La classifica dei brand più potenti al mondo vede in cima Amazon, che riesce a scavalcare la Apple.
In questo 2023 la Apple scende al secondo posto. Viene superata dal colosso della Amazon, che si conferma quindi essere al primo posto nella top ten dei brand più potenti al mondo. Questi sono i dati estrapolati dal report Brand Finance Global 500 2023, il quale ha preso in esame, appunto, i brand più potenti al mondo stilando una classifica in relazione al loro valore monetario generato dalla loro reputation.
La top 10 dei brand più potenti al mondo secondo Brand Finance Global 500 2023
- Amazon
- Apple
- Microsoft
- Walmart
- Samsung
- ICBC
- Verizon
- Tesla
- Tik Tok.
Nell’ultimo anno è stata registrata una riduzione per le aziende Amazon, Apple, Alibaba, Tmail, Taobao, eBay, Huawey, Xiaomi, WeChat, Tencent, Netflix, Sky. Amazon, come anticipato, è il brand più potente al mondo. Con il suo valore pari al 299 miliardi e una riduzione del 15%, è riuscito a sorpassare Apple che ha attestato un valore di 297,5 miliardi e una perdita del 16%.
Risulta dunque essere il settore della tecnologia a dominare la classifica Brand Finance Global 500 2023. Apple, Microsoft, Samsung Group rappresentano più del 50% del valore totale dei brand tecnologici presenti nella classifica.
I 3 brand più potenti al mondo: Amazon, Apple e Google
1 – Amazon, al primo posto nella classifica dei brand più potenti al mondo
Amazon, al primo posto nella classifica delle aziende più potenti al mondo, si occupa di commercio elettronico. Costituisce la più grande Internet company del mondo. L’azienda è stata fondata da Jeff Bezos il 5 luglio 1994 e lanciata l’anno successivo. Nata con il nome Cadabra.com, in principio Amazon si inserisce nel mondo del business come libreria online, ma presto allarga la gamma dei prodotti venduti, iniziando a trattare anche DVD, CD musicali, software, videogiochi, prodotti elettronici, fumetti, per poi passare anche alla vendita di abbigliamento, arredamento casa, cibo, giochi di qualsiasi genere, accessori e tanto altro, riuscendo a diversificare in modo incredibile la sua attività.
Entrata nel mercato azionario il 15 maggio 1997, Amazon oggi possiede Alexa Internet, A9.com, Internet Movie Database (IMDb), Twitch.tv, ComiXology e Goodreads. Il 30 aprile dell’anno 2020, in pieno lockdown da pandemia COVID-19, il colosso raggiunge la quotazione di 2.474 miliardi di dollari. Un valore record, mai registrato fino a quel momento.
2 – Apple, al secondo posto nella classifica dei brand più potenti al mondo
Apple Inc. è l’azienda multinazionale statunitense che fino allo scorso anno era al primo posto nella classifica dei brand più potenti al mondo. E lo è stata per diversi anni di fila. Produce sistemi operativi, computer, smartphone e dispositivi multimediali di qualsiasi genere. Con sede in California, è una delle società tecnologiche Big Tech migliori e più popolari al mondo.
La Apple è la prima azienda al mondo ad aver raggiunto un valore di capitalizzazione pari a 3 trilioni, ovvero tremila miliardi di dollari. Dopo aver superato questo enorme traguardo, grazie ad un rialzo del titolo Wall Street, nel 2022 il suo valore è un po’ sceso fermandosi a 2.986 miliardi di dollari.
3 – Google, al terzo posto nella classifica dei brand più potenti al mondo
Google è un’azienda informatica, anche questa statunitense. Offre servizi online. Primo tra tutti il motore di ricerca Google, poi il sistema operativo Android, il sistema operativo Chrome OS e servizi web come YouTube, Gmail, Play Store, Google Maps e tantissimi altri ancora. È una delle più importanti aziende informatiche americana e mondiale. Ha una capitalizzazione azionaria di oltre mille miliardi di dollari.
TikTok si attesta come il brand in più rapida ascesa nel mondo
Nell’ultimo anno TikTok ha triplicato il suo valore, attestandosi come il brand in più rapida crescita al mondo. Con una crescita pari al 215%, il valore è balzato da 18,7 miliardi di dollari nel 2021 a 59,0 miliardi di dollari nel 2022. E continua a salire. Si posiziona tra i primi venti nella classifica Brand Finance Global 500 dei brand più potenti al mondo .
Dove sono i brand italiani?
È Gucci il brand italiano più potente e conosciuto al mondo con un valore di oltre 18 miliardi di dollari. Seguono Enel, Eni, Intesa Sanpaolo Generali, Ferrari, Poste Italiane, Tim e Conad.
Business Intelligence Groupè una delle poche aziende in Italia in grado di supportare i propri clienti dalla realizzazione di indagini di mercato all’implementazione di sistemi hardware e software per lo sviluppo di reportistica ed analisi di grandi quantità di dati.
Business Intelligence Group Srl si avvale di una piattaforma tecnologica proprietaria che le permette di raccogliere, organizzare ed analizzare una grande mole di dati attraverso le tecniche big data e sistemi di Intelligenza artificiale. La società offre anche servizi di consulenza e formazione attraverso la piattaforma di e-learning nell’ambito del marketing e comunicazione aziendale.
I Coach e Senior Consultant di Business Intelligence Group mettono a punto metodologie e contenuti strategici per supportare la crescita della tua azienda e delle competenze delle persone.
Contatta Business Intelligence Group per avere maggiori informazioni sui servizi professionali.
Credits Photo: Canva