Alcuni consigli di lettura sui libri da non perdere, se volete diventare esperti di analisi di mercato.
L’analisi di mercato
Le analisi di mercato sono tra i principali strumenti utilizzati da aziende, enti e associazioni per studiare il proprio pubblico di riferimento e/o per individuare nuovi prodotti e servizi da offrire.
Un’analisi di mercato ben fatta permette quindi di individuare le opportunità di profitto, eventuali fattori di rischio, sviluppare un business plan e definire strategie di marketing.
Quali libri leggere per diventare esperti di analisi di mercato
Dieci libri per approfondire le tecniche di analisi di mercato, i vari campi di applicazione e le varie possibilità di utilizzo per definire strategie di marketing data driven.
1. Le migliori pratiche nelle ricerche di mercato, di Giorgio Marbach
Questo testo fornisce un quadro attuale e completo delle ricerche di mercato, conseguente anche al confronto con gli Istituti italiani di ricerca. Contiene il quadro quantitativo attuale delle ricerche nei vari paesi del mondo, il confronto italiano, il ruolo delle diverse tipologie di indagine. Un approfondito capitolo dei sondaggi politici include le controverse indagini effettuate nella prospettiva della Brexit, quelle relative alle elezioni presidenziali negli USA, i campioni effettuati per anticipare i risultati della consultazione politica in Italia a marzo 2018.
2. Analisi di mercato. Strumenti statistici per le decisioni di marketing, di Francesca Bassi
II libro si rivolge a coloro che vogliono avvicinarsi al tema dell’analisi di mercato. Il testo descrive i metodi statistici per la raccolta e l’analisi dei dati di mercato con un duplice approccio. Da una parte, il rigore della metodologia statistica e, dall’altra, un’attenzione alla realtà aziendale, rappresentata da esempi e studi di caso.
3. Il Libro del Posizionamento sul Mercato: la strategia per trovare facilmente la tua Unique Selling Proposition e distinguerti nettamente dalla concorrenza, di Roman Kmenta
Il posizionamento, la differenziazione e soprattutto l’unicità, sta diventando sempre più importante per molte aziende. Essenziale per la sopravvivenza negli affari e nell’imprenditoria. È fondamentale trovare una specializzazione, idealmente un’ argomentazione esclusiva di vendita, una promessa unica di beneficio o un vantaggio per il cliente. Questo libro di marketing è il complemento perfetto per gli eccellenti libri sul branding e la strategia di branding di Al Ries, Seth Godin, Simon Sinek e Peter Thiel e le opere sull’avvio di un’impresa, sulla generazione di modelli di business.
Chiunque abbia letto libri di imprenditoria o libri di marketing troverà in questo libro una varietà di esempi concreti e pratici di argomentazioni esclusive di vendita.
4. Le ricerche di mercato. Guida pratica e teorica, di Amedeo De Luca
Questo manuale sulle ricerche di mercato si differenzia dai testi tradizionali per la novità dell’impianto, la scelta degli argomenti e lo stile della loro trattazione. Esso si propone come guida nelle fasi di progettazione e realizzazione delle ricerche di mercato, oltre che in quelle di elaborazione ed analisi dei dati rilevati. L’opera, di taglio applicativo e metodologico, affronta in modo unitario le concrete e numerose problematiche che si presentano nello svolgimento di una ricerca di mercato. Il vasto manuale, sintesi della pratica di lavoro sul campo e dell’attività di ricerca e di docenza universitaria svolta dell’autore, si indirizza ai dirigenti di marketing, agli Istituti di ricerca di mercato e di marketing ed alle Società di comunicazione.
5. La ricerca quantitativa per le decisioni di marketing, di Marco Faella (Autore), Fabio Gianni (Illustratore), Andrea Giraldi (a cura di), Yuri Barbetta (Prefazione)
La ricerca quantitativa contribuisce incisivamente nelle decisioni sia di marketing strategico, che includono la segmentazione, la differenziazione e il posizionamento (riposizionamento), sia di marketing operativo, che riguardano le quattro leve di marketing. Questo volume approfondisce l’utilizzo della ricerca quantitativa come strumento per definire le strategie di marketing.
6. La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone, di Seth Godin
Che cosa hanno imprese internazionali come Apple, Google, Ikea o il macellaio italiano Dario Cecchini che la vostra azienda non ha? Le P tradizionali come prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento e altre che gli uomini di marketing usano da tempo non funzionano più. Oggi, all’elenco, c’è da aggiungere un’altra P: quella di Purple Cow, la Mucca Viola. Che non è una funzione di marketing cui ricorrere a prodotto finito. La Mucca Viola spicca tra le tante marroni, è qualcosa di fenomenale, inatteso, che è dentro il prodotto. L’autore vi spiega come mettere una Mucca Viola in tutto ciò che fate e in tutto ciò che create, per sfornare prodotti che siano “degni di marketing”.
7. Modelli di marketing. Statistica per le analisi di mercato. Segmentazione, posizionamento, comunicazione, innovazione, customer satisfaction , di Amedeo De Luca
I modelli statistici per le analisi di mercato e dei bisogni della clientela hanno assunto oggi un’importanza risolutiva per l’innovazione, la competitività e lo sviluppo dell’azienda. Su questo terreno l’opera fornisce concreti strumenti metodologici, di supporto alle decisioni aziendali ed alle strategie di marketing dell’impresa. Il volume è strutturato in due sezioni: 1. Scelta del mercato-obiettivo, 2. Innovazione di prodotto e Customer satisfaction.
8. Ricerche Di Mercato, di Stefano Ghezzi, Emanuela Scarpone
Questo volume vuol essere uno strumento per chi si occupa di marketing per orientarsi nel mondo particolare delle ricerche ad hoc, presentandone le peculiarità sia in ambito quantitativo sia qualitativo. Impostare e affidarsi a una ricerca ad hoc richiede conoscenze e accorgimenti rispetto ai quali si ha poca dimestichezza perché in genere poco approfonditi rispetto all’ampio mondo della ricerca. Il libro presenta quindi le specificità della ricerca ad hoc mettendo in luce l’importanza di un rapporto il più proficuo possibile tra chi utilizza le ricerche e chi le realizza. Chi leggerà questo libro troverà, dunque, indicazioni di carattere pratico per i marketing manager che scelgono di svolgere ricerche di mercato ad hoc.
9. Data Mining: Principali tecniche statistiche, di Valerio Raganelli
L’obiettivo di questo libro è di offrire al principiante una base per comprendere che cosa sia il cosiddetto Data Mining e parallelamente i rudimenti dell’argomento. Ogni giorno vengono automaticamente raccolte grandi masse di dati, i cosiddetti Big Data ed allora il Data Mining assume un’importanza crescente e viene usato sempre di più nel mondo produttivo. Si è cercato di fare comprendere la logica dei diversi metodi: coloro che vorranno operare nel settore potranno così approfondire le tecniche ed ogni formalismo su altri testi meno introduttivi. Dopo una breve panoramica, vengono approfondite le tecniche statistiche di data mining, le applicazioni nel campo del marketing e infine il web mining con l’approfondimento di un case study. L’accento viene posto sull’aspetto statistico del Data Mining e sul senso statistico dei metodi e delle tecniche di questo campo di studio.
10. Big Data Analytics. Analizzare e interpretare dati con il machine learning, di Andrea De Mauro
I Big Data sono una realtà e la professionalità del data scientist è tanto ambita quanto rara sul mercato del lavoro. All’interno delle aziende, infatti, gli investimenti si concentrano sempre più sull’analisi dei dati, con lo scopo di prendere decisioni efficaci e migliorare prodotti e vendite. Questo manuale presenta in modo semplice e concreto i Big Data a chi non ha particolare esperienza ma vuole passare velocemente dalla teoria alla pratica. Dopo aver definito cosa sono i Big Data, attraverso esempi pratici viene spiegato come costruire cluster per organizzare dati e come creare modelli di predizione. Una guida per manager, professionisti e studenti, e in generale per chiunque voglia lavorare con i Big Data, conoscendone opportunità e criticità.
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