dalle 17:00
LUOGO
Politecnico di Milano – Auditorium
Via Pascoli, 53 – Milano
Per informazioni: Politecnico di Milano
Lo sapevi che:
“Per contrastare il Covid Business Intelligence Group ha messo a punto alcune soluzioni tecnologiche di prevenzione sanitaria per le Aziende in conformità alle recenti direttive Governative”
Approfittando dell’evoluzione della ricerca scientifica e dell’introduzione di sempre più sofisticate tecnologie informatiche e sistemi di rilevazione intelligenti, abbiamo iniziato a misurare e sistematizzare tutto quello che è misurabile dal punto di vista biologico, cognitivo e sociale.