Un direttore marketing è in grado di capire le esigenze dei propri clienti e definisce strategie di mercato per incrementare il profitto dell’azienda.

Oggi le aziende dei settori più disparati sono accomunate dalla presenza della figura del Direttore Marketing. Il Marketing Manager si rapporta con diverse aree aziendali: design, produzione, reparto creativo, gestione delle finanze e relazioni.

“Il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.”

Philip Kotler – 1967

Il marketing oggi: cosa fa un Direttore Marketing?

Oggi il marketing è comunicazione, è ascolto, è relazione. La figura dell’esperto in comunicazione e marketing deve quindi possedere determinate essenziali competenze nonché una predisposizione verso tutto quello che è “strategia aziendale”.

Il Marketing Manager non è altro che una figura capace di intuire quelle che sono le singole esigenze di ogni cliente e di ogni azienda per cui lavora. Tale intuizione lo porta a sviluppare e promuovere servizi e prodotti adeguati ad ogni specifica esigenza nonché al prezzo più in linea con il mercato di riferimento. Il Direttore Marketing definisce con chiarezza e precisione le strategie di mercato per poi tradurle in operatività, facendo in modo che il profitto dell’azienda cresca. Ma per far ciò, chiaramente, deve acquisire tutte quelle competenze da digital marketing manager.

Direttore marketing

Come diventare Direttore Marketing o Commerciale – Canva

Marketing Manager: una figura professionale essenziale all’interno delle aziende

Il Direttore Marketing, coordinando tutte quelle che sono le attività che precedono e rappresentano il lancio, la vendita di uno o più prodotti o servizi, riveste un ruolo sempre più essenziale all’interno delle aziende, piccole, medie o grandi che siano, in relazione al settore di riferimento.

Pe ricoprire al meglio questo suo ruolo, deve iniziare ogni attività dallo studio del mercato di riferimento, definendo in modo decisamente accurato e puntuale il target, ovvero il pubblico verso cui verrà indirizzata l’attività di marketing. In aggiunta, il Direttore Marketing deve anche concentrarsi sull’analisi della concorrenza, sullo sviluppo e sui test del prodotto o servizio, sull’analisi dei suoi punti di forza e dei punti di debolezza. Tutto questo per andare incontro alle singole esigenze di ogni cliente e di ogni azienda per cui si trova a lavorare.

Come diventare Direttore Marketing o Commerciale?

Il Direttore Marketing deve investire un certo tempo e un certo studio per una formazione completa. Per diventare un Marketing Manager o direttore marketing è necessario avere delle conoscenze economiche. L’ideale sarebbe aver conseguito una laurea in scienze economiche, o anche in Scienze della comunicazione, Pubblicità o Finanza (corsi che consentono di sviluppare le competenze analitiche di analisi del mercato oppure le capacità organizzative e di gestione di prodotti), seguita da una specializzazione in Marketing e comunicazione. Anche un Master risulterebbe importante per approfondire i temi del marketing legati al web, come Search Engine Optimization, Search Engine Marketing, Email Marketing e Conversion Rate.

Servono, poi, anche capacità di analisi, conoscenza di elementi di statistica, abilità nel saper strutturare ricerche di mercato e definire budget. Per diventare Direttore Marketing è necessario conoscere i canali di distribuzione commerciale, le tecniche di vendita e i principi della comunicazione, nonché conoscere le lingue straniere, in modo particolare l’inglese.

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Come diventare Direttore Marketing o Commerciale – Canva

Avere le giuste competenze

In relazione alla specializzazione, nel settore marketing è possibile avere diversi profili manageriali diversi tra loro, che richiedono quindi competenze specifiche. Un Direttore Marketing può:

  • progettare, coordinare, realizzare e controllare le iniziative legate al lancio di un prodotto o servizio nel mercato.
  • Progettare e presentare campagne pubblicitarie, pianificando media e decodificando messaggi pubblicitari.
  • Gestire l’ufficio stampa e organizzare conferenze stampa e interviste, eventi, manifestazioni e convegni.

Quanti manager del Marketing?

  • Marketing manager: stabilisce le linee guida della politica di marketing aziendale, coordinando le attività degli operanti nel settore.
  • Product manager: responsabile delle attività di pianificazione e coordinamento per il successo di un prodotto.
  • Web marketing manager: coordina e gestisce le risorse digitali per sviluppare un piano di marketing e comunicazione aziendale; lavora sui motori di ricerca, siti web e landing page, applicando i concetti di SEO, SEM e le attività di display advertising, e utilizzando gli strumenti di web analytics.
  • Brand manager: pensa, progetta, presenta e promuove una linea di prodotti o servizi, come responsabile dell’attuazione della strategia aziendale.
  • Account manager: promuove il prodotto o servizio, definendo lo sviluppo della strategia di vendita. Gestisce la rete, individua gli obiettivi di crescita e determina l’aumento del profitto e lo sviluppo di accordi commerciali, pacchetti per i clienti e la gestione del budget aziendale.
  • Esperto della comunicazione: organizza il settore della comunicazione, promuove e diffonde l’identità aziendale mediante i mezzi di informazione, campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni.

Perché diventare Direttore Marketing o Commerciale?

Lavorare come Direttore Marketing presso un’azienda vuol dire rimanere aggiornato sulle ultime tecnologie del mondo digitale. Un Direttore Marketing non resta estraneo al cambiamento: deve conoscere ogni branca del mondo digital, dal machine learning all’intelligenza artificiale.

Si può decidere di diventare Direttore Marketing perché si vuole incrementare la creatività e la capacità di problem solving; conoscere i punti di forza di una società e le tendenze del mercato. Per ultimo, il settore è ben retribuito e con alti margini di assunzione.

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