Dal loro sbarco sul famoso Social Network, i Reel Instagram sono diventati parte integrante per la comunicazione digitale, sia per i privati che per le aziende. Di seguito alcuni consigli per utilizzare i reels nelle strategie di Marketing.
Diventati fin da subito virali sulla piattaforma, i Reel Instagram possono essere considerati un’ottima strategia di marketing per le aziende. Ecco alcuni consigli e idee per utilizzarli al meglio.
Cosa sono gli Instagram Reels?
Al giorno d’oggi, Instagram è una delle piattaforme più amate e utilizzate nel mondo digitale. Questa, infatti, conta più di un miliardo di utenti, di cui il 70% non raggiunge i 30 anni di età. Si tratta di un appoggio fondamentale per le piccole aziende che vogliono ampliare la loro visuale, sbarcando nell’online e attirando magari possibili consumatori e clienti. Per garantire una perfetta strategia di mercato, quindi, il contatto diretto diventa fondamentale, che sia tramite storie, immagini, post o video. Proprio in riferimento a quest’ultimo, Instagram ha introdotto i reel, ovvero delle piccole clips accompagnate da musica, testi, hashtag e sticker. Scelta assolutamente azzeccata, visto l’enorme successo che hanno garantito fin da subito alla piattaforma. In media, questo genere di video possono durare dal 15 ad un massimo di 90 secondi e, così come i post, rimangono all’interno del profilo e possono essere sempre visualizzati.
I vantaggi dei Reel su Instagram: ecco quali sono
Uno dei principali vantaggi dei Reel è sicuramente la massima visibilità e notorietà che questi possono garantire ad un’azienda. L’algoritmo di Instagram, infatti, va a premiare i contenuti reels, che siano aggiunti nelle storie o nel feed, garantendogli una maggiore visibilità rispetto ai contenuti tradizionali. I reels, infatti, a differenza dei post o delle storie, possono essere visti anche dagli utenti che non seguono il profilo. Inoltre, se i reels sono prodotti con la massima originalità e personalità, Instagram li sceglierà mostrandoli ad un vasto pubblico, così da renderli virali. Infine, è bene evidenziare che tutte le clips, per comodità dell’utente, vengono raggruppati in una sezione del profilo, così da garantire maggiore ordine estetico.
Perché inserire i Reel nella strategia aziendale?
Secondo quanto emerso da alcune analisi di Good Will PR, i video sui vari social raggiungono un feedback del 7,69% in più rispetto ad un post o un’immagine. Di conseguenza, è evidente il grande vantaggio che può garantire una strategia di marketing basata su questi. I reels sono in grado di aumentare il coinvolgimento del pubblico, grazie soprattutto al trend della sequenza. Come si evince dal nome, infatti, “bobina”, i reels vengono mostrati in una sequenza continua e in completa successione, così da non distogliere l’attenzione dell’utente trattenendolo più a lungo possibile sulla piattaforma. Si tratta, quindi, di una strategia perfetta per garantire ai brand e alle aziende maggiore notorietà, raggiungendo un pubblico sempre più ampio.
Strategia marketing con Reels Instagram: consigli e idee
Come già anticipato, i Reel Instagram rappresentano un’ottimo strumento per il marketing dell’azienda, così da accrescere la visibilità e la notorietà. Una buona strategia, per esempio, potrebbe essere quella di condividere contenuti educativi o tutorial su come utilizzare i prodotti offerti, così da avvicinare il cliente e incuriosirlo. In alternativa, si potrebbe creare una vera e propria vetrina con gli articoli del brand, sfruttando i trend e le tendenze del momento per comparire nella sezione Explore. Più in generale, però, il consiglio principale per attirare un utente è quello di utilizzare l’originalità. Video inediti, contenuti particolari e divertenti sono perfetti per diventare virali e attirare più utenti possibili.
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