Sono tante le tecnologie del futuro che andranno a cambiare le nostre vite: ecco quelle più vicine a noi.
L’innovazione nella tecnologia è inarrestabile e va avanti in maniera veloce. Le cosiddette tecnologie del futuro non fanno solo riferimento a tutte quelle novità circa l’ambito tecnico, ma possono riguardare anche le abitudini quotidiane. In sostanza, per esempio, alcune innovazioni tecnologiche potrebbero portare dei benefici nella vita in ufficio, altre potrebbero migliorare la gestione e l’organizzazione della vita in casa e delle giornate fuori casa, all’interno della società, cambiando – in meglio – il modo di comunicare, lavorare, acquistare e prendersi cura di sé stessi.
Alcune tecnologie del futuro sono ancora lontane da noi, altre, invece, sono già arrivate nelle nostra quotidianità o comunque sembrano essere molto vicine.
Tecnologie del futuro: 8 innovazioni che cambieranno le nostre vite
Tecnologie del futuro: le automobili elettriche e a guida autonoma
Siamo già nell’era delle auto elettriche, ma in un futuro molto vicino si potrà usufruire di batterie di gran lunga più durature. Cresceranno anche le infrastrutture delle stazioni di ricarica e si arriverà a molto di più. Tra le tecnologie del futuro, infatti, ci sarà la guida autonoma. Quello di cui già si dispone è la frenata automatizzata e il cambio automatico, ma presto – prima di quanto si possa pensare – arriveranno i veicoli del tutto autonomi nella guida. Non si tratta di una tecnologia già in vendita, ma dovrebbe essere solo questione di tempo. Attenderemo, poi, l’arrivo delle auto volanti.
Tecnologie del futuro: i robot che aiutano in casa
In casa le faccende non finiscono mai e sono noiose e stancanti. Tra le tecnologie del futuro, i robot che aiutano in casa sono senza dubbio tra i più desiderati. Elettrodomestici come l’aspirapolvere robot, il frigo smart, il forno intelligente di cui già è possibile usufruire, sono solo un assaggio di quello che ci potrebbe riservare il prossimo futuro. Si potrebbe disporre infatti di elettrodomestici ancora più perfezionati e anche più grandi.
Tecnologie del futuro: carne creata in laboratorio e cibo in 3D
A cosa potrebbe servire una nuova tecnologia come la carne creata in laboratorio? Semplice: a sfamare una popolazione che continua a crescere a dismisura. La richiesta di carne, infatti, negli ultimi anni è aumentata provocando gravi danni all’ambiente. Per ridurre l’impatto negativo degli allevamenti intensivi sono state pensate delle alternative vegetali alla solita carne.
Non solo. Anche la tecnologia della stampa 3D si sta diffondendo in modo incalzante: sempre più aziende stanno sperimentando la stampa in 3D del cibo: in futuro si potrebbero stampare torte, verdure, pizza o pane.
Tecnologie del futuro: le batterie ad anidride carbonica
Senza dubbio le tecnologie del futuro sono collegate al tema della sostenibilità. I livelli di anidride carbonica presenti nell’atmosfera hanno spinto a voler creare delle alternative a quanto già esiste ed è utilizzato nella quotidianità. Ecco perché negli anni è diventata una priorità quella di ideare dei precisi processi per lo stoccaggio dell’anidride carbonica e per il riutilizzo del gas. Un gruppo di scienziati del Massachusetts Institute of Technology ha iniziato a lavorare su delle batterie alimentate ad anidride carbonica. Si tratta di batterie composte da litio, carbonio e un elettrolita che riesce a trasformare l’anidride carbonica in energia. Le batterie a CO2 sono in fase di studio.
Tecnologie del futuro: le Megabatterie
Negli anni si è fatta sempre più urgente l’esigenza di trovare delle valide fonti energetiche sostenibili e alternative al petrolio e al gas. Pannelli fotovoltaici e pale eoliche sembrano non bastare più. Bisognerebbe riuscire ad accumulare tutta l’energia pulita prodotta durante le ore diurne per poterla introdurre sulla rete e utilizzarla quando necessario, per esempio durante la notte. Ecco perché numerose aziende del settore energetico hanno deciso di investire molte delle loro risorse per progettare delle Megabatterie di nuova concezione, economiche ed efficienti, da integrare alla rete di distribuzione.
Tecnologie del futuro: lo smart clothing
Le tecnologie del futuro interessano anche il mondo della moda. Si tratta dello Smart Clothing, una sorta di vestiario connesso. Indumenti intelligenti come calze in grado di registrare dei dati precisi del movimento delle gambe; camicie che controllano il battito cardiaco; pigiami che stimolano la rigenerazione cellulare; bikini che rilevano il livello dei raggi UV. Si tratta di vestiti intelligenti, non in commercio ma in via di sviluppo, che potrebbero essere in grado di monitorare la nostra salute.
Tecnologie del futuro: l’Intelligenza artificiale per le proteine
Nella biologia, tutto ha a che fare con le proteine e il modo in cui si ripiegano su se stesse per determinarne il funzionamento. Con le tecnologie attualmente disponibili, è possibile impiegare molte settimane, mesi, per identificare la struttura di una singola proteina. Alcuni ricercatori hanno messo a punto un sistema di Intelligenza Artificiale capace di fare tutto questo in tempi molto più brevi. Grazie all’AI potrebbe essere possibile mettere a punto farmaci e trattamenti medici per curare diverse malattie.
Tecnologie del futuro: schermi da indossare o impiantare
Dopo gli smartphone, in commercio sono arrivati i primi telefoni a schermo pieghevole, ma il futuro sarà il telefono senza schermo. Attualmente esistono dei dispositivi somiglianti a dei proiettori che riescono a trasmettere schermi utilizzabili su superfici come la pelle o gli indumenti. In futuro potranno esserci dei dispositivi che non si terranno più in tasca, ma saranno da indossare o addirittura da impiantare.
Business Intelligence Group mette a punto metodologie e contenuti strategici per supportare la crescita della tua azienda e delle competenze delle persone.
Contatta Business Intelligence Group per avere maggiori informazioni e scopri i servizi.
Credits Photo: Canva