Dopo il periodo di chiusura dovuto alla pandemia, si prevede che Halloween, come il prossimo Black Friday, daranno nuovi stimoli ad aziende e consumatori

E non ci riferiamo solo ad aziende che offrono prodotti e servizi durante le celebrazioni, come costumi, caramelle, decorazioni e zucche. Parliamo di aziende in settori completamente diversi che hanno saputo cogliere questa opportunità elaborando le migliori campagne di marketing del momento, usando la creatività e l’ironia come trampolino di lancio.

 

Burger King “trolla” McDonald’s con i pagliacci

Quale modo migliore per aprire un elenco di campagne di content marketing di successo con tema Halloween se non con l’idea geniale di Burger King. Una presa in giro del rivale McDonald’s e della sua famosa mascotte.

Burger King ha offerto un hamburger Whopper gratuito alle prime 500 persone che hanno visitato alcuni negozi Burger King vestiti da clown. La campagna è stata promossa tramite un inquietante video YouTube pieno di clown con l’hashtag #ScaryClownNight.

 

https://www.youtube.com/watch?v=vXGjQJJmseE

 

IKEA – Dolcetto o “mangetto”

In questo Halloween 2021, Ikea ci insegna come realizzare al meglio questo evento terrifico nelle nostre case. Come? Mettendo  insieme alcuni dei prodotti per raggiungere lo spazio perfetto buio e lunatico (ma comunque divertente). L’azienda svedese illustra come preparare una scena a tema Halloween con stoviglie scure e bicchieri, che ricordano un armadietto delle curiosità, per creare un’atmosfera accogliente e festosa nella nostra casa.

IKEA Italia, poi, augura Buon Halloween con una collezione di tre annunci che trasformano i suoi prodotti in immagini più adatte al culmine della stagione spettrale. Utilizzando un posizionamento e un’illuminazione attenti, la campagna di DDB Group Italy presenta fotografie delle ombre di tre prodotti IKEA – uno sgabello, una sedia da scrivania e un appendiabiti – per farli sembrare rispettivamente un mostro, un fantasma e un ragno.

Ikea Italia halloween

 

Lego/Star Wars/Disney+ e i loro racconti terrificanti

Il comarketing offre nuove opportunità alle aziende, soprattutto quando  tre grandi marchi si mettono a lavorare insieme. È quello che è successo quando Lego Star Wars ha dato il via al Disney+ “Halloweenstream” con il suo speciale di Halloween, Terrifying Tales. Insieme al trailer del nuovo film spettrale, Lego Star Wars ha lanciato una serie di cinque cortometraggi, ognuno con una trama divertente a tema Halloween e alcuni personaggi preferiti di Star Wars. Naturalmente, stiamo parlando di tre dei marchi tra i più famosi al mondo, ma qualsiasi marchio può aumentare il suo potere durante Halloween, Black Friday e altre festività attraverso collaborazioni intelligenti con marchi che hanno la stessa vision aziendale

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Nike – Halloween sneakers

Caramelle e costumi possono risultare abbastanza ovvi. Non come un’edizione speciale di Nike a tema Halloween. Come ogni anno Nike propone il proprio lato stravagante per coinvolgere persone di tutte le età con nuove scarpe per la stagione. Per gli affezionati della Nike, il prodotto è la campagna, che genera così attesa, buzz e infiniti “sentiment” sui social. Halloween? È solo un pretesto.

 

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Reese’s – Un posto migliore

Reese’s è un prodotto dolciario americano sicuramente meno noto al nostro pubblico ma molto popolare negli USA. Lo spot di Halloween del marchio è ironico e inquietante anche quest’anno, chiedendosi cosa sia successo a tutti i cioccolatini di Reese che “scompaiono” intorno ad Halloween (“sono andati in un posto migliore …). Reese’s si è assicuratopopolarità ad Halloween collaborando con il social network di quartiere Nextdoor, ad esempio, con l’app Treat Map per affiancarsi alla popolare usanza del “dolcetto o scherzetto”. Il marchio sta spingendo il suo famosissimo cioccolato Reese’s Pumpkins come “Zucche ufficiali di Halloween”. Con ironia, e buon umore, il modo migliore per rafforzare un marchio.

https://www.youtube.com/watch?v=00j9HgD_S94&t=14s

 

Dior – Halloween diventa haute couture

Se pensavate che Halloween fosse tutto incentrato sui bambini in costume che raccolgono caramelle, allora vi state perdendo il lato estetico di Halloween. Anche Dior entra nell’atmosfera spettrale con una campagna di influencer con Bella Hadid, in cui la top model ha dimostrato come creare favolosi look per il trucco solo per Halloween.

I video “come fare” il trucco sono stati promossi sui social media con l’hashtag #DiorMakeupHalloween, rivolgendosi a un pubblico di Halloween completamente nuovo con contenuti che parlano la loro lingua.

 

 

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Skoda fa paura: non solo per i bambini

Halloween è da sempre un giorno speciale per i bambini. Skoda, tuttavia, ha deciso di fare appello al bambino dentro ogni adulto. La pubblicità della sua auto contrappone un ragazzo che scolpisce una faccia in una zucca arancione contro la versione adulta del ragazzo. Anni dopo, scolpirà una faccia spettrale come . copertura del cofano Skoda.

È un ottimo esempio di contenuto progettato per attirare un target di pubblico diverso.

 

https://www.youtube.com/watch?v=QpVFniVJukA&t=32s

 

 

Halloween non è per i deboli di cuore, e questo è vero anche nelle campagne di content marketing.

Continuate a seguirci per scoprire come ravvivare le vostre campagne di marketing con l’ispirazione creativa di questi esempi spettrali. Festeggerete il vostro successo con risultati spaventosi.

Il Black Friday 2021 si avvicina

Non perdetevi  i migliori consigli di strategia di marketing dagli esperti di Business Intelligence Group per il prossimo Black Friday 2021 con ulteriori suggerimenti su come acquisire e fidelizzare i clienti durante l’evento. Ne parleremo prossimamente su questo sito web.

Nato negli Stati Uniti più di trent’anni fa, il Black Friday è ormai una tradizione che ha conquistato anche l’Italia. Ogni anno sono milioni gli utenti che si riversano su siti come Amazon, MediaWorld, Unieuro o portali di sconti, per cercare di accaparrarsi gli ultimi smartphone, computer, device hi-tech, elettrodomestici, videogiochi ma non solo a prezzo ribassato.

Chiedici come fare per migliorare la tua esperienza di vendita, il tuo sito web o e-commerce e la tua potenzialità affidandoti ai nostri servizi di consulenza e formazione.

Business Intelligence Group è una delle poche aziende in Italia in grado di supportare i propri clienti (Grande Distribuzione, Produttori, Agenzie di Comunicazione, Società di Consulenza e Istituti di Ricerche di Mercato) dalla realizzazione di indagini di mercato all’ implementazione di sistemi hardware e software per lo sviluppo di reportistica ed analisi di grandi quantità di dati (Data Lake).

Business Intelligence Group Srl si avvale di una piattaforma tecnologica proprietaria che le permette di raccogliere, organizzare ed analizzare una grande mole di dati attraverso le tecniche big data e sistemi di Intelligenza artificiale. La società offre anche servizi di consulenza e formazione attraverso la piattaforma di e-learning nell’ambito del marketing e comunicazione aziendale.

 

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