Dolly Noire: il brand di abbigliamento streetwear che ha ottenuto un forte seguito in poco tempo

Dolly Noire è un brand Italiano fondato da un team formato da Daniele Crepaldi, brand manager e altri 3 suoi amici di infanzia. L’azienda, che è quasi nata per gioco, oggi vanta di un famoso e-commerce in grado di fatturare tre milioni di euro. Ecco la storia di questa azienda di successo.

La storia di Dolly Noire: un’azienda di successo

La storia di Dolly Noire ha inizio nel 2004 quando Daniele, brand manager e gli altri tre fondatori avevano appena 15 anni e uscivano in un gruppo di quasi quaranta persone. L’idea di una maglietta simbolo per la compagnia arrivò durante una notte d’estate al parco sotto casa chiamato Le Panche. Non a caso, la prima maglietta presentava la semplice stilizzazione di una panchina.

Maglietta simbolo che segnava solo l’inizio di una lunga storia fatta di creatività, originalità e progettazione. L’obiettivo finale del team, infatti, era quello di sintetizzare uno stile d’abbigliamento il più vicino possibile all’identità della compagnia. Non solo portatore di stati d’animo e valori, ma anche simbolo d’appartenenza ad uno specifico gruppo.

La t-shirt è un indumento semplice, ma importante strumento di comunicazione per veicolare il messaggio alla base del brand. Fondamentale anche nella fase iniziale del progetto, caratterizzata dai primi contatti con i fornitori.

Dolly Noire

Dolly Noire la storia di un’azienda di successo – pexels skylar kang

L’evoluzione di Dolly Noire anno per anno

Solo nel 2008 Daniele e i suoi amici decidono di aprire la partita iva come ditta individuale. Ultimando nel frattempo gli studi in design, economia e marketing. E acquisendo nozioni utili ed essenziali allo sviluppo di quello che da lì a poco sarebbe stato un grande successo.

Pochi anni dopo, a marzo del 2010, i prodotti messi in vendita da Amedeo D. in centro a Milano, nonostante il brand fosse ancora sconosciuto, hanno registrato ottimi risultati nelle vendite. Inoltre, in quello stesso periodo è stata avviata un’intensa attività di promozione online e offline basata fortemente sullo storytelling.

In ogni caso, la vera e propria evoluzione è avvenuta nel 2012, quando il team ha intrapreso un percorso di formazione per start-up con Banca Intesa. Nonostante il progetto non abbia vinto l’investimento, da quel momento in poi Dolly Noire ha continuato a crescere. Infatti, il 16 luglio 2013 è diventata ufficialmente una Srl.

Dolly Noire oggi

Dolly Noire, che prende il nome dalla pecora Dolly, annunciata al mondo nel 1996 come il primo animale ad essere stato clonato, simbolo di un mondo perfetto, ripetitivo e immutabile, come si intuisce dal nome, vuole far emergere la sua anima nera. La voce fuori dal coro che ha il coraggio di creare fuori gli schemi e fare la differenza.

Infatti, Dolly Noire non si limita agli schemi convenzionali, ma mette a punto ogni prodotto con creatività e fantasia. Basti pensare che tra i prodotti iconici del brand, oltre alla famosa t-shirt, c’è lo snapback, il berretto a visiera piatta che prende il nome dal clip posto sul retro. Ogni capo d’abbigliamento è studiato per dare forma e definizione all’identità di tutti quelli che vogliono lasciare una traccia noire.

Dolly Noire

Dolly Noire la storia di un’azienda di successo – pexels john lee

L’evoluzione nel territorio e online

Oggi Dolly Noire conta più di 300 punti vendita e un negozio mano marca in centro a Milano. Inoltre, grazie allo sviluppato e-commerce è possibile acquistare i prodotti DLYNR anche online. L’obiettivo dei fondatori per il 2023, come anticipato è quello di superare i 3 milioni di euro di fatturato, sfruttando specialmente il lato delle vendite online caratterizzato da una forte e costante crescita. Tuttavia, dedicando la giusta importanza anche a tutto ciò che riguarda il mercato estero, per mettere a punto una strategia ad hoc per i mercati europei.

Dolly Noire

Dolly Noire la storia di un’azienda di successo – pexels mariana montrazi

Le collaborazioni tra DLYNR e importanti brand

Non poche le collaborazioni con altri importanti brand per favorire la visibilità. Tra queste quelle con la Clipper in 10.000 tabaccherie in tutta Italia. O quella nel 2020 per Pantone, azienda leader nel settore delle tecnologie per la grafica, di catalogazione dei colori, con la collezione i colori sono i nuovi capi da indossare. I due brand hanno realizzato hoodie e t-shirt inedite ed esclusive. Originali proprio grazie ai colori, i veri protagonisti, dal rosso Cabernet, ispirato al vino, fino al blu Moonlit Ocean, che ci fa ricordare i colori stupendi dell’oceano e del mare. Degna di nota è anche la collaborazione del 2022 con The Pokémon Company International per la collezione DLYNR/Pokémon composta da 19 prodotti tra cui magliette, felpe, calzini, pantaloni, cappelli, una giacca Kimono e un anche un tappeto. Disponibile in limited-edition presso lo store di Milano e sull’e-commerce della marca, in esclusiva sull’e-commerce del Pokémon Center negli UK, e presso rivenditori selezionati in Europa

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In copertina: Dolly Noire la storia di un’azienda di successo – pexels chris f