In Italia quasi tutti gli atleti, come i nuotatori, ad esclusione dei calciatori, dei cestisti, dei giocatori di golf e di tutti gli altri che svolgono sport di squadra, sono affiliati a corpi di Forze Armate o di Polizia. Ciò significa che il guadagno di un nuotatore non è solo quello che riceve da vittorie, medaglie e premi. Infatti, dopo essere entrato nel corpo, tramite un concorso, percepisce uno stipendio base di circa 1400 euro per l’impiego. Che, inoltre, diventa maggiore con gli scatti di carriera, fino a raggiungere i 6000 euro.
Ma quanto guadagnano i nuotatori famosi in Italia? Basti pensare che solo nel Bel Paese tutto il sistema sportivo vale all’incirca 60 miliardi. E di questi, la parte che riguarda il nuoto vale tra i 7 e i 9 miliardi. Così, tutti i campioni Olimpionici, dal calibro di Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri possono arrivare a guadagnare cifre anche a sei zeri.
Il mondo del nuoto in Italia
Tra i nuotatori famosi in Italia è impossibile non citare Gregorio Paltrinieri e Simona Quadarella. Il primo fa parte del corpo sportivo della Polizia di Stato. Invece, Simona Quadarella ha fatto parte del Gruppo Sportivo Fiamme Rosse, ovvero i Vigili del Fuoco, per tre anni, che comunque ha lasciato nel 2019 per motivi personali. Tuttavia, questa non è l’unica strada. Infatti, a differenza degli altri atleti, la campionessa Federica Pellegrini non appartiene alle Forze Armate. Una decisione lungimirante per poter entrare a far parte del mondo dello spettacolo.
Quanto guadagnano i nuotatori famosi?
In ogni caso, come accennato in precedenza, oltre al classico stipendio ci sono degli introiti derivanti dalle vittorie e dai premi delle competizioni, come quelle Mondiali e Olimpioniche.
Nell’ormai lontano 2013 la Federazione Italiana Nuoto garantiva 35.000 euro al primo classificato, 18.750 al secondo, 11.250 al terzo, 4.000 al quarto, 3.000 al quinto, 2.500 al sesto, 1.500 al settimo e 1.000 all’ottavo. Invece, chi ha vinto una medaglia d’oro ai Giochi della XXXII Olimpiade, Tokyo 2020, tenutesi a Tokyo dal 23 luglio all’8 agosto 2021 a causa della pandemia, ha ricevuto dal CONI per la medaglia d’oro 180 mila euro, per quella d’argento 90.000 e 60.000 euro per quella di bronzo. Cifre che il Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI ha aumentato del 20% rispetto alle Olimpiadi del 2016 che si svolsero a Rio. In quell’occasione erano in palio 150.000 euro per l’oro, 75.000 per un argento e 50.000 per il bronzo. Un vero e proprio atto verso gli atleti che in questi anni hanno fatto tanti sacrifici, anche a causa del COVID.
Nuotatori famosi in Italia: quanto guadagna Federica Pellegrini?
Federica Pellegrini che è considerata la più grande nuotatrice italiana della storia. Infatti, ha vinto:
- 11 medaglie mondiali, di cui 6 ori,
- 2 medaglie olimpiche,
- 7 ori nei campionati europei e
- 180 medaglie nei campionati nazionali,
Inoltre, ha battuto decine di record e ottenuto svariati riconoscimenti, tra cui quello di Sportiva italiana dell’anno e Leggenda dello Sport. Pertanto, oggi è quasi impossibile definire a quanto ammonti il suo patrimonio, che sicuramente è accresciuto anche grazie a pubblicità, copertine di moda e alla partecipazione a programmi televisivi. È stata da poco giudice a Italia’s Got Talent, testimonial di Enel nel 2010 per un guadagno pari a 300.000 euro ed anche di Pavesini, Yamamay, Head&Shoulders, Miia e Swarovski.
Ciò nonostante, si è fatta portavoce di un comune dissenso tra i nuotatori nei confronti degli esigui premi previsti dalla Federazione Italiana Nuotatori per le Mondiali di nuoto di Roma del 2009. Sistema di premi che non premia di cui si lamentano i nuotatori anche a livello internazionale. Ciò anche perché la FINA, Federazione Internazionale del Nuoto, che ha guadagnato 118 milioni di dollari dagli eventi acquatici organizzati nella stagione 2016-2017, ne ha pagato solo il 12,5% agli atleti sotto forma di montepremi.
Il guadagno del campione di nuoto Gregorio Paltrinieri
Gregorio Paltrinieri, campione di nuoto italiano, facendo parte del corpo sportivo della Polizia di Stato riceve mensilmente uno stipendio. Tuttavia, durante le Olimpiadi di Tokyo 2020 ha vinto la medaglia d’argento negli 800 stile libero, per la quale ha ricevuto 90.000 euro dal Coni. Mentre, per la medaglia d’oro ai Mondiali di Nuoto di Gwangju in Corea del Sud nel 2019 si stima che abbia incassato solo 18.000 euro. Una cifra realmente irrisoria, specie se messa a confronto con i 250.000 euro che ricevono i calciatori della Nazionale per la vittoria agli Europei.
Business Intelligence Group è una società di consulenza ad alto valore tecnologico, tra le più brillanti realtà europee specializzata nello sviluppo di sistemi di Geo-Intelligence e Ricerche di Mercato.
Contatta Business Intelligence Group per avere maggiori informazioni sui servizi professionali e chiedi come fare a implementare nella tua azienda un vero processo di analisi intelligente dei dati.