Ecco una panoramica delle principali associazioni di categoria e associazioni imprenditoriali in Italia.
Che cos’è un’associazione di categoria
L’associazione di categoria è un’associazione che rappresenta e tutela gli interessi di una specifica categoria produttiva o professionale ovvero l’insieme di persone che esercitano un’attività economica o lavorativa, pubblica o privata. (fonte Wikipedia)
Le associazioni di categoria rappresentano e tutelano gli operatori economici di vari settori e assistono gli associati. Erogano anche diversi servizi consulenziali e di assistenza in svariati ambiti, dalla parte fiscale e previdenziale alla gestione di pratiche amministrative e burocratiche.
Inoltre spesso le associazioni di categoria, soprattutto quelle più grandi, sono promotrici di eventi, fiere, manifestazioni e altre iniziative a supporto dell’attività produttiva dei loro associati.
Le principali associazioni di categoria in Italia
Sono davvero molte le associazioni di categoria. Sono suddivise per ogni tipologia economico-produttiva, per tipologia di prodotto/bene o servizio e anche per competenza territoriale (provinciale, regionale, nazionale).
Di seguito alcune tra le principali associazioni di categoria e imprenditoriali presenti in Italia.
CNEL
ll Cnel Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro è un organo previsto dall’articolo 99 della nostra Costituzione ed è stato istituito con una legge nel 1957, ma la sua composizione e i compiti sono disciplinati da una legge del 1986.
Le funzioni del Cnel sono essenzialmente due:
- esprimere pareri;
- promuovere iniziative legislative in materia economico-sociale, come ad esempio per le leggi tributarie e di bilancio e per quelle costituzionali.
Il Cnel nasce dunque come organo consultivo del Governo, delle Camere e delle Regioni e rappresenta un luogo di mediazione dove gli interessi dei lavoratori si confrontano con quelli delle imprese.
Camere di Commercio Italiane
La Camera di Commercio è un ente che associa le imprese di un determinato territorio per tutelare i loro interessi collettivi, creare opportunità di affari e prestare loro una serie di altri servizi. L‘ambito territoriale di riferimento è molto variabile: può passare da una città fino al livello provinciale, regionale o nazionale.
Confcommercio
È un organo italiano che rappresenta le imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei settore terziario. Confcommercio associa oltre 700.000 imprese ed suddivisa a livello territoriale, con organizzazioni provinciali e unioni regionali, e una di categoria, con organizzazioni nazionali per categoria e settore.
A livello nazionale ci sono anche il gruppo giovani imprenditori, composto dagli associati sotto i quarant’anni di età e il gruppo terziario donna, composto dalle imprenditrici associate.
Confesercenti
Fondata a Roma nel 1971, la Confesercenti è una delle principali associazioni imprenditoriali italiane ed è membro fondatore di Rete Imprese Italia. Rappresenta oltre 350mila PMI del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria, riunite in oltre 70 federazioni di categoria. Conta circa 120 sedi provinciali, 20 regionali e oltre 1000 territoriali. L’obiettivo è quello di rappresentare il mondo delle PMI che danno un contributo alla crescita delle imprese, dell’economia e allo sviluppo della democrazia, attraverso la collaborazione con le istituzioni, con le organizzazioni sociali, economiche, culturali ed umanitarie.
Confartigianato
Confartigianato Imprese è la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese. Nata nel 1946, Confartigianato accompagna l’evoluzione di aziende nelle quali convivono la tradizione di mestieri antichi e l’innovazione di attività che utilizzano tecnologie d’avanguardia.
Confartigianato è accanto all’imprenditore e alla sua azienda in tutte le fasi dell’attività: dallo sviluppo dell’idea di business alla costituzione, dal finanziamento all’avvio operativo, dalla gestione degli adempimenti amministrativi all’implementazione delle tecnologie e al posizionamento sul mercato, fino al trasferimento di proprietà e ai riassetti societari.
Confindustria
Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia. A Confindustria aderiscono volontariamente oltre 150 mila imprese di dimensioni piccole, medie e grandi, per un totale di 5.437.488 addetti.
La mission dell’associazione è favorire l’affermazione dell’impresa quale motore della crescita economica, sociale e civile del Paese. In questo senso, condivide obiettivi e iniziative con il mondo dell’economia e della finanza, delle Istituzioni nazionali, europee e internazionali, della PA, delle Parti Sociali, della cultura e della ricerca, della scienza e della tecnologia, della politica, dell’informazione e della società civile.
Il valore aggiunto di Confindustria è la sua rete che si dirama dalla sede centrale di Roma, alla Delegazione di Bruxelles, punto di riferimento per l’intero Sistema Italia presso l’Unione Europea, alle 223 Organizzazioni associate presenti sul territorio e nei settori.
Grazie all’esperienza di internazionalizzazione associativa, Confindustria ha ampliato la sua rete all’estero con la nascita di grandi associazioni di rappresentanza delle imprese italiane quali Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Confindustria Est Europa (che riunisce le rappresentanze in Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Romania, Serbia e Bielorussia) e Confindustria Russia.
Confturismo
Nel 2013 Confturismo si è data un nuovo Statuto ed un nuovo assetto, funzionale al pieno rilancio dell’attività.
La nuova Confturismo è espressione unitaria delle Organizzazioni nazionali rappresentative delle imprese e delle professioni turistiche aderenti a Confcommercio Imprese per l’Italia – è la struttura associativa di coordinamento per il comparto del turismo promossa dalla Confederazione.
L’obiettivo primario è comunque quello della promozione e tutela gli interessi del settore turistico nonché la valorizzazione della sua immagine.
Confturismo inoltre si pone come interlocutore privilegiato delle Istituzioni per lo studio e la definizione di nuove politiche di sviluppo del turismo italiano.
Fipe
La Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, è l’associazione leader nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo, nel quale operano più di 300 mila aziende.
Fipe rappresenta e assiste bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, discoteche, stabilimenti balneari ma anche aziende di ristorazione collettiva, grandi catene di ristorazione multilocalizzata, società emettitrici di buoni pasto, sale gioco, buffet di stazione, aziende di catering e banqueting.
Conta oltre 1 milione di addetti ed un valore aggiunto di 46 miliardi di euro.
Il principale obiettivo è la diffusione della conoscenza dell’attività dei propri associati, il ruolo che rivestono nella creazione del PIL, la difesa del Made in Italy e la presenza in tutto il territorio nazionale.
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it