Ruolo dell’utilizzo dei Big Data e dei sistemi di intelligenza
L’umanità nell’emergenze Pandemia di COVID-19 si trova a dover prendere delle decisioni importanti ed il ruolo dell’utilizzo dei Big Data e dei sistemi di intelligenza artificiale è fondamentale. Per la prima volta nella storia umana, la tecnologia consente di monitorare tutti in ogni momento. Nella loro battaglia contro l’epidemia di coronavirus diversi governi hanno già implementato i nuovi strumenti di sorveglianza. Monitorando attentamente gli smartphone delle persone, utilizzando centinaia di milioni di fotocamere con riconoscimento facciale e misurando la temperatura corporea e le condizioni mediche delle persone, è possibile non solo identificare rapidamente i sospetti coronavirus, ma anche tenere traccia dei loro movimenti e identificare i soggetti con cui sono entrati in contatto.
Il Libro “L’intelligenza circolare e il marketing dell’ascolto”
Proprio per l’importanza ricoperta dai sistemi di ascolto, l’autore con questo saggio intende avvicinare il lettore verso la comprensione di quelle che sono le principali tecniche di ascolto/monitoraggio e come queste possano efficacemente utilizzate nel business.
Grazie al contributo di studiosi, esperti e professionisti del settore raccolti in questo saggio Gianni Bientinesi propone un interessante ed originale viaggio alla scoperta di quelle che sono le principali ed innovative tecniche e gli approcci metodologici che ora più che mai stanno cambiando per sempre il genere umano.
Gianni Bientinesi
Gianni Bientinesi è uno dei principali esperti in Studi e Ricerche di Mercato ed è stato acclamato vincitore del prestigioso premio Business Worldwide Magazine come il CEO più innovativo in Europa nel campo delle ricerche di mercato nel 2022.
Laureato presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Torino specializzandosi in Sociologia della comunicazione e Metodologia della ricerca sociale. La sua tesi di laurea ha ricevuto una menzione speciale come “Migliore tesi di laurea” ed è stata depositata presso la Biblioteca nazionale universitaria e dal Centro Unesco di Torino.
Durante il suo percorso di studi, Bientinesi ha iniziato le sue prime esperienze lavorative nel campo della ricerca presso importanti Istituti di Ricerca.
Dopo oltre 20 anni di attività di Ricerca svolta all’interno di importanti Gruppi Internazionali, nel 2019 fonda la Business Intelligence Group, uno dei principali Istituti di Ricerche di Mercato in Italia, dove ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato.
Attraverso la sua azienda, svolge attività di consulenza, formazione e divulgazione su tematiche legate alla sostenibilità, all’innovazione, alla salute e all’inclusione sociale.
Gianni Bientinesi è anche un autore prolifico, noto per i suoi saggi sul campo delle ricerche di mercato e della Business Intelligence. Ha pubblicato i libri “Le persone oltre i numeri” e “L’Intelligenza Circolare ed il Marketing dell’Ascolto”, entrambi editi per Minerva Editore.
La sua esperienza e competenza nel settore delle ricerche di mercato hanno portato Gianni Bientinesi a essere riconosciuto come uno dei principali innovatori nel campo. Il suo approccio centrato sulle persone e la sua capacità di utilizzare l’intelligenza circolare e l’ascolto attivo hanno contribuito a ridefinire il modo in cui le aziende approcciano le ricerche di mercato e utilizzano i dati per prendere decisioni strategiche.