L’Employee engagement rappresenta la misura del coinvolgimento del dipendente nei confronti di un’organizzazione. Il dipendente, se coinvolto negli obiettivi aziendali è più produttivo, in modo particolare se ne condivide anche i valori. Ecco come coinvolgere i dipendenti oggi, mediante l’Employee engagement.

Un collaboratore che percepisce in modo rilevante il proprio ruolo all’interno dell’azienda per cui lavora, sentendosi parte non passiva dell’organizzazione bensì attiva, sarà più produttivo, efficiente ed anche collaborativo. Le aziende devono essere in grado di motivare i dipendenti: l’Employee Engagement migliora le performance aziendali.

Employee engagement: come coinvolgere i dipendenti oggi

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Che cos’è l’Employee engagement e perché è importante: lo studio di Gallup

L’Employee engagement è un concetto che consiste nel coinvolgere in modo attivo i dipendenti per assicurarsi che essi siano motivati nello svolgere il proprio compito. L’Employee engagement è senza dubbio un beneficio per l’azienda e a dimostrarlo è stato anche lo studio condotto da Gallup. In questa indagine sono stati presi in esame 1,4 milioni di dipendenti. I gruppi di lavoro composti da individui motivati hanno portato ad un aumento dei profitti, mostrando:

  1. per il 22% di essere più produttivi;
  2. per il 10% di essere più apprezzati dai clienti;
  3. di ridurre il turnover di una percentuale pari a – 65%;
  4. una riduzione degli incidenti pari a – 48%;
  5. per il 37% di essere meno assenteisti.

Le tecnologie digitali che facilitano l’Employee engagement: come coinvolgere i dipendenti oggi

Le tecnologie digitali aiutano le aziende a creare una cultura positiva del lavoro, che favorisce e promuove le idee innovative contribuendo a creare un ideale ambiente di lavoro. Allo stesso tempo garantiscono migliori opportunità di crescita professionale. Sono diverse le tecnologie digitali che facilitano l’Employee experience digitale.

1 – Realtà virtuale per l’augmented learning

Employee engagement cos'è

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Un tipo di formazione più coinvolgente è alla base dell’Employee engagement. Grazie ai visori per la realtà virtuale e aumentata, oggi, è possibile apprendere, in sicurezza, all’interno di scenari realistici. Questo tipo di formazione più conveniente per l’azienda, è anche meno problematica da fruire per il collaboratore, il quale non avrà bisogno né di spostarsi né di permessi.

2 – Internet of Things

Applicazioni e sensori Internet of Things possono guidare il dipendente verso le sale riunioni disponibili o i parcheggi vuoti. Tutto quello che si trova all’interno dell’azienda, dalle scrivanie alle macchinette per il caffè, dai sistemi di raffrescamento/riscaldamento all’illuminazione, possono essere gestiti in modo personalizzato e dinamico in relazione alle preferenze di ciascun collaboratore.

3 – Tool di crowdsourcing

Gli strumenti di crowdsourcing favoriscono il raggiungimento di quelli che sono gli obiettivi aziendali. Forum, blog e mentor digitali, network di professionisti, manager o imprenditori con forti competenze nel campo delle tecnologie Impresa 4.0, stimolano lo scambio costruttivo di idee anche a distanza. Questo porta senza dubbio ad un miglioramento dell’engagement aziendale.

4 – Gestione in cloud

Gli strumenti di comunicazione più innovativi consentono di plasmare un’Employee experience incentrata sul potenziamento dei team work. I collaboratori di un’azienda possono condividere dati e applicazioni in tempo reale e allo stesso tempo aggiornarli da remoto, quindi a distanza, mediante l’utilizzo di strumenti intuitivi in cloud. Oggi la gestione del budget aziendale è una questione delicata. Nasce l’esigenza di affidarsi a strumenti innovativi e tecnologici. Due aziende su tre opteranno per la gestione delle finanze in cloud entro il 2023.

Employee engagement formazione

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5 – E-learning, formazione a distanza

E-learning è la formazione a distanza attraverso l’utilizzo della tecnologia e della rete, per migliorare la fruizione di risorse e servizi e la collaborazione fra gli utenti. Le piattaforme di e-learning sono uno strumento importante per l’engagement dei dipendenti di un’azienda. Permettono loro di crescere sul lato professionale e allo stesso tempo consentono di essere partecipi attivi e coinvolti nella mission aziendale.

6 – Intelligenza artificiale e machine learning

L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning sono elementi chiave per guidare le strategie aziendali. In generale, l’Intelligenza Artificiale può soddisfare importanti necessità aziendali come automatizzare i processi aziendali, ottenere informazioni analizzando i dati e ingaggiare clienti e dipendenti. Intelligenza artificiale e machine learning sono utilizzati per migliorare le strategie di engagement aziendale.

7 – Blockchain

La Blockchain è una rete informatica di nodi che gestisce in sicurezza un registro pubblico composto da una serie di dati e informazioni, in modo aperto, senza la necessità di un controllo centrale. La Blockchain, catena di blocchi, è che una sorta di registro di contabilità condiviso e invariabile. Viene utilizzato per registrare le transazioni tenendo la tracciabilità dei beni in una rete commerciale. La Blockchain è utilizzata quindi per gestire in modo trasparente paghe e rimborsi spese. Le informazioni personali vengono organizzate all’interno di un database per essere utilizzate per creare l’identità digitale del dipendente. A vantaggio dell’Employee engagement, l’azienda può utilizzare la Blockchain e gli smart contract per automatizzare i pagamenti.


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