I driver del valore sono ormai fattori di vendita di cui l’azienda non può fare a meno se desidera riscontrare consenso da parte dei clienti.
Al giorno d’oggi, sono sempre più le aziende che cercano di scoprire i driver del valore dei clienti utilizzando le indagini. Come strutturare un’indagine che abbia successo?
Cosa sono i driver del valore e a cosa servono?
Con il termine ‘driver del valore‘ si fa riferimento a tutti gli argomenti e fattori, relativi alla vendita di un prodotto o di un servizio, che i clienti reputano indispensabili per procedere all’acquisto. Si tratta, quindi, di tutte le caratteristiche che riguardano il prodotto stesso sino alla vendita e consegna vera e propria. Negli ultimi anni, i driver hanno assunto un ruolo fondamentale nella realtà aziendale, in quanto consentono al brand di capire su che piano muovere le strategie di marketing. Conoscere i driver, infatti, significa conoscere tutti i fattori che possono convincere i consumatori ad acquistare un determinato prodotto e, a sua volta, ciò significa aumentare le vendite. Al giorno d’oggi, con l’obiettivo di scoprire i driver dei possibili clienti, sono sempre più le aziende che decidono di utilizzare un’indagine di mercato.
Come costruire un’indagine perfetta per il prodotto dell’azienda?
Le indagini di mercato sono una soluzione perfetta per scoprire i driver del valore dei clienti. Per avere successo nell’analisi, però, è bene preparare con accuratezza le domande, senza tralasciare nessun aspetto rilevante. In genere, i fattori principali che inducono o meno il cliente all’acquisto di un prodotto riguardano: qualità, prezzo del prodotto, esperienza con il brand e molti altri ancora.
Come prima cosa, è bene soffermarsi sull’importanza data a qualità e durata del prodotto, spesso considerati fattori primari rispetto al prezzo stesso. Di seguito, è importante non tralasciare il motivo stesso che spinge all’acquisto e quali problemi risolverebbe il prodotto. Si potrebbe, quindi, aggiungere una domanda aperta chiedendo quali sono le difficoltà riscontrate nel settore relativo e perché è necessario acquistare il prodotto. Queste domande, consentiranno di sviluppare delle strategie di marketing perfette, così da commercializzare e pubblicizzare il prodotto in modo più realistico possibile. Infine, un altro fattore da non tralasciare è l’emotività, considerando che sono moltissimi gli acquisti basati su motivazioni emotive.
Indicare l’esperienza clienti e rapporto con l’azienda: ecco perché è importante
Quando si prepara un’indagine, oltre ad incentrarsi sul prodotto, tra caratteristiche e vantaggi, è necessario non tralasciare mai l’importanza del brand stesso. I clienti, infatti, sono sempre più predisposti ad acquistare un prodotto, indipendentemente dal prezzo, se possono vantarsi di aver ricevuto un’ottima esperienza con l’azienda stessa. Di conseguenza, una buona idea è quella di informarsi su quali vantaggi e servizi proposti dall’azienda sono considerati importanti. Per esempio, si potrebbe chiedere l’importanza data a:
- spedizione gratuita;
- supporto durante il reso;
- assistenza clienti generale;
- garanzia estesa.
Innovazione ed evoluzione: le parole chiave per i driver
Due tematiche da non tralasciare mai per preparare l’indagine e, di conseguenza, per favorire le vendite, sono sicuramente l’innovazione e le tendenze del momento. Così come i clienti sono costantemente aggiornarti sui trend emergenti e sulle novità, anche il brand per avere successo deve essere sempre di pari passo con i tempi. Focalizzare l’indagine anche sulle ultime tendenze, sarà possibile scoprire il modo in cui i consumatori possano rapportarsi con i prodotti specifici e, magari, procedere immediatamente con le vendite e le promozioni.
Tematica prezzo: come comportarsi a riguardo?
In genere, uno dei fattori del valore imprescindibile per i clienti, che considerano prima di qualunque acquisto, è proprio il prezzo. Eppure, quest’ultimo si presenta come un fattore spesso difficile da calcolare, in quanto molto variabile e relativo. Per valutare questo argomento nelle indagini di mercato, una buona idea è evitare di affrontare la tematica in modo diretto. Se si chiedesse, per esempio, ad un eventuale cliente quanto è disposto a pagare per qualcosa, la sua risposta tenderà sempre verso un prezzo minimo e mai troppo elevato. Un cliente, infatti, difficilmente tende ad essere onesto sul reale prezzo che è disposto a pagare per un prodotto. Di conseguenza, è bene procedere nell’indagine in modo cauto e indiretto, concentrando le domande su tutti gli altri fattori di valore.
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Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.
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