Oggi TikTok può essere integrato all’interno della strategia social di un’azienda. Ma cosa sono i trend TikTok e perché un’azienda dovrebbe tenerli d’occhio?

Tik Tok sta, in modo veloce, diventando la piattaforma di social media più trendy del momento, è il social più visitato del 2021. Recenti statistiche mostrano che l’app è stata infatti scaricata oltre 1,5 miliardi di volte a livello globale. TikTok può essere un canale molto efficace per la diffusione del brand online, ma è necessario conoscere le modalità con cui è possibile utilizzare questo social come strumento di marketing aziendale.

Trend TikTok per interagire e attirare il pubblico della generazione Z

Su TikTok si sviluppano dei trend, ovvero dei video che diventano talmente popolari da essere riproposti da migliaia di utenti, i quali ricreano lo stesso video. Uno dei migliori sistemi per scovare i principali trend TikTok è quello di andare sulla pagina Scopri in cui è possibile trovare di tutto: suoni, hashtag e argomenti più trendy del momento.

TikTok rappresenta un’opportunità interessante ed entusiasmante per le aziende che desiderano attirare il pubblico della generazione Z e interagire con esso. L’app continua a crescere in popolarità a livello globale ed è una piattaforma che può aiutare ad acquisire rilevanza con la prossima generazione di consumatori.

Trend TikTok

Cosa sono i trend TikTok e perché tenerli d’occhio per la tua azienda – Canva

Trend TikTok: cosa sono le Challenge?

Mentre nel mondo si continua a scaricare l’app TikTok e la pubblicità del social sta guadagnando terreno, si affermano diverse opportunità per le aziende che consistono nel lanciare una nuova forma di campagna incentrata su quella che è conosciuta appunto come una Challenge TikTok. Si tratta di una sfida virale ispirata alla cultura dei meme (utilizzati nel marketing dei social media) a cui gli utenti sono chiamati a partecipare. TikTok, partendo dai meme, ha creato i meme video.

Le Challenge Tik Tok, che possono essere organiche oppure sponsorizzate, quindi a pagamento, combinano testo, suono e movimento e sono avviate dai cosiddetti Tik Toker o influencer.

Per i marchi che vogliono fare appello alla generazione Z, i trend TikTok e quindi le Challenge devono diventare una priorità.

Trend TikTok: perché tenerli d’occhio per la tua azienda?

Grazie ad un processo di configurazione semplice e veloce e ad un’interfaccia dall’aspetto familiare, TikTok permette alle aziende di condividere i prodotti con la solida community europea della piattaforma in pochissimo tempo. Grazie a TikTok è possibile raggiungere i clienti e i potenziali clienti con un pubblico personalizzato. Attraverso i sistemi integrati di budget e gestione delle offerte, TikTok Ads Manager consente di avere il controllo totale sulle cifre che si investono.

Come e quando è possibile integrare TikTok all’interno della strategia social di un’azienda?

Per capire se abbia senso integrare TikTok all’interno della strategia social di un’azienda, è necessario tenere in considerazione

  1.  l’età degli utenti
  2.  il settore e il contesto aziendale
  3. se si è strutturati per poter Integrare TikTok.

Esistono due modi con cui un’azienda può promuovere un brand su TikTok:

  1. Strategia Organica: attualmente l’algoritmo di TikTok permette una reach organica molto più elevata rispetto a tutti gli altri social network. Per far diventare un video virale la cosa fondamentale è catturare l’attenzione degli utenti e tenerli incollate al contenuto senza dimenticare mai l’obiettivo principale ovvero comunicare il brand.
  2. Strategia Advertising: le TikTok Ads sono il modo più rapido ed intuitivo per testare TikTok come strumento di marketing aziendale. Tramite le TikTok Ads è possibile raggiungere milioni di utenti in breve tempo, con un costo per impression molto basso.

Trend TikTok: come iniziare con le sfide?


1 – Partecipare ad una sfida TikTok popolare

Sono tante le sfide organiche senza marchio di TikTok che possono essere affrontate dalle aziende come metodo di “trend jacking” per catturare l’attenzione di follower e potenziali clienti. Si può iniziare creando un video basato su una sfida di tendenza.

Per trovare una sfida adatta ad uno specifico marchio bisogna

  • cercare nella pagina For You ricca di suggerimenti per i contenuti che potrebbero interessare;
  • trovare i suoni di tendenza su Tik Tok alla sezione Suoni dell’app;
  • scovare le compilation di Tik Tok su YouTube.

 2 – Lanciare la campagna TikTok Challenge personalizzata

Un elemento cruciale per lo sviluppo di una sfida Tik Tok è il contesto. Anche se ci sono molti meme video divertenti che si possono creare con i clip audio del film, l’azienda deve assicurarsi di avere il contesto giusto.

Se, per esempio, si desidera promuovere un prodotto per la cura dei capelli dedicato alle ragazze della Generazione Z, bisogna considerare l’uso di clip musicali più recenti che hanno come tema la bellezza femminile.

Per pianificare una campagna di sfida con marchio, è necessario considerare l’obiettivo principale e quindi chiarire se si vuole far sapere al proprio target di mercato che si è su TikTok in modo da poter ottenere follower TikTok o, per esempio, se si spera di incrementare le vendite per un nuovo prodotto che si sta lanciando.

Una volta impostato l’obiettivo aziendale, è necessario pensare alla promozione della sfida. E quindi si può:

  1. collaborare in modo diretto con Tik Tok per promuovere la sfida con il marchio;
  2. eseguire una campagna di marketing per influencer Tik Tok;
  3. trasformare la sfida Tik Tok in una competizione offrendo, per esempio, un premio ai creatori selezionati in modo casuale che seguono le regole di partecipazione al concorso.

A questo punto sarà possibile pianificare il contenuto della sfida per raccontare una storia attraverso il video, con suoni e coreografia.

3 – Creare e pubblicare il video TikTok Challenge

Una volta che il movimento, il suono e il concetto sono pronti, l’azienda può iniziare le riprese, montare il video e salvarlo. Prima della pubblicazione bisogna assicurarsi di aggiungere degli hashtag e, in modo particolare, l’hashtag fondamentale sfida TikTok.

Trend TikTok

Cosa sono i trend TikTok e perché tenerli d’occhio per la tua azienda – Canva

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