Ogni anno la rivista economica canadese Corporate Knights redige la classifica delle tech company green che hanno a cuore la sostenibilità.

La Corporate Knights per redigere la classifica delle company più green al mondo si basa su una valutazione dettagliata di 6.914 aziende. In particolar modo, di quelle che registrano un fatturato di oltre un miliardo di dollari.

I parametri di sostenibilità per valutare la tech company più green nel mondo

Le prestazioni delle tech company individuate dalla Corporate Knights sono valutate in base ad importanti parametri di sostenibilità. I principali tra questi sono per esempio gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.

company green

Le tech company più green nel mondo negli ultimi anni – pexels alexander suhorucov

Vestas Wind System: la tech company più green nel mondo

La prima tech company a posizionarsi al primo posto nella classifica del 2022 è la danese Vestas Wind System. Questa ha 29.000 dipendenti ed è partner del Team Mercedes in Formula E. Nel giro di un solo anno è passata della 20 esima alla prima posizione registrando uno score A+ e dimostrando di essere leader mondiale nelle soluzioni energetiche sostenibili. Infatti, l’azienda produce, vende e installa turbine eoliche dal 1945. E ciò ha permesso di generare 145 GW di energia pulita in 85 paesi.

Inoltre, il premio è stato assegnato a questa azienda anche per l’innovativa politica di sostenibilità messa in atto dal 2020. Oltre a rendere le prestazioni di sostenibilità una reale priorità dell’intera catena di valore, l’azienda si è strutturata secondo una nuova governance circolare, e ha raggiunto gli obiettivi prefissati di riduzione delle emissioni di CO2 per le operazioni interne dalla società internazionale Science Based Targets, secondo lo scenario di 1,5 gradi dell’accordo di Parigi. Bati pensare che Vestas Wind System ha aiutato i propri partner a risparmiare oltre 1,7 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2 negli ultimi quattro decenni.

Chi occupa gli altri posti della top ten?

Oltre a Vestas Wind System altre tre società danesi occupano i primi sette posti delle top ten. In seconda posizione, infatti, si trova Chr Hansen Holding A/S, che due anni fa ha occupato la prima posizione sul podio. Questa è una multinazionale della chimica che opera nel settore delle bioscienze e che sviluppa soluzioni naturali per l’industria del food & beverage, della probiotica, della farmaceutica e dell’agricoltura. E occupa la seconda posizione grazie alle scelte di economia aziendale a basse emissioni di carbonio e alla conversione all’uso di elettricità che deriva solo da fonti rinnovabili.

Un’altra azienda danese è Orsted A/S e si trova in settima posizione in classifica. Questa è la più grande società energetica del Paese. Il particolare vanto della Orsted A/S è che in meno di un decennio è passata dall’essere una delle società per l’energia a più alta intensità di carbonio in Europa a una delle più sostenibili al mondo. Fatto che le ha reso possibile entrare a far parte della top ten redatta dalla rivista economica canadese Corporate Knights.

company green

Le tech company più green nel mondo negli ultimi anni – pexels martin péchy

Le tech company più green in Italia

Nonostante i primi posti della classifica siano occupati per la maggior parte da società danesi, gli altri Paesi del mondo che meglio rappresentano e mettono in pratica gli obiettivi di sostenibilità sono Stati Uniti, Canada, Francia e Australia. Mentre, per quanto riguarda l’Italia, solo due aziende italiane sono presenti in graduatoria, considerando anche che le aziende che fatturano più di 1 miliardo sono solo 200.

Le 2 società italiane appartengono al settore bancario, in particolare UniCredit si posiziona al 59° posto con uno score C+ e Intesa San Paolo al 90° con uno score C-. E ad entrambe è stato riconosciuto l’impegno nell’iniziativa internazionale “Net Zero Banking Alliance”. Campagna promossa dalle nazioni dalle Nazioni Unite nel mondo della finanza per sostenere, attraverso il sostegno delle banche, che hanno un ruolo vitale nel sostenere la transizione globale dell’economia, l’attuazione delle strategie di decarbonizzazione verso il raggiungimento delle cosiddette emissioni zero.

Le altre tech company più green nel mondo a posizionarsi tra i primi posti in classifica

Come anticipato, le altre aziende che meglio rappresentano e mettono in pratica gli obiettivi di sostenibilità si trovano anche negli Stati Uniti, in Canada, Francia e Australia. Tra queste degne di nota sono

  • Autodesk e Dassault Systèmes che producono software, dislocate su Parigi, Boston e Shangai.
  • American Water e Atlantica Sustainable Infrastructure, due public utility company negli Stati Uniti.
  • La francese Schneider Electric che produce energia e soluzioni digitali di automazione e nel 2021 era prima in classifica.
  • La CityDev che a Singapore opera nel settore immobiliare.
  • L’australiana Brambles Limited, specializzata nella condivisione di attrezzature di carico e trasporto, dai pallet agli imballaggi fino ai container.
company green

Le tech company più green nel mondo negli ultimi anni – pexels ricardo esquivel

Se questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it

 

Credits Photo: pexels Lukas Rodriguez