La community online è un’opportunità per le aziende per comunicare e coinvolgere i propri pubblici di riferimento, sia esterni che interni.
La social community o community online
Una rete sociale consiste in un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Per gli esseri umani i legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. (fonte Wikipedia)
Una rete sociale inoltre può essere basata su una condivisione di interessi culturali, educativi, creativi, artistici, alimentari, politici, ecc…
La diffusione del web e del termine social community se da un lato ha portato ad alcune ambiguità nell’uso stesso di questa parola, dall’altro ha visto nascere proprio in rete diversi gruppi di utenti che scambiano opinioni su argomenti di interesse comune.
Come creare senso di appartenenza con la community on line
Sui social network sono ormai tantissime le community tematiche, dedicate a vari argomenti, dove le persone si scambiano opinioni e informazioni. Si tratta quindi di veri e propri gruppi di clienti o potenziali tali, che se ben gestiti, possono diventare un buon canale per i brand per fare marketing e comunicazione. E per stimolare il senso di appartenenza.
Su Facebook ad esempio, la community corrisponde ai gruppi, e per un’azienda può essere utile aprire un gruppo dove più persone possono confrontarsi e scambiare opinioni sugli stessi interessi/prodotti.
Ma estendendo un po’ il concetto di community, anche una semplice pagina Facebook può far sentire i membri parte di una rete sociale. Il target delle azioni di marketing e comunicazione dell’azienda sono i follower della pagina, quindi comunque un pubblico di persone interessate a quell’argomento/prodotto/servizio.
Sono tantissime le aziende che hanno capito l’importanza delle community on line per espandere il proprio pubblico di clienti, ma ancora poche invece le realtà che usano la social community come strumento di comunicazione interna.
In realtà questo strumento offre tantissime opportunità soprattutto nelle aziende di grandi dimensioni, per sviluppare il senso di appartenenza e contribuire così alla diffusione dei valori aziendali anche attraverso i propri dipendenti.
Obiettivi della social community
Prima di aprire una social community è importante definire quali sono gli obiettivi aziendali nell’utilizzo di questo strumento di comunicazione. E anche individuare il target di riferimento.
È una community on line per clienti e consumatori?
O è una community rivolta a un pubblico interno (ad es: dipendenti)?
Questo fa la differenza nello scegliere poi le strategie di comunicazione.
I Social Media come Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok, Snapchat, e il più recente ClubHouse sono diventati nel tempo le nuove piazze digitali, dove quindi poter esercitare al meglio le funzioni di social community.
E per far questo hanno sviluppato dei veri e propri spazi virtuali dove le persone possono interagire tra loro. Inevitabilmente questi strumenti sono diventati a tutti gli effetti i nuovi mezzi di comunicazione e marketing per le aziende.
Quindi, una volta definiti gli obiettivi e il target di riferimento, è possibile sviluppare la strategia di comunicazione e definire le azioni da realizzare all’interno della community online.
Consigli pratici per creare una community online
- Attraverso le pagine e i gruppi social puoi fare comunicazione e pubblicità, ovvero promuovi contenuti e informazioni utili su prodotti, servizi, azienda.
- Usa gruppi, pagine e altri strumenti di community per mantenere la relazione con i tuoi pubblici di riferimento, rispondere a domande sul prodotto o altre richieste. In pratica usa anche questo strumento per fare customer care.
- Monitora sempre le discussioni in modo da poter conoscere meglio il tuo pubblico, desideri, gusti, comportamenti.
- Se scegli di aprire una social community, dovrai poi essere sempre presente. Dotati di una squadra di social media manager validi, che rispondano sempre alle varie richieste, che moderino le discussioni e i commenti. I clienti apprezzano la presenza in rete da parte delle aziende, se è una presenza concreta, tangibile. E questo aiuta a migliorare la brand reputation.
- Nel caso specifico di una community interna, fai molta attenzione alla scelta del Community Manager. Questo potrebbe incidere sugli equilibri aziendali e decretare il successo o meno di tutta l’operazione.
- Redigi una netiquette, ovvero l’elenco di norme che regolano la community stessa, e rendila visibili a tutti i membri.
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