Il piano di marketing è un documento di programmazione utilizzato dalle aziende per definire gli obiettivi di marketing e impostare le strategie di business.
Che cos’è un piano di marketing
Il piano di marketing o marketing plan è un documento o un progetto che declina le azioni pubblicitarie di marketing da mettere in campo. Descrive le attività aziendali coinvolte nel raggiungimento di obiettivi di marketing specifici entro un periodo di tempo stabilito.
Il marketing plan include anche una descrizione dell’attuale posizione di marketing dell’azienda, una presentazione del mercato di destinazione e una descrizione del marketing mix che l’azienda utilizzerà per raggiungere i propri obiettivi di marketing.
Nel piano devono essere inseriti anche dati storici, previsioni future e metodi o strategie per raggiungere gli obiettivi di marketing.
Per redigere il piano di marketing occorre partire individuando le esigenze dei clienti attuali e potenziali, attraverso ricerche e indagini di mercato, e il modo in cui l’azienda può rispondere a queste esigenze.
Nel documento quindi sono inclusi anche i processi di analisi della situazione di mercato, azioni da realizzare, budget, previsioni di vendita, strategie e rendiconti finanziari. Inoltre il piano è composto anche da una sezione di analisi sui punti di forza e di debolezza, sull’organizzazione aziendale, e sull’offerta di prodotti e servizi.
Un piano di marketing ben strutturato diventa quindi a tutti gli effetti uno strumento che supporta le aziende nel definire il miglior utilizzo delle risorse per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Il piano di marketing per la strategia di business
Uno degli scopi principali dello sviluppo di un piano di marketing è quello di impostare l’azienda su un percorso specifico nel marketing. Gli obiettivi di marketing però devono essere allineati agli obiettivi aziendali più ampi.
Acquisire quote di marketing, aumentare la brand awareness e costruire un’immagine aziendale favorevole sono solo alcuni degli obiettivi che possono essere correlati alla pianificazione del marketing. Il piano aiuta anche a definire il budget e le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi individuati. Il marketing plan mostra ciò che l’azienda intende realizzare entro il budget e anche per consentire ai dirigenti dell’azienda di valutare il potenziale ritorno sull’investimento economico di marketing.
Il piano di marketing dev’essere considerato dal management come una responsabilità generale di tutto lo staff per portare l’azienda in una direzione specifica. Stabilite le strategie e individuate le attività è fondamentale anche assegnare a una persona o a un team l’esecuzione delle stesse e il raggiungimento degli obiettivi.
Un buon piano di marketing rappresenta indirettamente anche uno strumento di comunicazione all’interno dell’azienda.
Elementi indispensabili del piano di marketing
Questi sono alcuni degli elementi più importanti di cui le aziende hanno bisogno quando sviluppano un piano di marketing:
- Ricerca di mercato: raccolta e classificazione dei dati sul mercato in cui si trova attualmente l’organizzazione. Esame delle dinamiche di mercato, dei modelli, dei clienti e dell’attuale volume delle vendite per il settore nel suo complesso.
- Concorrenza: il piano di marketing dovrebbe identificare la concorrenza dell’organizzazione. Inoltre dovrebbe descrivere come l’organizzazione si distinguerà dalla concorrenza e cosa farà per diventare un leader di mercato.
- Strategie del piano di marketing: sviluppo delle strategie di marketing e promozione che l’organizzazione utilizzerà. Tali strategie possono includere pubblicità, marketing diretto, programmi di formazione, fiere, sito Web, ecc.
- Budget del piano di marketing: le strategie identificate nel piano di marketing devono rientrare nel budget. I top manager devono rivedere ciò che sperano di ottenere con il piano di marketing, rivedere la loro attuale situazione finanziaria e quindi allocare i fondi per il piano di marketing.
- Obiettivi di marketing: il marketing plan dovrebbe includere obiettivi di marketing raggiungibili.
- Marketing mix: il piano di marketing deve valutare il marketing mix più appropriato. Ciò include l’impostazione delle 4 P di marketing: prodotto, prezzo, il luogo e la promozione.
- Monitoraggio dei risultati: dev’essere sempre inserito nel piano il processo di analisi della posizione attuale dell’organizzazione.
Perché fare un piano di marketing
Realizzare un marketing plan o piano di marketing è un’attività molto importante per le aziende perché consente di pianificare in modo adeguato strategie e azioni per ampliare il proprio pubblico di riferimento e incrementare il proprio business.
Il piano di marketing deve rientrare nel piano aziendale globale. Una solida strategia di marketing infatti è la base di un piano di marketing ben fatto, che permetta il raggiungimento degli obiettivi aziendali di crescita.
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