Dove investire nel 2023? Il mercato azionario è sempre soggetto a determinati rischi. Per questo sempre più investitori scelgono investimenti più sicuri.
Per capire dove investire nel 2023 prima di ogni cosa è necessario individuare quei mercati azionari più stabili che proteggono i propri investimenti e garantiscono modesti rendimenti sul lungo periodo. Gli investimenti sicuri, nonostante siano caratterizzati da un basso rendimento, rappresentano una vera e propria garanzia. Specie in questo periodo economico caratterizzato da un’alta inflazione, da crisi energetica e quasi certamente da una recessione nel futuro più prossimo. Ecco quali sono i migliori mercati in cui investire nel 2023.
Dove investire nel 2023? Il mercato dell’oro
Investire nell’oro è da sempre considerato un investimento sicuro. Infatti, nonostante anche l’oro possa subire dei crolli di prezzo nel breve periodo, nel lungo è in grado di mantenere il suo valore aggiunto. Tuttavia, di solito non rappresenta la parte centrale del portafoglio, ma ricopre il ruolo di asset class difensiva.
Investire in Titoli di Stato: BOT – BTP – ETF
Un altro investimento da sempre considerato sicuro è quello nei Titoli di Stato. In questo caso è necessario distinguere tra
- BOT – Buoni Ordinari del Tesoro
- BTP – Buoni del Tesoro Poliennali
- ETF – Fondi Comuni e Fondi Negoziati.
Nel primo caso si fa riferimento ai titoli obbligazionari a breve termine emessi dallo Stato italiano con scadenza di 3, 6 o 12 mesi, e il loro rendimento è determinato dalla differenza tra il valore nominale (o il prezzo di vendita) e il prezzo di emissioni (o il prezzo di acquisto). Per acquistare i BOT, anche online, che non sono altro che strumenti di liquidità, bisogna rivolgersi ad una banca, alla posta o ad un intermediario finanziario autorizzato. Inoltre, è necessario detenere un conto deposito titoli dove poter custodire e gestire le obbligazioni e anche altri tipi di investimenti.
Invece, i BTP sono titoli emessi dallo stato a medio-lungo termine rimborsabili in un’unica scadenza e prevedono una cedola semestrale. Tuttavia, è difficile prevederne la sicurezza sul lunghissimo termine, poiché dipendono in gran parte dalle politiche di bilancio e dalla spesa pubblica.
Infine, l’investimento ETF in fondi comuni e fondi negoziati in borsa evita le complicazioni dell’acquisto di singole obbligazioni e della rivendita sul mercato secondario. Il ché rappresenta una garanzia specie se si ha bisogno di liquidità prima che l’obbligazione maturi.
Il mercato immobiliare dove investire nel 2023
Investire nel mercato immobiliare rappresenta una mossa strategica, specialmente se ci si trova un periodo caratterizzato da inflazione, c’è un buon capitale di partenza e si desidera affittare l’immobile. Pertanto, inserire un investimento del genere nel proprio portafoglio è un buon elemento di diversificazione.
In ogni caso, è necessario tenere in considerazione vari elementi. Infatti, questo può essere un investimento profittevole se si trova la giusta occasione. Pertanto, è bene valutare il costo opportunità e prevedere i trend di mercato e una serie di costi aggiuntivi, come le spese di manutenzione e le tasse sulla proprietà non presenti in altri investimenti sicuri. Inoltre, è molto importante non confondere l’investimento immobiliare con l’acquisto della prima casa.
Dove investire nel 2023? Il mercato azionario
Nonostante il mercato azionario non sia tra gli investimenti sicuri per eccellenza, facendo determinate scelte strategiche, per esempio diversificando, è possibile ottenere eccellenti risultati. Pertanto, è necessario riservare una parte centrale di portafoglio alle azioni value di società solide che offrono un elevato ritorno sull’investimento. Affiancandole alle azioni privilegiate. Queste appartengono ad una particolare categoria di azioni, che conferiscono privilegi economici e politici. In pratica, chi le detiene ha la garanzia di una prelazione sugli azionisti ordinari in caso di liquidazione del capitale derivante dallo scioglimento o dal fallimento della società.
Investimenti ad elevato rischio
Chi è un appassionato di investimenti, sa quanto in questo 2023, oltre agli investimenti in titoli azionari e in materie prime, siano importanti quelli rivolti alle criptovalute. Le valute digitali pur essendo un investimento ad elevato rischio offrono rendimenti più elevati rispetto alle altre possibilità di investimento convenzionali elencate. Tuttavia, investire in criptovalute non è consigliabile a chi è alle prime armi, infatti, è necessario essere esperti del settore, tenersi sempre informati, fare ricerche per poter prendere decisioni sagge. Pertanto, si dovrebbe investire in questi asset solo se si è disposti ad assumere un rischio elevato in cambio di un potenziale rendimento elevato.
Dove investire nel 2023?
Ricapitolando, i mercati più sicuri dove investire nel 2023 sono quello dell’oro e quello degli immobili. Ecco qui di seguito la classifica dei migliori.
- materie prime,
- azioni,
- indici di borsa,
- forex,
- criptovalute,
- ETF,
- robotica,
- biofarmaceutica,
- Cybersecurity,
- Blockchain,
- settore farmaceutico,
- energie rinnovabili,
- fintech,
- intelligenza artificiale.
BIG – Business Intelligence Group è formato da team di professionisti provenienti da oltre venti anni esperienza nel campo delle ricerche di mercato, marketing e comunicazione per i principali brand internazionali. E accompagna i propri clienti in un percorso che mira alla realizzazione delle migliori soluzioni possibili studiate su misura.