Le infografiche sono uno strumento di web content design sempre più diffuse, e sono molto importanti anche per le attività di web marketing.

Che cos’è un’infografica

L’infografica è un’informazione presentata in forma prevalentemente grafica e visuale anziché testuale. 

Oggi l’infografica è utilizzata spesso nei giornali, nelle riviste scientifiche, nei saggi, nei manuali d’istruzioni o di statistica, nei libri di testo scolastici. È inoltre molto utilizzata come strumento da parte di matematici, statistici e informatici per semplificare i processi di sviluppo e comunicazione di informazioni astratte. 

E’ una tecnica nata dall’incrocio della grafica con il giornalismo, e nelle forme di comunicazione digital si sta diffondendo sempre più.

Le infografiche infatti sono un ottimo strumento di comunicazione visuale e narrativo che riveste quindi una funzione importantissima per il web marketing. L’utilizzo delle infografiche permette, per esempio, di generare molti link in entrata e rendere articoli e post più condivisibili, aumentando così la visibilità di un sito web.

Infografiche e web marketing

Nei contesti di digital marketing, le infografiche stanno acquisendo sempre più importanza come vero e proprio strumento utile a raggiungere gli obiettivi di conversione, ovvero trasformare gli utenti web in contatti e potenziali acquirenti.
Creare infografiche non è un’operazione così difficile, e ancora una volta le nuove tecnologie ci vengono in soccorso. In rete infatti ci sono tantissimi tool a disposizione, molti anche gratuiti, con i quali creare contenuti personalizzati partendo da modelli di layout già pronti.

Ecco alcuni strumenti molto diffusi e semplici da utilizzare:

  • Canva: facile e intuitivo, disponibile sia in versione free che a pagamento.
  • Infogram: è nato per creare qualsiasi genere di grafico, anche interattivo, è gratuito e ha tantissime opzioni di personalizzazione.
  • Piktochart: le infografiche create con Piktochart sono SEO oriented, ossia i contenuti vengono letti dai motori di ricerca e quindi aumentano la visibilità sul web.
  • Visualize.me: adatto per creare curriculum vitae diversi dal solito e in grado di fare colpo sui recruiter.
infografiche

Infografiche e web marketing – layout di Infografica di Canva – https://www.canva.com/it_it/creare/infografiche/

Perchè utilizzare le infografiche nel digital marketing?

Ricorrere alle infografiche è molto utile, per esempio, per aumentare la Brand Awareness. La comunicazione visual è sicuramente di maggiore impatto e quindi aiuta nella riconoscibilità del brand. L’utilizzo dell’infografica dev’essere chiaramente inserito in un piano strategico di comunicazione web e social

I social sono fondamentali per comunicare con le infografiche. Una comunicazione web ben fatta, di grande impatto visivo può davvero diventare virale. 

Indicazioni pratiche per lavorare con le infografiche

Molto spesso quando si parla di infografica, ci si immagina una comunicazione prevalentemente legata ai numeri.
Non è più così!
Le informazioni da veicolare con un’infografica non devono essere solo ed esclusivamente numeriche. Un layout ben fatto consente infatti di mixare dati e testi in maniera impattante e chiara. 
Gli utenti del web sono abituati a una comunicazione prevalentemente visiva, quindi nelle infografiche non devono mai mancare anche grafici, torte e simboli in grado di comunicare con una certa immediatezza il messaggio.

Un altro punto fondamentale da considerare quando si usano infografiche per il web marketing è la SEO. Google infatti, ai fini dell’indicizzazione, non traccia le immagini che contengono dei testi.
Per avere un miglior posizionamento sui motori di ricerca quindi è fondamentale seguire alcuni semplici passaggi: 

  • nominare le immagini con le parole chiave dell’argomento a cui si riferisce
  • scrivere un testo alternativo descrittivo del contenuto della foto/immagine/infografica
  • inserire una didascalia esplicativa dell’immagine (ed eventuali credits nel caso di infografiche o immagini di altri)

 

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