Un motore di ricerca è un sistema automatico che, a seguito di una richiesta da parte di un utente, analizza un insieme di dati e restituisce sotto forma di elenco i risultati della ricerca e quindi i contenuti disponibili.
I motori di ricerca più utilizzati al mondo
Ognuno di noi effettua ogni giorno numerose ricerche sul web, attraverso pc, smartphone e tablet. Vediamo allora quali sono i 5 motori di ricerca più utilizzati al mondo nel 2021
- Bing
- Yahoo!
- Baidu
- Yandex
Senza nessun effetto sorpresa possiamo svelare che Google è il motore di ricerca più utilizzato in assoluto, con oltre il 90% delle ricerche in tutto il mondo. Secondo alcuni dati statistici, il 91,45% delle persone a gennaio 2021 ha utilizzato Google per effettuare ricerche sul web, quindi più di 9 utenti su 10.
Lo stacco con gli altri motori di ricerca è davvero notevole, perché si passa dal 91,45 % di Google al 2,69% di Bing, 1,47% di Yahoo!, 1,2% di Baidu, 1% di Yandex, e 2,2% altri.
Bing
Bing è un motore di ricerca di proprietà di Microsoft, nato dalle ceneri di Live Search nel giugno 2009. Nelle chiacchiere del web si vocifera che il nome Bing potrebbe essere un acronimo di “But it’s not Google”, o anche”Bing is not Google”, ma tale ipotesi non è mai stata confermata da Microsoft.
Yahoo!
Yahoo! Search è un motore di ricerca per internet di proprietà di Yahoo!. È uno tra i principali servizi di ricerca sul web per volume di query.
Baidu
Baidu (百度, Bǎidù) è il principale motore di ricerca in lingua cinese in grado di ricercare siti web, file audio e immagini; ha anche una enciclopedia online scritta collaborativamente (Baidu Baike), e forum di discussione con ricerche basate su parole chiave.
Yandex
Yandex è un motore di ricerca fondato in Russia nel 1997, è il primo motore di ricerca in Russia e nella classifica dei motori di ricerca mondiali, ricopre l’ottava posizione.
I motori di ricerca più utilizzati in Italia
E in Italia invece quali sono le preferenze degli utenti del web per effettuare le ricerche?
Ancora una volta troviamo Google al primo posto, e con una percentuale ancor più alta: il 95,69% degli italiani utilizza Google contro il contro 91,45% degli utenti a livello globale.
Ecco quindi la classifica dei 5 motori di ricerca più utilizzati in Italia:
- Google 95,69%
- Bing 2,89%
- Yahoo! 0,89%.
- DuckDuckGo 0,29%
- Ecosia 0,2%
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it