Sentiamo sempre più spesso parlare di e-learning, ma siamo sicuri di conoscere davvero tutti gli aspetti di questo sistema di apprendimento digitale?

Approfondiamo l’argomento.

E-learning

L’apprendimento online noto anche come apprendimento in linea, teledidattica o in inglese E-learning comprende l’uso delle tecnologie multimediali e di internet per facilitare l’accesso a risorse e servizi didattici e migliorare la qualità dell’apprendimento,  promuovendo anche gli scambi e le interazioni in remoto, grazie appunto agli strumenti di web collaboration.
(fonte: documento COM (2001) 172 della Commissione delle Comunità Europee)

Molte istituzioni ed enti formativi hanno promosso negli ultimi anni l’e-learning non solo come complemento alla formazione in presenza, ma anche come percorso didattico rivolto ad utenti con difficoltà di frequenza in presenza.

Attraverso la teledidattica inoltre è possibile agevolare i percorsi di formazione continua e quella aziendale, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi.

Caratteristiche dell’e-learning

Un sistema di e-learning deve prevedere i seguenti elementi di base:

  • essere accessibile tramite la rete Internet, consentendo la frequenza dei corsi a distanza;
  • prevedere percorsi di apprendimento basati su materiale multimediale (testi, audio, immagini, video);
  • effettuare un monitoraggio continuo e real time delle attività compiute dagli studenti;
  • presentare test di valutazione del livello di apprendimento;
  • consentire l’interazione tra gli studenti e i docenti tramite scambio di messaggi oppure tramite sistema di videoconferenza.

L’insegnamento online sfrutta le potenzialità di Internet per fornire una formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono così accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione internet.
Questa caratteristica, unita alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, porta a definire alcune forme di e-learning come “soluzioni di insegnamento centrato sullo studente“.

Formazione a distanza anche per grandi gruppi

A partire dal 2011, grazie a una iniziativa della Stanford University, i sistemi di didattica on line si sono aperti anche alla formazione rivolta a gruppi numerosi di studenti.
La Stanford University infatti ha erogato un corso post laurea on line per oltre 160.000 studenti provenienti da 190 paesi. Nel 2014 invece circa 1 milione di studenti provenienti da 195 paesi ha frequentato i corsi online proposti dalla Harvard University.

Questi corsi on line, che ormai oggi sono molto diffusi, non solo a livello universitario, ma anche come strumento di formazione per le grandi aziende, sono chiamati MOOC Massive Open Online Courses.

Servizi di e-learning aperti a numeri così elevati di utenti sono stati sviluppati e si sono diffusi anche grazie alle nuove tecnologie digitali, a sistemi di memorizzazione dati avanzati che lavorano su grandi numeri, a reti di connettività su banda larga, e tablet, smartphone e pc di ultima generazione.

Percorsi di formazione personalizzata

L’e-learning è un processo di formazione continua che implica l’utilizzo delle tecnologie per progettare, distribuire, e gestire i percorsi di apprendimento.
Gli elementi principali di questo processo sono:

  • Interattività: la possibilità di coinvolgere l’utente/studente, usando il sistema learning by doing.
  • Dinamicità: la possibilità di acquisire nuove competenze, targettizzate su propri bisogni formativi, in tempo reale.
  • Modularità: la possibilità di organizzare i contenuti di un corso secondo gli obiettivi formativi e le necessità dell’utenza.

La ricca offerta dei percorsi di apprendimento online permette agli utenti di scegliere i percorsi di studio in maniera mirata rispetto ai propri bisogni formativi.
Cambia quindi completamente la prospettiva rispetto alla formazione tradizionale: non è più il docente a scegliere l’oggetto della formazione, ma è l’utente stesso che si costruisce il proprio percorso personalizzato, sulla base delle esigenze personali.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it