La ricerca degli annunci dei concorrenti su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter, ha l’obiettivo di comprendere quali tipi di annunci stanno ottenendo successo e come utilizzarli come modello per le strategie di marketing. Questo passaggio aiuta a ridurre il tempo necessario per sperimentare con le campagne pubblicitarie, fornisce una migliore comprensione di ciò che rende un annuncio di successo e ad alta conversione. Ecco, allora, come individuare le inserzioni dei competitors su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter.
Come vedere le inserzioni dei competitors su Facebook?
Con circa 2,89 miliardi di utenti attivi mensili, Facebook è una piattaforma scelta da molte aziende nell’ambito del social media marketing. Pubblicare annunci su questo spazio offre una visibilità significativa. Prima di creare un nuovo annuncio, è bene fare una ricerca sulla concorrenza per comprendere i tipi di inserzioni che stanno attualmente promuovendo. A seguito di un aggiornamento della politica sulla privacy, ogni utente Facebook può visualizzare gli annunci associati a una pagina. Le aziende che investono in pubblicità su questa piattaforma possono trarne vantaggio.
Per accedere alla Libreria Inserzioni è possibile entrare sulla Libreria Inserzioni Ad Library direttamente dal browser, selezionare una località, una categoria di annunci e inserire il nome del concorrente. Oppure, visitare la pagina Facebook del concorrente e individuare la casella “Trasparenza della pagina” nella barra laterale. Cliccare su “Mostra tutto”. Nella finestra pop-up, c’è la sezione “Inserzioni pubblicate da questa pagina”. Cliccare su “Accedi alla Libreria Inserzioni”.
Utilizzare i Filtri per Personalizzare la Visualizzazione degli Annunci
Se la concorrenza sta conducendo diverse campagne pubblicitarie contemporaneamente, può risultare un compito impegnativo analizzarle tutte. È qui che entrano in gioco i filtri, strumenti che consentono di affinare i risultati e visualizzare esclusivamente gli annunci che rivestono maggiore interesse.
Questa ricerca può essere fatta in base a diversi criteri, tra cui la lingua di pubblicazione e la piattaforma su cui sono attivi. Inoltre, c’è la possibilità di applicare filtri relativi al tipo di contenuto multimediale. Le opzioni comprendono immagini, memes, combinazioni di immagini e memes, video o annunci privi di immagini o video. Infine, è possibile adottare filtri basati sulle impressioni temporali. Questa opzione è fondamentale poiché permette di specificare un lasso temporale e visualizzare quelle inserzioni che hanno ottenuto il numero più alto di impressioni. Queste ultime rappresentano il numero di volte in cui un annuncio è stato visualizzato per la prima volta, fornendo una panoramica su ciò che è più popolare.
Come vedere le inserzioni dei competitors su Instagram?
Per un annuncio Instagram efficace è importante analizzare quello che ai concorrenti sta già dando risultati positivi. In questo modo, è possibile risparmiare tempo replicando una strategia collaudata. Per visualizzare gli annunci Instagram dei competitors bisogna accedere alla Libreria Inserzioni. Anche su Instagram è possibile utilizzare lo strumento Ad Library come per Facebook.
Una volta avuto accesso a tutti gli annunci Instagram attivi dei concorrenti, è possibile procedere con l’utilizzo dei filtri per focalizzarsi su alcuni dettagli chiave durante l’analisi del materiale pubblicitario:
- verificare le opzioni di posizionamento, che consentono di eseguire annunci nel feed o nelle storie di Instagram. Comprendere le scelte della concorrenza può guidare nella definizione del posizionamento preferito.
- Esaminare se i competitors preferiscono annunci con immagini statiche o video. Filtrando le impressioni per data, sarà possibile identificare i tipi di media più efficaci utilizzati dalla concorrenza.
Come vedere le inserzioni dei competitors su LinkedIn?
LinkedIn, con una comunità di oltre 774 milioni di membri, può offrire un notevole potenziale di esposizione per un’attività. Qui è possibile verificare se i concorrenti stanno eseguendo delle inserzioni. In caso affermativo, è possibile condurre una breve ricerca per esaminare il tipo di annunci in corso e valutare la loro efficacia. Questo consentirà di determinare se l’investimento su questa piattaforma è vantaggioso.
Accedendo a LinkedIn, è possibile cercare la pagina del competitors, fare clic su “Posts” e andare a selezionare gli annunci tra i vari tipi di contenuti condivisi. Anche se non si appartiene al target del concorrente, s possono sfogliare tutti gli annunci attivi per effettuare ricerche significative e ottenere informazioni importanti.
Come vedere le inserzioni dei competitors su Twitter?
Ads Transparency Center permetteva agli utenti di visualizzare gli annunci in esecuzione su Twitter. Questa funzionalità, però, è stata rimossa. Quindi se si desidera ottenere informazioni sugli annunci dei concorrenti su Twitter, bisogna attendere di imbattersi in uno di essi mentre si scorre il proprio feed e provare ad relazionarsi con l’account Twitter del concorrente augurandosi di visualizzare uno degli annunci per studiarlo.
Bisognerebbe, in tal caso, notare cosa risalta nel loro testo, se utilizzano un’immagine o un video e quanto coinvolgimento il post ha ottenuto fino a quel momento. Cliccando sui tre puntini nell’angolo in alto a destra del promoted tweet nel menu che appare, è possibile andare su “Perché Questo Annuncio?” e Twitter fornirà il motivo per cui si sta facendo parte di quel pubblico mirato, aiutandoti a raffinare meglio il target dei tuoi annunci. Anche in questo caso, come per le altre piattaforme, sarà possibile analizzare il testo del copy e il tipo utilizzato, per esempio immagine o video, oppure leggere i commenti in modo da conoscere pubblico target e feedback.
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