Nato nel 1994, Amazon è la più grande piattaforma di commercio elettronico disponibile online. Registrarsi sul sito e creare una propria attività è una buona soluzione per tutti i rivenditori indipendenti che desiderano raggiungere più clienti possibili. Ecco alcuni consigli e idee per avviare un’attività e vendere su Amazon.
Per avere successo come venditore, avviare un’attività e vendere su Amazon, una buona idea è quella di crearsi un marchio personale, così da distinguere se stessi e fare dei propri prodotti dei pezzi unici. Di seguito alcuni consigli, suggerimenti e idee per distinguersi dalla massa di competitor e avere successo sulla piattaforma.
Creare il proprio marchio e accedere al Registro marche Amazon
Il primo passo per iscriversi sulla piattaforma è quello di accedere al Registro marche Amazon. Si tratta di un servizio della piattaforma che consente di proteggere il marchio da possibili plagi. Accedere al Registro marche, inoltre, significa avere a disposizione tutti gli strumenti e i vantaggi derivati dalla vendita del marchio sulla piattaforma. Per registrarsi, è necessario essere in possesso di un account venditore sul sito Amazon e registrare il marchio nel sito in cui si desidera. Infine, è richiesto che il nome e il logo del marchio siano ben visibili sui prodotti in vendita.
Avviare un’attività e vendere su Amazon: i passaggi per accedere al Registro marche
Ecco la guida completa e i passaggi da seguire per registrare se stessi e il marchio del negozio al Registro marche Amazon.
- Andare sul sito brandservices.amazon.it e iscriversi;
- selezionare il marketplace, ovvero il settore in cui si desidera iscrivere il proprio marchio;
- Compilare il modulo presente, aggiungendo tutte le informazioni richieste sull’attività.
- Dopo aver inviato il modulo, si raggiungerà la pagina Registro marche. Andare nella sezione “Gestisci” e iscrivere il marchio.
Personalizzare la pagina e i prodotti per attrarre il cliente
Dopo aver avviato la propria attività e aver iscritto il proprio marchio nel Registro marche Amazon, questo servizio concede una serie di strumenti e vantaggi che consentono di personalizzare la propria pagina e attirare più clienti possibili. Nello specifico, una buona idea è quella di usufruire dei contenuti A+ e Negozi. Il primo consente di migliorare e incentivare le offerte dei prodotti, il secondo permette di creare un’esperienza multi pagina sul sito stesso.
Consigli e suggerimenti per sfruttare i vantaggi di A+
A+ è uno strumento gratuito che offre una serie di servizi per incentivare le offerte dei propri prodotti e, di conseguenza, aumentare le vendite. Si tratta di un’ottimizzazione del marketing digitale che punta a sfruttare gli elementi multimediali. Aggiungere immagini di qualità per mostrare i prodotti in uso e le caratteristiche, tabelle di confronto per far emergere le potenzialità del servizio, campi di testo originali e personalizzati, sono infinite le possibilità offerte da A+ per incentivare le vendite. Inoltre, una buona idea potrebbe essere quella di sfruttare le informazioni delle recensioni, dei resi o delle domande dei clienti per capire quali temi focalizzare nella descrizione del prodotto. Questo consentirà di aumentare la fiducia e l’interesse degli utenti verso il marchio stesso.
Creare il proprio negozio su Amazon: come utilizzare Negozi?
Dopo aver introdotto il proprio marchio e aver iniziato a vendere su Amazon, per ottimizzare al meglio il lavoro, una buona idea potrebbe essere quella di costruire un vero e proprio negozio online. Per farlo, è necessario utilizzare il servizio Negozi. Questo strumento consente al cliente che viene in contatto con il prodotto di scoprire la storia del marchio e l’intero catalogo. Di fondamentale importanza sono i contenuti multimediali: che siano testi, immagini o video si tratta di elementi visivi ideali per attirare il cliente. Negozi, inoltre, produce delle stime sulle visite, il traffico e le vendite effettive, consentendo così di monitorare costantemente l’attività.
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Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.