Secondo quanto riportato dalla ricerca Business future 2021 realizzata da Accenture le organizzazioni utilizzano sempre più analytics e intelligenza artificiale per prendere decisioni e definire strategie che anticipano il futuro.

L’88% degli intervistati infatti ha dichiarato che i big data, uniti all’analisi dei dati e allo sviluppo dei software sarà fondamentale per il successo aziendale. Aziende, imprese ed enti per rimanere competitivi sul mercato devono quindi adottare strumenti e software di analisi dei dati. E ottenere così informazioni utili per le decisioni strategiche.

analisi dati

Visualizzazione di report analitici – Photo by UX Indonesia on Unsplash

Perché l’analisi dei dati e lo sviluppo di software sono importanti per le aziende?

La produzione di nuovi e numerosi dati, oggi che viviamo immersi nell’Internet of Things, non può che continuare a proliferare, forse anche in maniera apparentemente incontrollata. App, navigazione sul web, social media, data services, sensori, sistemi di geo-intelligence, software aziendali, macchinari di produzione sono tutte fonti inesauribili di dati, o meglio di big data. La cui analisi può rappresentare informazioni preziose e strategiche per le aziende.

Per questo motivo quindi è utile strutturare una vera e propria strategia di data management con funzioni e risorse umane ed economiche dedicate.

Per poter quindi trarre vantaggi dai big data, è necessario impostare un piano di analisi dei dati che sia strutturato su:

  1. software
  2. infrastrutture
  3. processi aziendali

L’utilizzo di strumenti di Business Analytics è oggi sempre più indispensabile e necessario per le aziende che vogliono prendere decisioni e impostare azioni di business data driven.

Il ruolo chiave dei dati per il futuro delle aziende

I dati raccolti, opportunamente elaborati, sono utilizzati dal management aziendale per supportare concretamente le decisioni strategiche di marketing, finanziarie, di risorse umane, e più in generale per ipotizzare scenari futuri di business.

Software tool come i report, le analisi OLAP, e i vari cruscotti, insieme ai software application come, ad esempio, le applicazioni per il ciclo di budgeting e forecasting aziendale, costituiscono i sistemi di business intelligence e svolgono così un ruolo strategico chiave nel processo delle organizzazioni e nella pianificazione del futuro.

Questo scenario è confermato anche dall’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano. Da quanto emerge dai dati riferiti al 2021 il mercato Analytics è in in crescita del 13% rispetto agli anni precedenti, dove c’era stato un leggero stop causa Pandemia, e ha raggiunto un valore stimato superiore ai 2 miliardi di euro.

Quasi otto grandi aziende su dieci lavorano all’integrazione di dati provenienti da diverse fonti interne o esterne e il 54% ha avviato almeno una sperimentazione in ambito Advanced Analytics (nel 2020 erano il 46%).

Assicurazioni, manifatturiero, telecomunicazioni e new media sono i comparti che hanno registrato la crescita più marcata. Ma in generale l’incremento nell’uso di big data e software specifici si è registrato in tutti i settori merceologici, nei quali gli investimenti in data management & analytics sono in aumento di oltre il 10%.

I servizi di Business Intelligence per supportare la tua azienda nell’analisi dei dati

Business Intelligence Group è specializzata in software e strategie di analisi dati. E grazie a una piattaforma online dedicata le aziende possono valorizzare e rendere accessibile e semplice il proprio patrimonio di dati.
Si tratta di una vera e propria suite di strumenti analitici per supportare imprese ed enti nel raggiungimento degli obiettivi e nello sviluppo del business.

I principali tool di BIG sono:

  1. Modelli previsionali e data analytics
  2. Sistemi di Business Intelligence
  3. Software di Data Visualizzation
  4. Strumenti di GeoIntelligence

Come funziona Big Analytics – Software Analisi Dati

Con il software Big Analytics le aziende possono migliorare i processi decisionali e ottenere le informazioni utili a impostare strategie aziendali data driven.

In particolar modo il software analisi dati di Business Intelligence Group permette di estrarre dati da qualsiasi fonte (es. dati finanziari, KPI aziendali, interviste clienti ecc..) e renderli fruibili e disponibili in formati standard (es. CSV) o tramite accesso diretto al database.
Grazie poi a un cruscotto semplice e intuitivo manager, esperti e professionisti possono selezionare i report di loro interesse. E visualizzarli grazie alle più recenti tecniche di data visualization design.

Affidati a uno dei nostri esperti per scoprire come utilizzare i tuoi dati aziendali

https://www.businessintelligencegroup.it/servizi-business-intelligence/