La business intelligence viene utilizzata dal management aziendale per impostare strategie di business. Vediamo quali sono le applicazioni di Business Intelligence più diffuse.
Perché usare applicazioni di Business Intelligence
Ogni sistema di business intelligence ha un obiettivo preciso che deriva dalla vision dell’azienda e dagli obiettivi stessi della gestione strategica. Sono sempre più numerose le realtà aziendali che impostano le proprie decisioni strategiche con le metodologia data driven, ovvero sulla base dei dati.
Proprio per questo motivo, nell’era dei Big Data è indispensabile per una azienda ricorrere all’utilizzo di applicazioni per poter governare la mole di dati di cui è in possesso e renderli utili al management stesso.
Applicazioni di Business intelligence
Le realtà aziendali che scelgono di operare con sistemi di BI dovranno valutare i propri obiettivi di business e allineare risorse interne e competenze per individuare le applicazioni di Business Intelligence più appropriate. Ad esempio, aziende di grandi dimensioni, con moli di dati significative avranno bisogno di uno strumento piuttosto evoluto rispetto a semplici sistemi di fogli di calcolo, che possono invece essere utilizzati da piccole realtà.
I sistemi di Business Intelligence hanno preso nel tempo nomi diversi come analytic application, business analytics, o analytics. Si basano comunque tutti su mix di software tool (ad es. di report, di analisi OLAP, di cruscotti) e di software application, (ad es. le applicazioni per le schede di valutazione bilanciata o per il ciclo di budgeting e forecasting aziendale).
Tipologie di applicazioni di Business Intelligence
- Misurazioni: molti strumenti BI sono utilizzati nelle applicazioni di misurazione. Possono prendere i dati di input da sensori, sistemi CRM, traffico web e altro per misurare i KPI.
- Analisi dei dati: analytics sono lo studio dei dati per trovare tendenze e insight significativi. Questa è un’applicazione degli strumenti BI molto comune poiché consente alle imprese di comprendere i propri dati e prendere decisioni data driven.
- Creazione di report: la generazione di report è un’applicazione standard del software di business intelligence. I prodotti di BI possono generare senza interruzione report per stakeholder interni, automatizzare le attività principali per gli analisti e sostituire la necessità di fogli di calcolo e programmi di elaborazione testi
- Collaborazione: le funzionalità di collaborazione consentono agli utenti di lavorare insieme sugli stessi dati e sugli stessi file in tempo reale e sono ora molto comuni nelle moderne piattaforme di business intelligence.
Applicazioni commerciali
Tra le varie proposte presenti sul mercato segnaliamo le applicazioni dello strumento Einstein Analytics Products di Salesforce. Tra le funzionalità di Einstein Analytics è opportuno prendere in considerazione le seguenti applicazioni:
Sales Analytics
- Controlla le vendite dell’azienda nel tempo.
- Permette di visualizzare rapidamente il volume delle vendite attraverso dashboard preconfigurati.
- Offre la possibilità di creare presentazioni, proposte o di comunicare al team attraverso lo strumento eventuali risultati e idee.
Service Analytics
- Centralizzare i KPI per meglio identificare i problemi e ottenere approfondimenti.
- È perfettamente integrato con tutti i canali di vendita.
- Memorizza tutta la cronologia dei clienti e consente risposte più rapide.
B2B Marketing Analytics
- Consente di creare cruscotti personalizzati per comprendere meglio i risultati di marketing.
- Facilita la comprensione e l’analisi delle prestazioni della campagna e del ROI del marketing
- Fornisce informazioni su quali tattiche funzionano meglio e consente di condividerle con il vostro team
Einstein Analytics Platform
Questa applicazione consente di configurare, in base alle proprie esigenze, applicazioni di analytics, dashboard di dati e fonti di dati esterne. Se state cercando la possibilità di personalizzare il più possibile il vostro strumento di BI, è la scelta perfetta.
Einstein Discovery
È una delle applicazioni più interessanti di Business Intelligence in quanto esegue migliaia di controlli statistici per confermare che ogni tendenza è valida e, a sua volta, fornisce spiegazioni sui modelli che identifica. Inoltre, offre suggerimenti e presentazioni guidate in modo che il Business Intelligence Analyst abbia un supporto visivo quando lo spiega al team.
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it