Il Tam Sam Som è uno strumento che risulta molto utile alle Start Up. Infatti, permette di analizzare il mercato di riferimento e di conseguenza valutare le potenzialità della propria organizzazione, oltre a stimarne le effettive possibilità di crescita.
Tam Sam e Som sono degli indici utilizzati definire e misurare determinate aree del mercato di riferimento in cui una Start Up mira ad inserirsi. In particolare, questi sono utilizzati per fare una stima di:
- dimensioni del mercato,
- potenziale del proprio prodottoo servizio in un determinato mercato,
- profitto che può essere generato
Cosa sono Tam Sam Som?
Tam Sam e Som sono degli acronimi e ogni singola sigla ha un significato.
- TAM (Total Addressable Market): è il mercato totale disponibile fa riferimento alla domanda totale per il proprio prodotto/servizio. Presenta la crescita massima possibile per quella specifica startup.
- SAM (Served Available Market): è il mercato potenzialmente disponibile, e dipende dal proprio modello di business. Identifica l’opportunità concreta di mercato esistente, ed il potenziale di rialzo di una specifica attività nel futuro.
- SOM (Serviceable Obtainable Market): è il mercato realmente ottenibile ed è circoscritto dai limiti del proprio modello di business. Rappresenta dunque una porzione del SAM che può essere realisticamente raggiunta dalla startup una volta lanciata, con i mezzi e le risorse che questa ha a disposizione in quel momento. Quindi, dipende da quanto si è in grado di sfruttare ed ottimizzare le proprie risorse e competenze.
Nel complesso questo strumento può apparire complicato. Infatti, per renderlo più comprensibile, spesso si utilizzano esempi e grafici.
Come funzionano Tam Sam Som?
SOM e SAM sono utili a dare una stima realistica dei potenziali clienti e del potenziale di rialzo della propria Start Up. Mentre, il TAM serve a capire quanto sia grande l’intero mercato, infatti, da una visione della crescita massima possibile.
Pertanto, questi valori servano a ridurre il rischio d’investimento, sia per gli startupper che per eventuali finanziatori, e per questo devono essere stime assolutamente realistiche e basate su dati accertati e veritieri. Infatti, la dimensione del mercato (TAM) dovrebbe essere uno dei primi dati inclusi nel pitch– Pertanto, è necessario calcolarla secondo stime reali e concrete.
Come Calcolare Tam Sam Som?
Il calcolo del Tam Sam Som è fondamentale per la valutazione delle startup. Tam Sam Som può essere calcolato sia in unità (quindi in clienti potenziali) che in valore, e spesso sono proprio agli investitori a richiedere un calcolo in dollari o in euro, che renda più immediata la comprensione dell’effettiva grandezza del mercato e delle potenzialità di crescita. Tuttavia, online sono disponibili diversi modelli e template in pdf e ppt, utili a calcolarlo e rappresentarlo in modo più semplice ed immediato. Tuttavia, ecco delle utili indicazioni per capire come calcolarli.
Calcolo del TAM
Una stima del TAM, dunque del Total Available Market deve essere condotta in fase di delineazione del modello di business della propria startup. Il TAM viene calcolato facendo un’analisi della grandezza del mercato di riferimento mediante statistiche, report ed indagini pubblicate online e da riviste specializzate. Corrisponde, generalmente, ad una stima del fatturato totale e complessivo di tutti gli attori nel mercato di riferimento. Ad esempio, per calcolare il TAM relativo ad un ristorante, si fa riferimento ai circa 60 milioni di abitanti italiani che potenzialmente potrebbero mangiare nel proprio locale, e questo valore potrebbe già rappresentare il TAM.
Calcolo del SAM
Per calcolare il SAM si effettua una stima dei profitti nel caso si riuscisse a vendere il proprio prodotto/servizio a tutto il segmento target. Il SAM è dunque una scrematura del TAM. Nel caso di un nuovo locale per calcolare il SAM si suppone che la somma degli abitanti delle città x e y sia di 3 milioni di abitanti e si stima che solo il 50% di questi mangia una volta a settimana al fast food.
Allora: (3.000.000 x 50) / 100 = 1 milione e mezzo di abitanti rappresenta il mercato potenzialmente raggiungibile, in questo caso la potenziale clientela.
Calcolo del SOM
La stima del SOM presuppone una buona stima del SAM, che permette di definire le probabilità di raggiungere la quota del SOM prevista, e dunque delineare anche un indice realistico del potenziale di crescita. In particolare, per calcolare il SOM bisogna prendere in considerazione gli aspetti particolari che contraddistinguono la Start Up. Per esempio, se il locale non è provvisto di POS per permettere il pagamento tramite carte di credito, bisogna considerare che un ipotetico 20% delle persone comprese nel SAM non utilizzino contanti per i pagamenti al ristorante.
Quindi: (1.500.000 x 20) / 100 = 300.000. Così, questo risultato rappresenta i potenziali clienti che è possibile raggiungere immediatamente con la propria attività. Così, il calcolo del SOM permette di capire quale sia il fatturato realmente ottenibile con i mezzi a disposizione della Start Up generato dal segmento target di persone realmente interessate al prodotto, che possono acquistarlo appunto mediante i canali a disposizione della Start Up.
Tam Sam Som: perché sono importanti?
Da quanto visto TAM SAM e SOM hanno funzioni diverse, ma sono stime dipendenti le une dalle altre. Infatti, permettono di definire il potenziale di vendita nel breve e nel lungo termine. Così, attraverso il calcolo del Tam Sam Som mediante il Market Sizing Model, è possibile effettuare una valutazione preliminare del potenziale di crescita di una startup. Stima fondamentale non solo per l’imprenditore per presentarsi in maniera formale e con dati realistici, ma anche per chi vuole investire in una determinata Start Up, per valutare l’opportunità di investimento e le potenzialità di crescita.
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