Per innovare bisogna affidarsi alle nuove soluzioni del mercato per non restare indietro e comprendere il tuo settore di riferimento prima dei tuoi competitor; per questo è importante sapere quali sono le migliori piattaforme di geomarketing.
Una piattaforma di geomarketing è un software che consente alle aziende di indirizzare i propri clienti in base alla loro posizione. Questo tipo di piattaforma può essere utilizzata per creare campagne di marketing personalizzate o per migliorare l’efficacia delle campagne in corso. Le piattaforme di geomarketing possono anche essere utilizzate per raccogliere dati sul comportamento dei clienti, che possono aiutare le aziende a prendere decisioni migliori su dove aprire nuovi negozi o su come allocare le loro risorse di marketing.
Perché il geomarketing è importante per innovare un’azienda?
Il geomarketing è il processo di analisi della posizione di un mercato target e del suo ambiente circostante al fine di capire come può essere utilizzato per migliorare gli sforzi di marketing di un’azienda. Può aiutare le aziende a comprendere meglio i propri clienti, identificare nuove opportunità e ottimizzare le proprie strategie di marketing.
Esistono diversi modi in cui il geomarketing può essere utilizzato per migliorare gli sforzi di marketing di un’azienda. Ad esempio, le imprese possono utilizzare i dati di geolocalizzazione per identificare quali aree hanno maggiori probabilità di avere elevate concentrazioni del loro mercato di riferimento. Possono anche utilizzare il geomarketing per identificare le posizioni migliori per i loro negozi o uffici, nonché per determinare quali tipi di campagne di marketing hanno maggiori probabilità di avere successo in diverse aree.
Il geomarketing è uno strumento prezioso per le aziende che vogliono migliorare i loro sforzi di marketing e raggiungere più clienti. Comprendendo la posizione dei loro clienti e l’ambiente circostante, le aziende possono identificare nuove opportunità e ottimizzare le loro strategie di marketing per avere più successo.
Quali sono le più importanti piattaforme di Geomarketing?
Ci sono un sacco di siti di geomarketing sul web, ma non tutti sono uguali.
Ecco un elenco dei più importanti siti di geomarketing, sulla base della nostra esperienza e competenza.
1. Google Maps. Google Maps è il Re dei siti di geomarketing. È facile da usare, ha un sacco di caratteristiche ed è ampiamente utilizzato da aziende di tutte le dimensioni.
2. Facebook. Facebook è un secondo vicino a Google Maps. Ha un sacco di utenti, e le sue caratteristiche di geolocalizzazione stanno diventando sempre più potenti ogni giorno.
3. Foursquare. Foursquare è un ottimo sito per il targeting di un pubblico specifico in luoghi specifici. Non è così ampiamente utilizzato come Google Maps o Facebook, ma può essere molto potente se usato correttamente.
4. Yelp. Yelp è un ottimo sito per trovare le imprese locali e recensioni. Non è potente come Google Maps o Facebook, ma è comunque una risorsa preziosa.
5. Bing Maps. Bing Maps è un’ottima alternativa a Google Maps. Non è così popolare, ma ha alcune potenti funzionalità che possono essere utili per le aziende.
6. Big Geo. Si tratta di uno strumento innovativo ideato e lanciato da Business Intelligence Group.
Come funziona Big Geo, la piattaforma di geomarketing intelligente:
-
Il software si collega in automatico ai sistemi di incasso dei tuoi punti vendita (on Line/off line)
-
Ogni transazione (ticket) viene georeferenziata: si genera una coordinata satellitare GPS
-
I dati di vendita georeferenziati confluiscono in un datalake di proprietà di BIG e vengono agganciati ai database messi a punto negli anni da BIG (es. popolazione, abitazioni, imprese, consumi, tendenze, traffico automobilistico ecc..)
-
Tutti i dati vengono elaborati e messi a disposizione in base alle tue esigenze (mappe, grafici, tabelle ecc..)
A questo punto è possibile navigare e visualizzare attraverso il portale on line con accesso personalizzato.
I vantaggi del geomarketing e della piattaforma Big Geo
Grazie al geomarketing è possibile ottimizzare una campagna di comunicazione mirata sul territorio che può far crescere il fatturato di un punto vendita in un anno del 30% rispetto all’anno precedente.
-
Software sempre aggiornato in termini di affidabilità, efficienza, flessibilità
-
Massima integrazione con i software esistenti
-
Velocità e facilità d’uso per gli utenti attraverso interfacce grafiche semplici ed intuitive
-
Nessuna licenza software richiesta
-
Nessun nuovo hardware richiesto
-
Nessun contratto di manutenzione necessario (è tutto compreso nel canone mensile)
-
Un consulente BIG a te dedicato per darti tutto il supporto in tutte le fasi del progetto
-
Un servizio sempre a portata di mano: Everybody, Everytime, Everywhere.
-
Paghi solo quello che ti serve: abbiamo previsto un semplice piano tariffario in funzione delle tue specifiche esigenze
Business Intelligence Group
La nostra Mission è aiutare le Aziende a prendere le migliori decisioni possibili per accelerare la crescita attraverso attività di alto profilo tecnologico ed innovativo. Business Intelligence Group Srl è inserita nell’incubatore dell’Università del Piemonte Orientale.
Vorresti saperne di più e come le ultime ricerche innovative (geomarketing, intelligenza artificiale, droni, machine learning, ricerche di mercato con dati biometrici, ecc) possono essere applicate al tuo mondo aziendale? Sentiti libero di contattare il nostro team tutte le volte che ne hai bisogno. Ti aspettiamo!