Tra le varie opzioni possibili per sostenere la propria idea imprenditoriale, o start-up o un qualunque altro progetto c’è il crowdfunding. Ma quali sono le piattaforme italiane più diffuse di crowdfunding?
Che cos’è il crowdfunding
Il crowdfunding o finanziamento collettivo (dall’inglese inglese crowd = folla e funding = finanziamento), è un sistema di raccolta fondi attraverso donazioni di singoli o gruppi che decidono di sostenere un progetto. Si tratta quindi di una forma di processo collaborativo di microcredito dal basso, basata sul coinvolgimento diretto delle persone.
Negli ultimi anni il crowdfunding si è diffuso molto anche in Italia, e sono sempre più numerose le realtà imprenditoriali ma anche i singoli che lo utilizzano per cercare finanziamenti per i propri progetti.
Grazie al crowdfunding infatti è possibile finanziare startup innovative, progetti culturali e sociali, micro-imprese, progetti di ricerca scientifica, ecc…
Le piattaforme italiane di crowdfunding
Le piattaforme di crowdfunding sono siti web che facilitano l’incontro tra la domanda di finanziamenti da parte di chi promuove i progetti e l’offerta di denaro da parte dei sostenitori.
Si possono distinguere in:
- generaliste: raccolgono progetti di ogni area di interesse;
- verticali o tematiche: specializzate in progetti di particolari settori.
Il funzionamento è molto semplice: l’ideatore del progetto pubblica la propria idea su una di queste piattaforme, indica l’obiettivo di raccolta fondi e la tipologia di “benefit” per gli investitori.
I potenziali sostenitori possono quindi scegliere su questi siti, tra i vari progetti, quello più vicino ai propri interessi e quanto investire economicamente.
Di seguito presentiamo le piattaforme di crowdfunding più note e utilizzate in Italia.
Produzioni dal basso
Produzioni dal basso è la prima piattaforma italiana di raccolta fondi online e innovazione sociale. Fornisce servizi per la creazione di nuove comunità economiche per iniziative con un impatto positivo in ambito sociale, culturale e ambientale.
Kikstarter
Kickstarter è un app nata per aiutare a dare vita ai progetti creativi. Raccoglie tanti progetti: film, musica, arte, teatro, videogiochi, fumetti, grafica, fotografia e molto altro. Conta su una community molto attiva e coinvolta.
Eppela
Eppela è specialista del crowdfunding reward-based: tu assicuri delle ricompense ai tuoi sostenitori e loro contribuiscono nella misura in cui preferiscono. Non è solo un sito “contenitore di progetti”, ma offre una squadra di professionisti pronti ad assisterti sotto ogni aspetto nel tuo progetto.
MamaCrowd
È una delle più grandi piattaforme italiane per investimenti in equity crowdfunding. MamaCrowd permette di investire nelle migliori startup e PMI italiane, con notevoli benefici fiscali.
Buonacausa
BuonaCausa.org è una community dedicata alle buone cause, ovvero ai progetti che richiedono sostegno. La piattaforma offre strumenti di crowdfunding (raccolta fondi online), personal fundraising e raccolta firme consentendo ad associazioni, testimonial, aziende, donatori e attivisti di collaborare su progetti di valore sociale. Il tutto è totalmente gratuito e gestito in massima trasparenza dall’Associazione Treeware.
StartsUp
StarsUp è un portale, autorizzato dalla Consob (il 1° in Italia), per la raccolta on line di capitale di rischio da parte di aziende (start-up e PMI) innovative.
L’attività è pertanto quella c.d. di “equity crowdfunding”, sempre più diffusa a livello mondiale, che si caratterizza, rispetto ad altre forme di raccolta fondi (“funding”), dall’essere rivolta, on line, ad un elevato numero di destinatari (“crowd”) offrendo strumenti partecipativi al capitale di rischio (“equity”, ad esempio quote di S.r.l. o azioni di S.p.a.) emesse da start-up e PMI.
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it