Sistemi di rilevazione intelligente: non stiamo parlando di fantascienza ma scienza; oggi grazie al processo di digitalizzazione della maggior parte delle nostre attività quotidiane è possibile sapere tutto su noi.
Anche se lo avevamo sottovalutato o dimenticato, il processo di digitalizzazione ha messo nudo chi siamo, cosa facciamo e cosa pensiamo; tutto a portata di click.
Tutto ebbe inizio a fine ottocento
La prima ricerca di mercato fu fatta negli Stati Uniti nel 1879 grazie ad uno studio rudimentale sul mercato del grano. All’epoca i mezzi e le tecniche erano molto rudimentali. Si iniziò a capire dell’importanza dell’organizzazione dei dati solo nel 1911 quando venne fondato il Bureau of Business Research alla Havard Graduate Scool of Business. Le tecniche di ricerca iniziarono quindi a divenire sempre più organizzate negli anni trenta quando la Ricerca di Marketing divenne una vera e propria disciplina. Il vero sviluppo dell’impiego delle ricerche di mercato fu dopo la seconda guerra mondiale. Da allora le ricerche di marketing hanno avuto uno sviluppo senza precedenti. Negli anni ottanta e novanta i progressi tecnologici nel campo del computer e settori collegati hanno introdotto nuove e più sofisticate tecniche di ricerca.
L’evoluzione degli strumenti di rilevazione
Oggi, 2020, l’interesse verso la raccolta e analisi dati è la base del funzionamento tutto il nostro sistema occidentale: tutti i settori della vita quotidiana sono pervasi di sistemi di raccolta dati. Approfittando dell’evoluzione della ricerca scientifica e dell’introduzione di sempre più sofisticate tecnologie informatiche abbiamo iniziato a misurare e sistematizzare tutto quello che è misurabile:
- Da punto di vista Biologico: come siamo fatti, gli elementi del nostro corpo
- Dal punto di vista Cognitivo: come organizziamo i nostri pensieri e come funziona il cervello
- Dal punto di vista Sociale: come ci relazioniamo con gli altri, come interagiamo con il contesto sociale
Lo studio del comportamento umano, e quindi la comprensione delle dinamiche di consumo, rappresenta l’insieme degli atteggiamenti che ogni individuo assume per raggiungere i propri obiettivi in relazione agli stimoli ambientali e come questi interagiscono con il sistema biologico, quello cognitivo e quello relazionale, o sociale.
Quali sono le nuove opportunità per il marketing
L’utilizzo sempre più importante dei sistemi di rilevazione intelligente per la comprensione delle dinamiche di consumo ha accelerato il processo di evoluzione dell’offerta da parte dell’industria. Oggi siamo in grado di rilevare informazioni che un tempo erano considerate fantascienza a costi e tempi inimmaginabili. Inoltre, la possibilità di incrociare tipologie di informazioni della stessa persona nelle sue diverse accezioni (Biologico, Cognitivo, Comportamentale) fornisce una visione molto dettagliata di quello che sono i bisogni e gli atteggiamenti dei consumatori nei confronti di un prodotto o di un’azienda.
La potenza dei sistemi intelligenti
Esiste sul mercato una vasta gamma di sistemi di rilevazione intelligente che sono in grado di rilevare in modo indiretto alcuni parametri importanti del consumatore. Ad esempio, il suo stato di salute, le sue abitudini, i suoi interessi, il suo stile, le suo opinioni ed infine i suoi acquisti. Tutte queste informazioni possono essere rilevate tramite dispositivi e strumenti che sono in grado di ricostruire la nostra esperienza sensoriale:
- Vista: sistemi che analizzano immagini ed i video
- Tatto: dispositivi che si basano sull’analisi del tocco (touch)
- Udito: apparecchiature che registrano e decodificano segnali audio
- Gusto: strumenti che decodificano le sensazioni e le percezioni gustative
- Olfatto: impianti che analizzano i profumi e gli odori
L’importanza delle neuroscienze
Gli obiettivi della ricerca sono indirizzati a creare prodotti o servizi sempre più innovativi e di maggior successo, cercando di andare il più possibile incontro alle aspettative sensoriali dei consumatori. I più recenti studi scientifici hanno messo in luce l’importanza degli strumenti delle neuroscienze per il monitoraggio delle emozioni che un bene, un servizio così come una comunicazione o strategia di marketing suscita nel consumatore. L’obiettivo è quello di prevedere il comportamento delle persone per essere in grado di misurare l’esperienza di consumo. Per questo motivo, gli strumenti di rilevazione indiretta sono fondamentali per avere una visione che più completa che va oltre l’osservazione comportamentale o l’analisi verbale.
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