Quali sono i motivi per investire oggi in oro fisico?
Perché sono in molti a considerare l’oro una forma di investimento sempre sicura e affidabile?
Investire in oro
L’oro è sempre stato considerato il bene rifugio per eccellenza, per la sua caratteristica di conservare valore nel tempo anche in periodi di incertezza, di crisi o di elevata inflazione.Proprio per questo motivo garantisce agli occhi degli investitori una certa stabilità finanziaria.
Storicamente l’oro è stato impiegato per supportare le valute in un sistema economico basato sul gold standard, in cui il valore di ogni valuta è stabilito equivalente a una certa quantità di oro. Come parte di questo sistema i governi e le banche centrali tentarono di controllare il prezzo dell’oro, fissandone le parità con le valute.
Le banche centrali possiedono ancora oggi riserve auree a garanzia del valore delle proprie valute, anche se il volume globale di queste riserve è andato via via calando a seguito della progressiva coniazione di moneta.
I motivi principali per investire in oro
L’oro può rappresentare un investimento finanziario difensivo (bene rifugio per la tutela del capitale), data la stabilità a lungo termine del suo valore commerciale e la sua sostanziale non relazione rispetto all’andamento del mercato azionario e obbligazionario.
Tra i motivi storici e principali per cui conviene investire in oro ci sono sicuramente
- tutela dall’inflazione
- bene rifugio
- alta liquidità
- diversificazione
L’oro quindi può essere considerato un elemento di diversificazione del portafoglio e nel lungo periodo è utile per preservare il potere d’acquisto.
Rispetto alle oscillazioni del potere di acquisto della moneta, l’oro invece è l’investimento ideale per conservare la propria ricchezza.
Molti investitori infatti scelgono di investire in oro nei periodi di crisi, perché così non incorrono nel rischio di eventuali svalutazioni della moneta.
Inoltre l’oro è un bene liquidabile in tutto il mondo, può essere scambiato come valuta e come materia prima nei principali mercati e borse internazionali.
Oro simbolo di ricchezza
L’oro è un bene che tende a mantenere il suo valore nel tempo, senza svalutarsi eccessivamente. È anche sempre stato un simbolo di valore, di ricchezza e, considerato che è un metallo difficile da estrarre, l’offerta sarà sempre minore della domanda. E questo incide positivamente sul suo valore.
Oro bene tangibile
Rispetto alle tante forme di investimento, anche quelle più moderne in crypto valute, l’oro non è un bene virtuale. Può essere conservato anche in casa, e offre così una certa garanzia di sicurezza. È a tutti gli effetti un bene tangibile, fisico, concreto e reale.
Oro bene liquido
L’oro è uno tra i beni economici mondiali maggiormente “liquidi”. infatti può essere venduto in tutto il mondo su vari mercati; cosa che non è fattibile per esempio con altri tipi di investimento come titoli, azioni, etc.
Oro bene esente iva
In base alla legge italiana 7 del 2000 l’oro fisico in monete e lingotti è catalogato come metallo prezioso da investimento, e quindi è un bene in regime di esenzione IVA.
Non è soggetto quindi nella fase d’acquisto e vendita ad imposte; motivo in più per considerare il metallo giallo un buon investimento.
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it