Sempre più aziende si affidano alla Business Intelligence per sfruttare al meglio le informazioni e i dati. Ma quali sono le sfide nell’implementazione di BI da superare?
Implementazione di BI: di cosa si tratta?
Implementare un progetto di Business Intelligence significa monitorare non solo il comportamento degli utenti, ma anche ottenere informazioni e dati in modo da favorire il marketing e l’ottimizzazione aziendale. Nello specifico, quando si parte da un progetto è necessario fissare fin da subito gli obiettivi principali sino ad arrivare al destinatario tramite una lettura agevole dei dati. Questo, in particolare, è possibile sfruttando i diversi siti e piattaforme di analytics. Grazie al monitoraggio dei dati, quindi, si ha la possibilità di comprendere meglio l’andamento generale, favorendo nuove strategie di progettazione. In particolare, punti da controllare periodicamente sono:
- Siti web;
- Pagine social;
- Eventuali campagne Facebook;
- E-commerce.
Sfide da superare per l’implementazione di BI
Ecco quali sono alcune sfide da affrontare per favorire l’implementazione del progetto di Business Intelligence e favorire nuove strategie aziendali ottimali ed efficienti.
Fase di progettazione e come trovare il metodo più adatto
Come già anticipato, attraverso un software BI si ha la possibilità di dare vita a report analitici capaci di monitorare gli utenti ed influire sulle decisioni future. Uno tra i problemi ai quali si può andare incontro nel percorso di implementazione del progetto, riguarda sicuramente il buy-in dagli utenti. Spesso, infatti, in un momento iniziale del progetto, una riluttanza dubbiosa può causare bassi tassi di adozione. La soluzione migliore, quindi, è quella di convincere i dipendenti che il software di Business Intelligence utilizzato sia in grado di interagire con i dati ottimizzare al meglio la resa lavorativa.
Inoltre, un’altra difficoltà in fase di progettazione è legata alla scelta del metodo migliore per gestire i dati. In particolare, una buona idea potrebbe essere quella di optare per strumenti di self-service, in modo che le aziende abbiano fin da subito la possibilità di far gestire al personale e ai manager i report analitici. Eppure, questa soluzione per quanto efficiente può riscontrare dei problemi, in merito alla troppa affluenza che si può creare nei reparti di accesso. Di conseguenza, una buona opzione è quella di affidare il lavoro ad un complesso specializzato che si assicuri sempre il corretto funzionamento del server.
Integrazione dei dati
Un ulteriore problema che si può riscontrare nel corso dell’implementazione, è l’alta frequenza di dati e la richiesta di semplificarne la configurazione. In particolare, una buona soluzione potrebbe essere quella di favorire l’integrazione tra rapporto clientela e dati finanziari, distribuiti in tabelle parallele e avere, in questo modo, un data warehouse chiaro e semplice. Inoltre, un buona alternativa è rappresentata dal data fabric, in grado di supportare le aziende con l’integrazione dei dati tramite grafi semantici gestiti direttamente dalle machine learning.
Utilizzare dati affidabili e di qualità
Un problema per il progetto di BI riguarda la scelta dei dati da mantenere in considerazione. Nello specifico, spesso le aziende sono solite favorire dati e informazioni di alta qualità, tralasciando quelli meno. Eppure, quando si ha a che fare con la scelta di strategie aziendali, spesso il desiderio di lavorare con dati perfetti può rallentare il lavoro fino ad annullarlo del tutto. Per questo, è importante tenere in considerazione anche i dati non perfetti, così da essere più veloci e attendibili nelle ricerche di business. Ciò significa che è necessario mantenere sempre uno sguardo critico e graduale, così da regolare al meglio i dati sui diversi livelli di riferimento.
Tenuta della governance dei dati collettiva
Infine, è importante per le aziende curare periodicamente la disposizione dei processi di governance dei dati e della loro gestione. Ciò significa che la governance deve essere sempre matura e ben sviluppata su metriche chiavi e indicatori di prestazione coerenti con il marketing aziendale. Inoltre, per evitare confusione tra i dipendenti in merito all’organizzazione dei dati, si potrebbero utilizzare delle piattaforme centralizzate in modo da avere un set di strumenti collettivo a disposizione sui dati.
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