Gli NFT stanno raggiungendo in Italia, e non solo, un successo vastissimo, aumentando sempre di più il loro valore. Ecco quanto vale il mercato e quali sono le previsioni in merito.
La vendita in formato NFT iniziata con le opere d’arte si sta, man mano, divulgando sempre più nel nostro Paese, attirando un numero sempre maggiore di investitori. Ecco cosa sapere a riguardo sul valore di mercato.
Cosa sono i NFT?
Il termine NFT è un acronimo che sta ad indicare “Non-fungible token“. Si tratta, nello specifico, di una tendenza sviluppatasi nel 2021, dove si verifica l’acquisto e il certificato di proprietà di opere digitali. Il significato letterale è, appunto, gettone non copiabile, e fa riferimento a qualcosa di unico e che non può avere nessun altro. Il gettone, quindi, è applicabile a qualunque oggetto che esiste realmente nella vita reale, che sia un’opera d’arte, un gioco, un capo d’abbigliamento, musica e molto altro ancora. Il possesso del gettone, però, non implica il possesso diretto dell’opera acquistata, ma la possibilità di dimostrare il diritto di possesso dell’opera stessa. L’uso di questi particolari token ha dato vita ad un vero e proprio mercato digitale, sempre più diffuso in Italia. Nel corso dell’anno, per esempio, Gucci ha raggiunto un fatturato pari a 10,8 milioni di euro grazie alle vendite di gettoni.
Previsioni sul mercato degli NFT nel territorio italiano
Secondo il sondaggio “Italy NFT Market Intelligence and Future Growth Dynamics Databook” pubblicato da Research and Markets, si evince come, annualmente, la crescita del mercato di NFT in Italia è del 47,6%. Andando più nello specifico, si prospetta che il mercato continuerà la sua crescita sino al 2028, raggiungendo un tasso di crescita del 34,6%. In questi cinque anni, il valore della spesa potrebbe raggiungere i 3, 63 miliardi di dollari.
Valore attuale degli NFT nel mercato mondiale
Secondo un sondaggio condotto dalla società di ricerche Harris, a marzo del 2021 più dell’11% degli americani dichiarava di aver firmato e acquistato un NFT. Si evince fin da subito come, già dalla sua nascita nel 2020, il mercato dei token ha attirato un numero sempre più alto di investitori, andando quasi a raggiungere la percentuale di chi investe nelle materie prime. Secondo i dati emessi sulla blockchain di Ethereum, la più utilizzata e diffusa a livello mondiale, il valore attuale ammonta a ben 14 miliardi di dollari, in relazione ai 340 milioni di dollari dell’anno precedente.
Quali sono le previsioni future sul mercato mondiale?
Come si evince dalle diverse ricerche e analisi, il mercato dei NFT aumenta e si sviluppa sempre di più. Questo si era diffuso inizialmente nei primi mesi del 2020, arrivando già a raggiungere circa 80 milioni di dollari. La situazione del mercato, però, in questi anni è andata a svilupparsi sempre di più. Secondo quanto dichiarato dagli analisti della banca Jefferies, si prevede che il valore mondiale dei Non-fungible token raddoppierà entro l’anno seguente, raggiungendo gli 80 miliardi di dollari nel 2025.
I dati dello studio di Nonfungible.com
Secondo un’analisi condotta da Nonfungible.com in collaborazione con l’Atelier, rispetto allo scorso anno si sta assistendo ad una vera e propria ascesa record del mercato NFT. Si pensi che il numero degli acquirenti, che nel 2020 erano appena 75 mila, nel 2021 hanno raggiunto ben 2,3 milioni. Inoltre, i portafogli digitali registrati, che consentono lo scambio dei token, sono pari a 2,5 milioni. Tra gli oggetti più venduti, prevalgono sicuramente gli oggetti da collezione e la sezione dei giochi. Questi ultimi, per esempio, hanno raggiunto un fatturato di 5,2 miliardi di dollari. Infine, sorprendente è anche la crescita dei token del metaverso, considerata la più sviluppata nell’ultimo trimestre del 2021.
Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente
Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.
Credits photo: Canva