Sondaggi, questionari e indagini online sono sempre più utilizzati come strumenti di marketing e analisi di mercato. E le piattaforme disponibili gratuitamente sono davvero molte e semplici da utilizzare.
Realizzare sondaggi e indagini on line
Conoscere le impressioni, i desideri, le abitudini delle persone rispetto a prodotti e servizi è molto utile per definire e impostare strategie di marketing e business aziendale.
Gli strumenti presenti nella rete a disposizione per realizzare indagini e sondaggi online sono ormai davvero numerosi, semplici da utilizzare e anche ampiamente personalizzabili.
Ma, al di là della scelta di quale tool utilizzare, è importante costruire bene il questionario stesso.
Come costruire questionari, sondaggi e indagini on line
Vediamo di seguito alcuni consigli utili per costruire un questionario o una indagine on line:
- definire l’obiettivo dell’indagine;
- individuare chi analizzerà i risultati dell’indagine e insieme impostare le domande e le modalità di raccolta dei dati;
- quando si definiscono le domande, è consigliabile raggrupparle per temi, e possibilmente introdurle con titoli tematici;
- nell’impostazione del layout del questionario, inserisci in apertura un breve testo di presentazione che faccia capire quali sono gli obiettivi dell’indagine;
- specifica sempre anche come verranno trattati e archiviati i dati, e se l’indagine è anonima;
- non realizzare questionari troppo lunghi, altrimenti il rischio di abbandono da parte dell’utente è elevato;
- se vuoi indagare aspetti “personali” non inserire questo tipo di domande in apertura, ma è consigliato lasciarle alla fine del questionario come domande opzionali e non obbligatorie;
- evita domande che prevedano risposte con SI e NO, è preferibile utilizzare opzioni di risposta con formule un po’ più strutturate;
- la maggior parte dei tool per realizzare questionari mette a disposizione la cosiddetta funzione “logica di salto”. È una funzionalità molto consigliata perché permette a chi partecipa all’indagine di saltare tutte quelle domande non strettamente pertinenti rispetto al suo profilo. Quindi non dimenticarti di sfruttare al meglio questa funzione quando imposti il questionario;
- se inserisci nel questionario delle scale di valutazione, impostale utilizzando valori nominali e non numerici (molto apprezzato – poco apprezzato anziché 10 – 0)
Quali software utilizzare per fare sondaggi on line?
Per aiutarvi nella ricerca dello strumento più adatto per il vostro sondaggio, vi invitiamo a leggere questo nostro articolo su alcuni dei tool più utilizzati per realizzare sondaggi on line.
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it