La vita dell’uomo si sta rimodellando con grande rapidità a causa dell’intelligenza artificiale e dell’automazione robotica. Una rivoluzione che avrà conseguenze sul lavoro, e sulla cultura, di una portata mai vista prima

Lo spiega il grande economista Richard Baldwin, uno dei più autorevoli studiosi in materia di globalizzazione e robotica.  Già professore al MIT e alla Columbia University, Baldwin offre in questo video un suo punto di vista sull’argomento parlando dell’eterna contrapposizione Uomo-Macchina.

La lezione del prof. Baldwin si inserisce all’interno di un gruppo di 20 lezioni che sono attualmente visibili gratuitamente sul canale digitale  SalTo+, del Salone Internazionale del libro di Torino. Tutte disponibili sulla nuova piattaforma digitale dedicata alla community del Salone.

 

Accetta i cookie statistiche, marketing per visualizzare questo video.

.

La tecnologia digitale consente agli stranieri di talento di telelavorare in collaborazione con i nostri luoghi di lavoro. Di competere per servizi e lavori professionali internazionali. La traduzione automatica istantanea sta sciogliendo le barriere linguistiche.  Quindi i ranghi di questi “tele-migranti” includeranno presto quasi tutte le persone istruite del mondo. Il potere dei computer sta dissolvendo il monopolio umano sul pensiero. Consente ai computer addestrati all’intelligenza artificiale di competere per molti degli stessi lavori da colletti bianchi. La combinazione di globalizzazione e robotica sta creando una nuova rivoluzione simile a quella digitale e prima a quella industriale.

Richard E. Baldwin. Globalizzazione, robotica e futuro del lavoro

Richard E. Baldwin è professore di economia internazionale presso il Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra. Da 30 anni si occupa di globalizzazione e commercio. È anche ex presidente del Center for Economic Policy Research (CEPR) e attuale caporedattore di VoxEU, da lui fondato nel giugno 2007. È ricercatore associato presso il National Bureau of Economic Research . È stato eletto due volte membro del Consiglio della European Economic Association. Baldwin è stato definito “uno dei pensatori più importanti in quest’era di disgregazione globale”.

Ha pubblicato ampiamente nei settori della globalizzazione, del commercio internazionale, del regionalismo, dell’OMC, dell’integrazione europea, della geografia economica, dell’economia politica e della crescita. Riconosciuto come un esperto dei fattori economici e dei rischi della globalizzazione.

Rivoluzione Globotica Il Mulino Il suo libro, The Great Convergence: Information Technology and the New Globalization, è stato pubblicato nel novembre 2016 ed è stato inserito tra i migliori libri del 2016 dal Financial Times e dalla rivista The Economist. Scrive molto anche sull’attuale politica economica. Ha oltre 51.000 citazioni di Google Scholar e un indice H di 94.

Il suo ultimo libro, The Globotics Upheaval: Globalization, Robotics and the Future of Work, (Il Mulino, Rivoluzione globotica) affronta il ruolo della tecnologia digitale e della robotica nel guidare sia la globalizzazione che l’automazione dei servizi e dei lavori professionali nelle economie avanzate; è stato tradotto in sei lingue.

Con Charles Wyplosz, ha un importante libro di testo sull’economia dell’integrazione europea, che è alla sua sesta edizione con McGraw-Hill.

 

Vita Nova

Vita Nova vuole essere un invito a riflettere sul presente e sul futuro: insieme, riconciliando gli opposti, perché il domani non sarà solo o luminoso o oscuro.  E  perché abbiamo bisogno di superare un pensiero dicotomico dove il presente è immutabile e il futuro sembra non arrivare mai.

20 lezioni di grandi autori e autrici italiani e internazionali che ruotano attorno a coppie di concetti percepiti come contrapposti. Con l’obiettivo di dimostrare che la realtà non è un elenco di contrari, ma di elementi che dobbiamo imparare a integrare tra loro, a riconciliare, a vivere uniti.

 

Le 20 lezioni digitali sugli opposti per Vita Nova

Alberto Angela per riconciliare Antico-Moderno; Richard Baldwin per riconciliare Uomo-Macchina; Letizia Battaglia per riconciliare Vita-Morte; Eva Cantarella, Helena Janeczek e Petros Markarīs per riconciliare Stato-Comunità; Romeo Castellucci per riconciliare Inferno-Paradiso, Andrea Colamedici e Maura Gancitano per riconciliare Maschi-Femmine; Saverio Costanzo per riconciliare Interno-Esterno; Emma Dante per riconciliare Famiglia-Partenogenesi; Donatella Di Cesare per riconciliare Libertà-Responsabilità; Luca Doninelli e Susanna Mattiangeli per riconciliare Realtà-Fantasia; Mathias Énard per riconciliare Oriente-Occidente; Silvia Federici per riconciliare Streghe-Inquisitori; Giorgio Fontana per riconciliare Liberi-Legati; Fumettibrutti per riconciliare Parola-Immagine; Paolo Giordano per riconciliare Cura-Malattia; Roberto Saviano per riconciliare Sud-Nord; Vittorio Sgarbi per riconciliare Bello-Brutto; Manuel Vilas per riconciliare Emergenza-Normalità; Serena Vitale per riconciliare Scrittura-Traduzione; il Cardinale Matteo Zuppi per riconciliare Vecchi-Giovani.

.

Le opportunità e le sfide della globalizzazione

In mondo sempre più globalizzato mercati evolvono in continuazione: nuovi competitor, nuovi prodotti, nuovi canali, nuove esigenze. Gli Studi e le Ricerche di Mercato consentono di comprendere in modo profondo quali dinamiche e motivazioni sono alla base di determinate scelte da parte dei Clienti e di prevederne i comportamenti collegati: le aziende che se ne avvalgono sono un passo avanti rispetto ai concorrenti. Un’efficace attività di marketing richiede un’attenta analisi di mercato valutando le dimensioni le caratteristiche della domanda e offerta con l’obiettivo di fornire informazioni accurate.

Scopri come funziona il servizio di Studi e Ricerche di Mercato di BIG