Organizzare e promuovere gli eventi online con Eventbrite è fondamentale per attuare una strategia di comunicazione mirata e di successo.
Eventbrite, oltre ad essere un ottimo canale di comunicazione per diffondere e promuovere i propri eventi è una piattaforma completa che mette a disposizione anche altri tools, come condivisioni sui social network e posizionamento sui motori di ricerca, per raggiungere il maggior numero di persone del proprio target di riferimento nel minor tempo possibile.
Come funziona Eventbrite?
Eventbrite, piattaforma online conosciuta in tutto il mondo per l’organizzazione e la promozione di eventi, è stata messa a punto nell’ormai lontano 2006, da Kevin e Julia Hartz. Oggi l’azienda conta di svariati uffici sparsi in tutto il mondo. Inoltre, l’applicazione è utilizzata in più di 187 paesi ed elabora circa 4 milioni di biglietti al mese. La piattaforma online ha avuto un grande successo soprattutto perché è intuitiva e semplice da usare. Infatti, permette ad aziende, gruppi e associazione di gestire comodamente gli eventi, e alle persone di cercare quelli più vicini ai propri interessi dall’intuitiva barra di ricerca.
Come usare Eventbrite per promuovere un evento?
Per utilizzare Eventbrite e iniziare a promuovere un evento è necessario che effettuare l’accesso alla piattaforma tramite registrazione. Questa avviene in maniera completamente semplice e gratuita. Infatti, bastano solo indirizzo email e password.
Solo dopo aver completato questa procedura è possibile inserire i dati ed altre informazioni relative alla propria attività, come numero di telefono e canali social, sul profilo da organizzatore appositamente creato.
A questo punto creare un evento è davvero molto semplice. Basta, infatti, cliccare sul pulsante crea evento in alto a destra e iniziare a compilare i campi del modulo con le informazioni relative all’evento organizzato.
Le informazioni relative all’evento
Le informazioni relative all’evento richieste nel modulo presente di Eventbrite sono l’immagine per incuriosire l’audience e il titolo dell’evento. Il quale è consigliabile sia accattivante, chiaro e evocativo. E tutti i dettagli dell’evento, dal luogo, all’ora, fino alla descrizione. Ovviamente, più la descrizione è accattivante, più è l’interesse che si riesce a suscitare nei confronti di chi trova l’evento nella community.
Inoltre, esiste la possibilità di inserire anche eventi che prevedono più incontri. Ciò è possibile selezionando l’opzione multitasking per il programma di eventi multipli.
Eventbrite è molto di più
Eventbrite oltre ad essere una funzionale piattaforma per l’organizzazione e la diffusione del proprio evento online è molto di più. Infatti, offre altre funzionalità come la possibilità di:
- vendere biglietti online,
- vendere biglietti alla porta,
- tenere traccia della vendita dei biglietti e degli effettivi partecipanti,
- incrementare il numero di visite della tua pagina grazie a un miglior posizionamento sui motori di ricerca principali,
- attuare una comunicazione strategica e raggiungere un pubblico straordinariamente vasto,
- attuare una campagna di fidelizzazione per i partecipanti all’evento con l’invio di newsletter promozionali, strategiche e personalizzate.
Ottimizzare i contenuti per la massima visibilità
Uno dei vantaggi riscontrabili nell’utilizzo di Eventbrite è l’ottimizzazione grafica per i dispositivi mobile. In questo modo l’evento è visualizzato in maniera ottimale, in modo completamente automatico, su qualsiasi dispositivo. Ed è in grado, di conseguenza di raggiungere un maggior numero di persone in grado di accedere ai contenuti creati.
Eventbrite e la condivisione sui canali social
Grazie alla possibilità di condividere l’evento creato su Eventbrite sui social network è possibile coinvolgere sempre più utenti. Infatti, la condivisione favorisce l’interazione e di conseguenza incrementa la vendita dei biglietti, specie su Facebook e Spotify, canali perfetti per coinvolgere nuovi partecipanti.
Le newsletter promozionali per fidelizzare i partecipanti
Come anticipato le newsletter promozionali e personalizzate oltre a raggiungere un ampio numero di potenziali clienti, permettono di migliorare brand fidelity dei clienti rimanendo in contatto con loro anche dopo l’evento. Opportunità da sfruttare soprattutto per tenerli informati su future manifestazioni e per raccogliere dati statistici utili a ottimizzare le strategie di comunicazione future.
Gestire abilmente il tutto con rapporti e dati a portata di mano con Eventbrite si può! Infatti, è possibile tener traccia delle vendite in tempo reale da qualsiasi dispositivo, accedendo a oltre 15 rapporti e grafici diversi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, si risparmia tempo grazie alle integrazioni con oltre 100 strumenti super conosciuti in questo settore, come Facebook, Mailchimp e Salesforce.
Marketing di contenuti per attirare l’attenzione del pubblico
Con Eventbrite il successo è garantito!
- La realizzazione di una pagina contenente tutte le informazioni necessarie, oltre che foto e video di eventi precedenti,
- La possibilità di offrire sconti e codici promozionali,
- L’attivazione di un programma di affiliazione per ricompensare le persone supportano la propria realtà e diffondono l’evento il più possibile,
- L’analisi dell’efficacia della propria campagna promozionale tracciando i link e individuando le principali fonti di visite e vendite,
Sono tutti punti di forza che permettono di raggiungere una platea il più ampia possibile e di conseguenza aumentare le iscrizioni all’evento.
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Credits Photo: Pexels mubaz basheer