Sondaggi, questionari e indagini online sono sempre più utilizzati come strumenti di marketing e analisi di mercato. E le piattaforme disponibili gratuitamente sono davvero molte e semplici da utilizzare.

Realizzare sondaggi e indagini on line

Conoscere le impressioni, i desideri, le abitudini delle persone rispetto a prodotti e servizi è molto utile per definire e impostare strategie di marketing e business aziendale.
Gli strumenti presenti nella rete a disposizione per realizzare indagini e sondaggi online sono ormai davvero numerosi, semplici da utilizzare e anche ampiamente personalizzabili.
Ma, al di là della scelta di quale tool utilizzare, è importante costruire bene il questionario stesso.

Come costruire questionari, sondaggi e indagini on line

Vediamo di seguito alcuni consigli utili per costruire un questionario o una indagine on line:

  1. definire l’obiettivo dell’indagine;
  2. individuare chi analizzerà i risultati dell’indagine e insieme impostare le domande e le modalità di raccolta dei dati;
  3. quando si definiscono le domande, è consigliabile raggrupparle per temi, e possibilmente introdurle con titoli tematici;
  4. nell’impostazione del layout del questionario, inserisci in apertura un breve testo di presentazione che faccia capire quali sono gli obiettivi dell’indagine;
  5. specifica sempre anche come verranno trattati e archiviati i dati, e se l’indagine è anonima;
  6. non realizzare questionari troppo lunghi, altrimenti il rischio di abbandono da parte dell’utente è elevato;
  7. se vuoi indagare aspetti “personali” non inserire questo tipo di domande in apertura, ma è consigliato lasciarle alla fine del questionario come domande opzionali e non obbligatorie;
  8. evita domande che prevedano risposte con SI e NO, è preferibile utilizzare opzioni di risposta con formule un po’ più strutturate;
  9. la maggior parte dei tool per realizzare questionari mette a disposizione la cosiddetta funzione “logica di salto”. È una funzionalità molto consigliata perché permette a chi partecipa all’indagine di saltare tutte quelle domande non strettamente pertinenti rispetto al suo profilo. Quindi non dimenticarti di sfruttare al meglio questa funzione quando imposti il questionario;
  10. se inserisci nel questionario delle scale di valutazione, impostale utilizzando valori nominali e non numerici (molto apprezzato – poco apprezzato anziché 10 – 0)

Quali software utilizzare per fare sondaggi on line?

Per aiutarvi nella ricerca dello strumento più adatto per il vostro sondaggio, vi invitiamo a leggere questo nostro articolo su alcuni dei tool più utilizzati per realizzare sondaggi on line.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it