I tool per fare ricerche di mercato online consentono di ottenere, organizzare e studiare i dati necessari per avanzare le giuste decisioni in termini di digital marketing.
Le ricerche di mercato online sono essenziali per le sviluppo di strategie di digital marketing. Per effettuarle è possibile utilizzare diversi software, come Google Trends, Semrush, Seozoom e tanti altri. Scopriamo i migliori tool per fare ricerche di mercato online nel 2023.
Ma che cos’è una ricerca di mercato e a cosa serve?
Le ricerche di mercato sono delle analisi di marketing fatte con lo scopo di comprendere quella che è la situazione del mercato, il contesto socioeconomico in cui si va ad operare, i competitor, ma anche il comportamento degli utenti consumatori.
Una ricerca di mercato, quindi, può aiutare le imprese e le organizzazioni a prendere delle decisioni strategiche basate su dati specifici (milioni al secondo) come le caratteristiche del target di riferimento, le abitudini dell’audience, il posizionamento degli altri competitors, le keyword, i trends del mercato. Alcuni tool consentono di fare delle ricerche di mercato online precise e sempre più raffinate.
Tool ricerche di mercato online: i 7 software indispensabili per il 2023
Google Trends
Google Trends è tra i migliori tool per fare ricerche di mercato online, molto efficace per analizzare i topic nel tempo e nello spazio. Si tratta di uno strumento gratuito che consente di avere una visione chiara dei trend delle ricerche online fatte dagli utenti. Google Trends aiuta a capire quelli che sono gli interessi e i luoghi da cui arrivano, insieme alle ricerche associate.
Attraverso l’utilizzo di questo tool per le ricerche di mercato online molto accurato, è possibile ottenere, organizzare e studiare
- le tendenze di ricerca nel tempo di una parola chiave;
- la diffusione di un brand;
- la diffusione dei competitor;
- l’andamento legato ad un evento;
- la stagionalità di un tema specifico.
Il tutto gestendo i tempi e lo spazio di ogni richiesta. In presenza di un volume di query valido (richieste che un utente effettua tramite un motore di ricerca) è possibile monitorare persino la tendenza di ora in ora e nelle singole città.
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Exploding Topics
Exploding Topics è un tool per ricerche di mercato online. Consente di intercettare quelli che sono i trend di ricerca del futuro. Per farlo parte dall’analisi di ricerche, conversazioni e citazioni su Internet. Il tool Exploding Topics serve quindi ad immaginare il futuro individuando gli argomenti più rilevanti, che potrebbero quindi aiutare a scoprire sezioni di mercato interessanti per un’attività di investimento.
Exploding Topics è in grado di fornire indicazioni interessanti e precise rispetto ad un determinato periodo. Allo stesso tempo si focalizza su un tema di maggiore interesse per analisi di mercato in crescita.
Google Destination Insights
Destination Insights consente di studiare quello che è l’andamento della domanda turistica verso uno specifico luogo nonché le relative differenze rispetto agli anni precedenti. Tutto questo attraverso l’uso di filtri. Questo tool quindi è lo strumento adatto per fare analisi di mercato dedicate al settore travel. All’interno di una sorta di cruscotto è possibile inserire partenza e destinazione in modo da scoprire l’andamento del mercato.
Selezionando un paese di origine e di destinazione per uno specifico arco temporale, Destination Insights with Google offre una serie di dati particolarmente interessanti come la domanda turistica nel corso del tempo, un’informazione questa utile per comprendere se l’interesse verso un determinato luogo è stabile oppure è cambiato nel corso del tempo.
Seozoom
Seozoom è tra i migliori tool per fare ricerche di mercato online. Uno strumento indispensabile per analizzare le ricerche fatte dagli utenti sul motore di ricerca. Seozoom permette di analizzare, tenere sotto controllo e allo stesso tempo ottimizzare il rendimento delle pagine web di un sito. Serve cioè a trovare le query digitate su Google ottenendo tutte quelle informazioni necessarie per scoprire come si muove l’interesse del pubblico nei riguardi di un determinato argomento o tema in modo da studiare delle attività necessarie per intercettare quelli che sono i bisogni del target.
In sostanza Seozoom è uno strumento per fare SEO attraverso un’analisi che consente di scoprire aspetti del lavoro SEO come appunto i trend del traffico sui motori di ricerca, le opportunità sulle parole chiavi e il modo in cui operano i vari competitor.
Talkwalker
Talkwalker è un tool per fare ricerche di mercato online, utile ad intercettare le tendenze diffuse nelle discussioni social, scoprendo quelli che sono i temi affrontati nelle community. Si tratta di una delle piattaforme più impiegate nel social media listening, processo volto ad incrementare ed ottimizzare le scelte e le strategie di comunicazione attraverso la raccolta, il trattamento e l’analisi di dati, per la produzione di risposte strategiche orientate all’ascolto della rete e ai suggerimenti degli utenti.
Scopri il servizio di Business Intelligence Group Social Listening Richiesta – Business Intelligence Group – Il big Social Listening è un servizio di monitoraggio multilingua e data analytics del parlato sui maggiori social media del tuo brand e dei tuoi competitor. Tieni traccia di ciò che i clienti dicono del tuo brand sui social media. Accedi ai dati e ottieni i preziosi report sulle campagne. Monitora Instagram, Facebook, Twitter, Blog, siti e tanto altro. Ogni 60 secondi vengono caricati sui social più di 1 milione di post. Con BIG Social Listening scoprirai quali parlano di te e dei tuoi competitor.
Con Talkwalker non solo è possibile ricercare ed analizzare le tendenze di un settore specifico e gli argomenti affrontati nelle varie community, ma anche monitorare il proprio brand o il brand di un competitor, seguendo gli aggiornamenti legati ad un topic specifico in modo tale da avere un’analisi precisa del sentiment rispetto a quello che potrebbe essere un articolo da introdurre sul mercato, una modifica da effettuare al piano di sviluppo o un tema sul quale costruire una campagna di advertising. I dati ottenuti possono essere condivisi e diventare un importante supporto in un’analisi di mercato.
SurveyMonkey
Tra gli strumenti per fare ricerche di mercato online c’è anche un tool per raccogliere esigenze, richieste e opinioni del pubblico. SurveyMonkey serve a fare delle indagini di settore. Con questo utile tool per fare ricerche di mercato online è possibile:
- creare delle ricerche specifiche per scegliere il prezzo di un prodotto o il logo di un brand;
- realizzare report accurati e dettagliati;
- impostare dei questionari dedicati;
- monitorare un settore specifico;
- analizzare prodotto, claim, ovvero lo slogan una campagna pubblicitaria, e visual.
Semrush
Altro tool per effettuare ricerche di mercato online è Semrush. Si tratta di una suite di strumenti con differenti funzionalità da impiegare per incrementare la presenza e la visibilità sul web. Questo per scoprire insights, ovvero i dati che forniscono informazioni sulle performance online, da utilizzare per le strategie di posizionamento.
Semrush è uno tra i migliori strumenti per fare ricerche di mercato online soprattutto se si necessita di avere risultati per un sito web multilingua. Semrush è perfetto per analizzare le query digitate dagli utenti. Mette a disposizione una grande quantità di funzioni dedicate non solo all’analisi SEO ma anche al content marketing.
L’area dedicata al gap di keyword è utile per una valida analisi di benchmark per le ricerche di mercato, per capire dove ci si sovrappone con i competitor e dove si è carenti. Semrush aiuta a definire i primi passi per stabilire le strategie di web marketing da mettere in campo.
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