Il 4 dicembre 2024, a Torino, si è svolta l’Assemblea Plenaria del Polo ICT, un’importante occasione per celebrare i 15 anni di attività del Polo e discutere insieme i prossimi passi da compiere. Tra i protagonisti dell’evento c’era anche Business Intelligence Group, rappresentata dal CEO Gianni Bientinesi, che ha raccontato la storia di BIG e il suo impegno costante nel campo dell’innovazione e della Ri-Generazione.
Il Polo ICT
Il Polo ICT è un network attivo dal 2009 e oggi coordinato dalla Fondazione Piemonte Innova. Riunisce aziende ed enti di ricerca che operano nel campo dell’innovazione, supportandoli nello sviluppo di progetti supportandoli nello sviluppo di progetti focalizzati sulla tecnologia, che hanno un impatto significativo sull’economia locale. A tal fine, offre loro accesso a infrastrutture e servizi altamente qualificati.
Il Polo promuove anche l’importanza delle collaborazioni tra le imprese, organizzando eventi di formazione sulle nuove tecnologie per migliorare le competenze e valorizzare il capitale umano. Dal 2024, BIG è entrata a far parte del Polo di Innovazione ICT attraverso un’associazione temporanea, inserendosi in una rete che conta 332 realtà tra aziende, università ed enti di ricerca.
L’Assemblea Plenaria – Future in Action
L’Assemblea è stata l’occasione perfetta per celebrare il percorso compiuto finora e tracciare insieme la strada da percorrere in futuro. Per raccontare l’evoluzione verso l’innovazione delle aziende piemontesi, si è scelto il linguaggio del cinema.
La giornata si è infatti conclusa con un intervento che ha invitato a prendere ispirazione dai grandi maestri del cinema, offrendo spunti per immaginare insieme come andare oltre l’innovazione. Durante il “secondo atto” della giornata è intervenuto anche il dott. Gianni Bientinesi, CEO di Business Intelligence Group, per raccontare le azioni che la sua azienda compie quotidianamente per farsi portatrice di innovazione e ri-generazione.
Durante il suo intervento, Gianni Bientinesi ha sottolineato l’importanza di fare rete e ha evidenziato come l’adesione al Polo ICT sia stata cruciale per rendere possibile la partecipazione di Business Intelligence Group alla fiera We Make Future di Bologna.
BIG è stata infatti invitata dalla Fondazione Piemonte Innova per rappresentare le aziende piemontesi che si contraddistinguono per il loro approccio innovativo e la capacità di guardare al futuro con originalità e visione.
Pochi giorni fa, Business Intelligence Group è stata selezionata da Intesa Sanpaolo per il contest CresciBusiness, grazie al suo progetto Ri-Generazione, che culmina nell’evento annuale BIGINSIGHT, organizzato a Firenze.
Torino Capitale Europea dell’Innovazione
L’evento si è svolto a Torino, città che ha guadagnato il titolo di Capitale Europea dell’Innovazione (2024). Il premio è assegnato alle città che, nel seguire il cammino verso l’innovazione, mettono al centro la comunità e i cittadini. Il premio è stato consegnato al sindaco Stefano Lo Russo a Lisbona, ex Capitale dell’Innovazione, durante il Web Summit, appuntamento europeo dedicato al mondo dell’innovazione.
Hanno contribuito alla vittoria di Torino iniziative come Torino City Lab e Torino Social Impact, strumenti che hanno permesso la sperimentazione in campi come la Smart Mobility e lo Smart Living. Presenti a Lisbona anche realtà torinesi che si impegnano quotidianamente nel campo dell’innovazione come l’Università di Torino e il Politecnico di Torino, la Camera di Commercio di Torino e la Fondazione Piemonte Innova.