Controllo P IVA: come funziona il servizio di verifica sul sito dell’Agenzia delle Entrate?
Effettuare il controllo della P IVA è possibile grazie ad un servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Ciò serve a confrontare i per confrontare i dati in Anagrafe tributaria e nel VIES per paesi UE e extra-UE. Per usufruire del servizio di controllo è sufficiente indicare il numero di P IVA. In questo modo, in base ai dati registrati in Anagrafe Tributaria, è possibile ottenere varie informazioni relative ad una specifica attività. Inoltre, utile da sapere è che sul sito dell’Agenzia delle Entrate è anche possibile accedere al servizio di verifica del Codice fiscale.
Il controllo della P IVA sul sito dell’Agenzia delle Entrate
Come anticipato, grazie al servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate è possibile conoscere diverse tutti i dati identificativi del soggetto titolare di una specifica partita IVA. Ed anche i dati relativi allo stato di attività delle Partite IVA inserite, ovvero se è ancora attiva, sospesa o cessata, al nome e al cognome della persona fisica titolare, alla data di inizio attività, alle eventuali date di sospensione e cessazione. Ciò è possibile grazie alle disposizioni dell’articolo 35-quater del Dpr n. 633/1972 (introdotto dall’articolo 8, comma 9, lettera b), del decreto legge n. 16/2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 44/2012).
Come funziona il servizio di P IVA?
Il servizio, inserendo un numero di P IVA correttamente registrato in Anagrafe tributaria, permette di verificarne la validità. Inoltre, è anche possibile verificare se la partita IVA è di un soggetto autorizzato ad effettuare operazioni intracomunitarie con il servizio Controllo partite Iva comunitarie (Vies). Se il numero è correttamente registrato in Anagrafe Tributaria, compare un messaggio di risposta che riporta:
- lo stato – attiva, sospesa (in caso di affitto d’azienda), cessata
- la denominazione o il cognome e nome del titolare
- la data di inizio attività e le eventuali date di sospensione/cessazione
- l’informazione (eventuale) se la partita Iva è di un Gruppo Iva o di un partecipante a un Gruppo Iva.
L’unico vincolo per utilizzare il servizio online è l’inserimento del codice di controllo anti-robot, richiesto al fine di evitare un uso automatico ed improprio del servizio.
Le informazioni sulla data di inizio attività e chiusura di una Partita IVA
Oltre alle informazioni riportate in precedenza, quindi, lo status di una partita IVA e le informazioni anagrafiche del suo titolare, sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile controllare anche data di inizio attività e le eventuali date di chiusura e cessazione.
Controllo P IVA Comunitaria
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile trovare anche altri servizi messi a disposizione di qualsiasi utente. Tra questi, il controllo riguardante le P IVA Comunitarie, le VIES. Il servizio di accesso al Sistema elettronico di scambio di dati sull’IVA (VIES) è disponibile in diverse lingue e permette di controllare un numero di partita IVA (VAT number) dalla voce di menu “Convalida partite IVA”. In questo caso, per verificare la validità di una partita IVA di un altro paese europeo, è necessario utilizzare uno specifico collegamento alla banca dati comunitaria, e prima di effettuare il controllo si deve scegliere lo Stato membro a cui appartiene la P IVA dall’apposito menù.
La struttura del VAT number di ogni paese è indicata nella Guida, a cui è possibile accedere dal menu di sinistra del pannello di navigazione. Barra in cui sono forniti gli identificativi degli Stati e, la struttura del numero VAT (IVA).
Come verificare una Partita IVA extra Europa?
Sull’Agenzia delle Entrate non è possibile verificare una P IVA extra Europea. Tuttavia, è possibile procedere utilizzando i servizi nazionali dei differenti Paesi, o provare ad utilizzare piattaforme online di servizi di ricerca generici, come VAT-Search, e sistemi adottati dai singoli Stati extra UE che permettono di effettuare un controllo della P.IVA estera.
Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.