Approvate dal Cun, Consiglio universitario nazionale, verranno introdotte nelle università d’Italia ben 188 nuovi corsi di laurea innovativi. Ecco quali sono.
Secondo le ultime notizie del Cun, i nuovi corsi di laurea 2023 attendono di essere riconosciuti e approvati dal ministero dell’Università. Se la risposta sarà positiva, si avranno nello specifico:
- 71 lauree triennali;
- 102 lauree magistrali;
- 15 corsi per professionisti.
Di seguito tutti i dettagli suoi corsi di laurea innovativi e nuovi proposte nel 2023.
Quali sono le nuove lauree triennali 2023?
Le nuove lauree triennali, proposte dalle università d’Italia per i neo studenti, riguardano tematiche varie e interessanti, ideali per introdurre fin da subito le matricole nei settori lavorativi. Ecco quali sono le principali nuove lauree triennali del 2023.
- Analisi e gestione dei dati per le imprese;
- Assistenza sanitaria;
- Biologia della salute umana e ambientale;
- Economia sostenibile per le sfide sociali;
- European studies in inglese;
- Filosofia e società contemporanea;
- Ingegneria dell’energia elettrica per lo sviluppo sostenibile;
- Ingegneria dell’informazione per videogame e realtà virtuale.
Settore ambientalistico e digitale: le proposte per i futuri studenti
Se già nel 2021/2022 le proposte relative all’accoppiata green e digital raggiungevano i 47 corsi di laurea innovativi, nel 2023 le proposte sono aumentate, arrivando a ben 60 corsi. Nello specifico, per quanto riguarda il settore ambientalistico, l’Istruzione universitaria si focalizza su triennali in Economia sostenibile, sviluppo turistico sostenibile, finanza e sostenibilità e sostenibilità trasformativa. L’aspetto digitale, invece, riguarda diverse proposte relative al management, all’economia e all’ingegneria del calcolo, abbinandosi anche a materia umanistiche, quali filosofia. L’aumento di questi settori, dipende sicuramente dal maggior numero di domande di esperti digitali in italia. Le aziende del Paese, infatti, cercano sempre più professionisti digitali e, per questo, molte lanciano dei veri e propri appelli alle università per migliorare le offerte di istruzioni. Com’è evidente, queste richieste sono state ben accolte. La maggior parte degli atenei italiani, infatti, ha apportato diverse modifiche rispetto ai piani basilari degli anni passati, offrendo agli studenti un nuovo sapere e nuove competenze più utili, appunto, per trovare lavoro.
Quali sono i nuovi corsi di laurea magistrale?
Così come le proposte relative ai corsi di laurea triennale, anche le proposte relative alla magistrale sono aumentate notevolmente. Ecco quali sono le principali proposte per gli studenti universitari iscritti negli anni 2023/2024.
- Biotechnologies and applied artificial intelligence for health, dedicata esplicitamente agli aspetti più all’avanguardia delle applicazioni delle biotecnologie e dell’intelligenza artificiale alla salute;
- Digital Automation Engineering;
- Economia, finanza e sostenibilità o Sostenibilità trasformativa;
- Governance e politiche dell’innovazione digitale;
- Metodologie e innovazione didattica per le biogeoscienze e per la chimica;
- Ospitalità per lo sviluppo turistico sostenibile;
- Progettazione e gestione dei sistemi turistici.
- Religioni, storie, culture;
- Salute e sport;
- Scienze economico aziendali;
- Sistemi agricoli sostenibili.
Università Bocconi: uno tra gli esempi di innovazione più interessanti
Una tra le proposte formative più interessanti, riguarda proprio la famosa università italiana Bocconi. I nuovi corsi innovativi proposti nascono da una collaborazione tra l’università Bocconi e il Politecnico di Milano. Nello specifico, si tratta della laurea Laurea Magistrale in sicurezza informatica, la Cyber Risk Strategy and Governance. Questa nasce con l’obiettivo di formare i futuri Cyber Risk Manager, professionisti sempre più ricercati nel mondo lavorativo. Si parla, infatti, di più di 3,5 milioni di richieste lavorative in pochi anni.
Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente
Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.
Credits photo: Canva