Cosa sono i big data
Il termine Big Data, spesso utilizzato impropriamente, indica la grande mole di dati presente in rete e accresciuta quotidianamente da ognuno di noi. Le caratteristiche intrinseche dei Big Data sono espresse nella cosiddetta regola delle 5V:
- Volume
- Velocità
- Varietà
- Veridicità
- Variabilità
I Big Data sono dunque grandi quantità di dati (volume) che nascono e vengono acquisiti in tempo reale (velocità). Si presentano sotto forma di diverse tipologie, strutturate e non (varietà), producendo informazioni affidabili (veridicità), ma mutevoli (variabilità).
Estrarre valore trasformando i dati in informazioni preziose
Definiti come il nuovo oro o il petrolio del nostro secolo, i Big Data rappresentano una fonte di valore preziosa per le aziende, capace di racchiudere informazioni strategiche per gli sviluppi futuri del proprio business. Per estrarre questo valore sono però imprescindibile gli strumenti di Analytics.
Un contributo arriva da SocialMeter by Maxfone
SocialMeter è la divisione di Big Data analysis di Maxfone, partner ufficiale di Business Intelligence Group, è il primo data provider europeo indipendente. Il brand è noto per aver sviluppato e brevettato un modello originale ed inedito di analisi semantica e strategica che, avvalendosi di algoritmi di proprietà e analisti qualificati, permette di fornire informazioni di valore e indagini sui comportamenti mantenendo al contempo la compatibilità con il GDPR in tema di privacy.
L’unicità di questo modello deriva dalla conoscenza trasversale sui Big Data, che crea una vera e propria catena del valore: dalla nascita del dato, all’emersione, all’elaborazione fino alla trasformazione in una comunicazione strategica.
La piattaforma all-in-one: SocialMeter Suite
Nel panorama degli strumenti di analytics, SocialMeter Suite è la piattaforma più completa. Da un lato, posizionandosi ad un prezzo accessibile risponde all’obiettivo di “democratizzazione dei dati”. Per altro verso, avvalendosi di una metodologia brevettata (primo brevetto italiano in big data analysis) sviluppata internamente, fornisce una forte garanzia di qualità.
Gli Analytics di SocialMeter Suite
La piattaforma comprende sette diversi servizi adibiti alla produzione di tre tipi di indicatori:
- Digital Analytics
- Account Analytics
- Image Analytics
I Digital Analytics offrono informazioni sulla quantità e qualità della nostra presenza digitale, nel web così come tra i social media. Gli Account Analytics valutano le performance degli account Facebook, Instagram, Twitter e Youtube (nostri o dei concorrenti). Infine, gli Image Analytics, scompongo le immagini condivise sui social per mappare le esperienze di consumo.
Le fasi della Big Data Analysis secondo SocialMeter
SocialMeter basa la sua metodologia su tre fasi essenziali:
- Ricerca
- Analisi
- Reportistica
Durante la fase di ricerca vengono definiti i parametri con cui raccogliere tutte le fonti che rispondo agli obiettivi conoscitivi di partenza. Nella fase di analisi si fa affidamento alle sofisticate tecniche di data mining mediante cui lo strumento ricava le informazioni di valore. Infine, la fase di reportistica è svolta dai Data Analyst, professionisti che mettono a disposizione le proprie competenze al fine di elaborare i risultati in report finali e suggerire la direzione migliore.
Quali opportunità per le aziende?
Integrando queste tecniche nella propria strategia di web listening è possibile ottenere numerosi benefici, tra cui:
- capire come viene percepita la brand reputation all’esterno
- captare gli interessi delle persone e anticipare la concorrenza sui nuovi trend
- comprendere il posizionamento di brand, aziende, prodotti o servizi
- studiare i punti di forza e di debolezza dei prodotti per indirizzare gli investimenti in R&S
- supportare le attività di comunicazione digitale
Tali benefici sono sintetizzabili nel primo grande obiettivo di ogni marketer: comprendere le persone per costruire relazioni durature e garantire il successo dell’organizzazione.