Il mercato dei gioielli, nonostante l’instabilità del settore, continuano a mantenere un valore molto elevato in relazione al periodo anteriore alla pandemia.
Secondo le stile condotte e pubblicate nell’Altagamma-Bain Worldwide Luxury Market Monitor, il mercato dei gioielli continua in modo inarrestabile la sua ascesa. Da cosa è dovuto tutto ciò?
Mercato dei gioielli in crescita: ecco cosa sapere
Altagamma-Bain Worldwide Luxury Market Monitor ha reso note diverse stime in merito al settore della gioielleria. Si prospetta un aumento delle vendite molto elevato, tale da raggiungere ben 28 miliardi di euro. Si tratta di un incremento molto positivo, pari al 36/38% in relazione al periodo antecedente alla pandemia. Questo sviluppo, come evidenzia l’analisi, non è condiviso o almeno non in modo così elevato dalle altre categorie e settori specializzati nei beni di lusso. Nello specifico, inoltre, le stime suggeriscono come ad avere maggiore successo saranno i pezzi più iconici e unici nel loro genere.
Aziende e brand investono nei gioielli
Vista la grande ascesa e i valori raggiunti nel mercato dei gioielli, sono sempre più i brand e le grandi aziende che decidono di investire nel settore. Tra queste, è possibile citare Prada che ha lanciato la nota collezione fine jewelry, così come Bulgari, Cartier e così via. Cartier, per esempio, ha investito in ben due nuovi stabilimenti differenti, uno con base a Torino e l’altro a Valenza Po. Entrambi dovrebbero aprire durante il 2024.
Marketing per il mercato dei gioielli: alcuni consigli da seguire
Nonostante il suo grande sviluppo, è bene evidenziare il marketing per i gioielli è tutt’altro che semplice. Come ogni altra tipologia di marketing, infatti, per essere sempre in plus sul mercato e non rimanere mai indietro, è necessario seguire alcuni consigli basilari. Uno tra i primi suggerimenti è sicuramente quello di ampliare il servizio di pubblicità. In particolare, una buona idea è quella di investire in alcune campagne pubblicitarie online. Tramite il digitale, infatti, sarà possibile farsi conoscere da un pubblico sempre più esteso di utenti e, automaticamente, di possibili futuri clienti. Il traffico a pagamento, inoltre, garantisce diversi vantaggi esclusivi, che consentirà di promuovere al meglio i propri prodotti. Tra i mezzi più consigliati spiccano sicuramente Google Ads e Social Media Advertising.