Al giorno d’oggi, le attività di team building sono sempre più utilizzate dalle aziende per migliorare il rapporto di fiducia e l’efficienza stessa dei vari dipendenti. Di seguito 10 idee di tendenza nel 2023 per la Team Building aziendale.
Organizzare attività di Team Building è una buona idea, sempre più sfruttata dai datori di lavoro, per incentivare la produttività e l’efficienza dei dipendenti. Ecco di cosa si tratta, come funziona e 10 idee di tendenza per organizzare la perfetta Team Building aziendale.
Cos’è il Team Building aziendale?
Con il termine Team Building si fa riferimento ad una serie di attività extra-lavorative organizzate dal datore di lavoro che coinvolgono tutti i dipendenti. L’obiettivo finale è proprio quello di incentivare la produttività, la fiducia e il lavoro di squadra di tutto il team. Le attività possono essere organizzate sia all’interno che all’esterno dello spazio lavorativo e, inoltre, è possibile scegliere tra quelle che più si ritengono adatte alle caratteristiche dei dipendenti. Negli ultimi anni, questo genere di attività sono state sempre più utilizzate dai datori di lavoro, così per promuovere la collaborazione e lo spirito di squadra.
Perché è importante organizzare attività di Team Building?
Per lavorare bene, è necessario trovarsi bene nell’ambiente lavorativo e con i propri colleghi. Questo è il principio su cui si fonda il Team building. Le attività proposte, di conseguenza, hanno una serie di vantaggi che favoriscono sia il dipendente stesso che azienda. Nello specifico:
- Aumentare la produttività del dipendente incentivando la motivazione;
- Sviluppare capacità fisiche, culturali o artistiche del dipendente;
- Ridurre la possibilità di licenziamenti;
- migliorare il rapporto comunicativo e collaborativo aziendale;
- accrescere l’employer branding, letteralmente la felicità aziendale.
Di seguito la lista di 10 attività e idee di tendenza da utilizzare come Team Building.
1 Parchi avventura e lo sport
I parchi avventura, i parchi divertimenti o, in generale, le attività di sport sono una delle soluzioni più consigliate come attività da proporre al team. Lo sport, infatti, implica il rispetto delle regole, l’impegno e, ovviamente, una buona comunicazione e collaborazione in squadra. Si tratta, in sostanza, di una serie di elementi che garantiscono un aumento della fiducia e l’integrazione del team.
2 Attività artistiche o teatrali
Una soluzione meno acrobatica e dinamica della precedente, potrebbe essere quella di dedicarsi ad una serie di attività artistiche o teatrali. Corsi di pittura, teatro, lezioni di ceramica o di murales, sono solo alcune delle molteplici soluzioni che si possono adottare per stimolare la fantasia del singolo e il lavoro di squadra.
3 Caccia al tesoro
Un’altra attività da proporre al team, ideale per incentivare la dinamicità e il rapporto aziendale, è la caccia al tesoro. Questa può essere organizzata sia in ambienti chiusi sia in ambienti aperti, ed è una tra le soluzioni più adottate in quanto richiama i principi strutturali di un’azienda: lavorare insieme per raggiungere il medesimo obiettivo.
4 Giochi a quiz di squadra Trivia
Con l’avvento del digitale e del progresso tecnologico, una delle soluzioni più tipiche adottate dagli ambienti smart working è lo svolgimento di competizioni online a squadre. Si tratta, nello specifico, di giochi a quiz, con domande di cultura generale o su uno specifico tema, che consentono di sviluppare l’operatività in azienda. Uno dei giochi più diffusi, utilizzato anche come modello, è Trivia.
5 Escape room
L’escape room è un’attività di team building sempre più diffusa al giorno d’oggi. Si tratta di un gioco a squadre dove l’obiettivo comune è quello di uscire dalla stanza. Per vincere, quindi, il gioco richiede collaborazione e lavoro di squadra.
6 Festeggiare eventi e ricorrenze
Le feste e le celebrazioni sono ottime occasioni per favore il rapporto aziendale. Non è necessario, infatti, organizzare delle vere e proprie attività, basta semplicemente organizzarsi con i dipendenti e trascorrere del tempo insieme fuori dall’ambito lavorativo. Scegliere delle ricorrenze o degli eventi da celebrare insieme, favorisce la conoscenza reciproca dell’altro e l’integrazione dei nuovi dipendenti.
7 Karaoke
Un’attività divertente, rilassante e che favorisce il rapporto amichevole con l’altro, è quella di organizzare una serata Karaoke. Ognuno, che sia in singolo o a gruppi, deciderà una canzone da esibire, così da rendere un semplice passatempo un modo perfetto per trascorrere del tempo piacevole con il proprio team.
8 Competizioni culinarie
Se si ha lo spazio a disposizione, una buona idea potrebbe essere quella di promuovere delle competizioni culinarie. L’obiettivo è quello di creare una sana attività di gruppo e, in seguito, poter gustare le pietanze tutti insieme.
9 Go Kart
Facili da utilizzare ma ideale per gli amanti dell’adrenalina, i Go Kart sono un’ottima attività da svolgere con il team per invogliare la partecipazione e il coinvolgimento di tutti.
10 Attività di yoga
Lo Yoga e le attività di meditazione sono un’opzione perfetta, ideale per incentivare sia la pace interiore sia la collaborazione con gli altri.
Business Intelligence Group è una società di consulenza innovativa e ad alto livello tecnologico. Questa dispone di Data Scientist e System integrator in grado di rendere accessibile e semplice l’enorme patrimonio informativo delle aziende grazie allo sviluppo di software di Business Intelligence.
Contatta Business Intelligence Group per avere maggiori informazioni sui servizi professionali.