Intuitiva e all’avanguardia, la tecnologia 5G sta ormai rivoluzionando il mondo digitale. Di seguito alcune informazioni in merito, quali sono i vantaggi e quanto vale il mercato globale.
La quinta generazione di connessione, nota anche come tecnologia 5G, continua a registrare un’ascesa nel mercato globale senza paragoni. Quanto vale il mercato del 5G e quali sono le prospettive e stime future?
Cos’è la tecnologia 5G? Caratteristiche e vantaggi
Con il termine tecnologia 5G, si fa riferimento alla quinta generazione di connessione internet. A differenza della precedente, questa generazione vanta maggiore velocità di dowload, connessioni più stabili e costanti e maggiore affidabilità digitale. Al giorno d’oggi, il 5G si dimostra essere una risposta efficace alla grandissima quantità di dati ed informazioni che vengono registrate quotidianamente, ormai diventate sempre più ingestibili per il 4G.
Inoltre, è bene evidenziare che la diffusione standard della quinta generazione porterebbe un miglioramento e ottimizzazione della realtà aziendale senza paragoni. Basti pensare si potrebbe cominciare a parlare di una mobilità in auto completamente autonoma, in un mondo dove le strade sono collegate tra loro ed inviano direttamente segnali e sensori ai veicoli. O, magari, si potrebbe anche parlare di vere e proprie fabbriche intelligenti, in grado di collegare tra loro milioni di dispositivi per garantire una massima sicurezza ed efficienza lavorativa. O, ancora, il 5G potrebbe segnare l’ascesa definitiva della realtà virtuale. Eppure, è bene evidenziare che questa tecnologia innovativa e all’avanguardia è in grado di favorire moltissimi altri settori della società, quali la sanità, l’ambiente e le città intelligenti.
Quanto vale il mercato globale della tecnologia 5G?
Secondo quanto emerso dall’Ericsson Mobility Report, il Paese che maggiormente continua a contribuire all’ascesa positiva del 5G è l’India. In particolare, se alla fine del 2022 gli abbonati del Paese erano circa 10 milioni, si prospetta che entro la fine dell’anno corrente aumenteranno del 57%. Inoltre, un ulteriore apporto positivo al mercato deriva direttamente dal Nord America, dove si registra la più alta diffusione di abbonamenti, con circa il 41% di attivazioni.
Nell’area dell’Europa Occidentale, invece, nonostante il 5 G stia cominciando a diffondersi sempre più, è evidente come i clienti continuano a rimanere legati al 4G. Basti pensare, che alla fine del 2022 gli abbonati al 4G erano più del 79%. Eppure, è bene evidenziare che, anche se lentamente, anche il 5 G sta iniziando a fare la sua strada nel mercato europeo. In appena un anno, infatti, gli abbonati sono aumentati da 32 milioni a ben 69 milioni. Secondo lo stime, si prospetta un aumento ancora più solido, così tanto da sfiorare i 143 milioni entro la fine dell’anno corrente.
Infine, è possibile confermare che su 240 operatori presenti sul territorio mondiale, al giorno d’oggi soltanto 35 si sono implementati a favore della quinta generazione di internet.
Stime e prospettive di crescita: l’ascesa del 5G continua anche per gli anni a venire
Secondo un’analisi condotta dell’Osservatorio 5G & Beyond della School of Management del Politecnico di Milano, il 5G in Italia prospetta una buona crescita, seppure in rilento rispetto al resto d’Europa. In particolare, si stima che entro il 2025, il mercato italiano del 5G potrà valere tra i 40 milioni e i 200 milioni. Nello specifico, quindi, si prospetta di raggiungere i 40 milioni se la quinta generazione di connessione internet si concentrerà sulla fase di reingegnerizzazione dei processi. D’altro canto, si prospetta un aumento decisivo, capace di raggiungere i 200 milioni, nel caso in cui il 5G diventerà standard e utilizzato da tutto il mondo connesso.
Dal punto di vista del mercato mondiale, invece, si stima che entro il prossimo decennio il mercato del 5G possa raggiungere il 5% del valore totale del mercato mondiale. Ciò significa, che la quinta generazione di connessione potrebbe stimare entro il 2030 un valore pari a 31 miliardi di dollari. In particolare, secondo uno studio condotto dagli analisti di Ericsson ConsumerLab, la vendita dei servizi digitali potrebbe raggiungere un valore pari a 131 miliardi di dollari entro il 2030. Lo studio, in linea specifica, ha registrato un aumento di ricavo per cliente pari al 34%.
Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente
Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.
Credits photo: Canva