L’intelligenza Circolare ed il marketing dell’ascolto ci consentono di avere una chiave di lettura sistemica su come rilanciare il mercato.

L’umanità nell’emergenze Pandemia di COVID-19 si trova a dover prendere delle decisioni importanti ed il ruolo dell’utilizzo dei Big Data e dei sistemi di intelligenza artificiale è fondamentale. Per la prima volta nella storia umana, la tecnologia consente di monitorare tutti in ogni momento. Nella loro battaglia contro l’epidemia di coronavirus diversi governi hanno già implementato i nuovi strumenti di sorveglianza. Monitorando attentamente gli smartphone delle persone, utilizzando centinaia di milioni di fotocamere con riconoscimento facciale e misurando la temperatura corporea e le condizioni mediche delle persone, è possibile non solo identificare rapidamente i sospetti coronavirus, ma anche tenere traccia dei loro movimenti e identificare i soggetti con cui sono entrati in contatto.

La tecnologia sta diventando vitale nel processo di globalizzazione. Quello che sembrava fantascienza 10 anni fa è oggi sta diventando una quotidianità.

Grazie al contributo di studiosi, esperti e professionisti del settore Gianni Bientinesi, già autore di “Le Persone Oltre i Numeri”, propone, nel suo ultimo libro,  un interessante ed originale viaggio alla scoperta di quelle che sono le principali ed innovative tecniche e gli approcci metodologici che ora più che mai stanno cambiando per sempre il genere umano introducendo una nuova chiave di lettura.

L’intelligenza Circolare è un sistema aperto e non chiuso, che ascolta i segnali deboli, che capta le vere differenze rispetto alla situazione di partenza, non volontaria, e che si risolve in un atto sintetico che racchiude il tutto. 

Le imprese molto spesso falliscono non tanto perché l’idea imprenditoriale sia sbagliata, ma perché l’organizzazione non riesce ad attuare quel processo di sintesi tra la soddisfazione dei clienti, la soddisfazione degli Stakeholder di riferimento, la soddisfazione dei collaboratori e quella degli azionisti.

Al progetto editoriale di Gianni Bientinesi, CEO di Business Intelligence Group,  hanno partecipato illustri esperti del settore:

 

Il saggio, edito da Minerva, sarà distribuito on line a partire metà luglio 2020.

Per ricevere informazioni sul libro è possibile scrivere a [email protected]