Elon Musk è attualmente, l’uomo più ricco del mondo secondo le recenti classifica Forbes. E già durante l’infanzia, era un avido lettore
Musk ha co-fondato Paypal, Tesla, la Boring Company, sta cercando di colonizzare Marte tramite SpaceX, è recentemente diventato azionista di maggioranza di Twitter e attribuisce la maggior parte del suo successo ai libri che leggeva da bambino e poi da adulto. La sua famiglia dice che da bambino aveva sempre un libro con sé ovunque andasse.
Elon Musk ritiene che la differenza tra chi sei oggi e chi diventerai in futuro si riduca a due fattori principali: chi incontri e cosa leggi.
Per questo una buona pratica che noi stessi adottiamo è osservare le letture degli uomini e donne di successo per comprendere i meccanismi della loro formazione
Ecco i 10 libri che per Musk debbano essere letti almeno una volta nella vita, possibilmente quando si è giovani
- Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams
- Trilogia della Fondazione di Isaac Asimov
- Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien
- Rivolta 2100 di Robert Heinlein
- Benjamin Franklin: An American Life di Walter Isaacson
- Einstein: His Life and Universe di Walter Isaacson
- Strutture: ovvero perché le cose stanno in piedi di James E. Gordon
- Superintelligenza: tendenze, pericoli, strategie di Nick Bostrom
- Ignition! An Informal History of Liquid Rocket Propellants di John D. Clark
- La nostra invenzione finale. L’intelligenza artificiale e la fine dell’età dell’uomo di James Barrat
Non è un segreto che Musk sia un fan della scienza e della fantascienza, soprattutto considerando le sue attuali attività.
L’interesse di Musk per la fantascienza lo ha portato ad esempio a leggere la serie “Fondazione” di Isaac Asimov. In una sua intervista al Guardian disse come le lezioni della storia suggerirebbero che le civiltà si muovano in cicli: babilonesi, i sumeri, seguiti dagli egizi, dai romani, dalla Cina. Ovviamente siamo in un ciclo molto ascendente in questo momento e si spera che rimanga così. Ma potrebbe non essere così. Potrebbero esserci alcune serie di eventi che causano il declino di quel livello tecnologico che stiamo osservando.
Molti dei libri consigliati dall’imprenditore e visionario Musk riguardano la tecnologia e come ha trasformato il mondo in un luogo molto diverso da come era qualche decennio fa. Con le invenzioni di tecnologie come l’intelligenza artificiale, in cui tutto sta diventando robotico. È un fan di Benjamin Franklin – celebre scienziato e inventore oltre che uno dei Padri fondatori degli Stati Uniti. Il suo amore per Franklin lo ha portato a leggere la maggior parte dei suoi libri.
La decisione di lanciare SpaceX è stata una sorpresa per la maggior parte di chi lo conosceva poiché Musk proveniva da un background di programmazione e ha deciso di apprendere i fondamenti della scienza missilistica per SpaceX. “Strutture: ovvero perché le cose stanno in piedi” lo ha aiutato a comprendere alcune nozioni di base sui progetti strutturali. Non dimentichiamo che la formazione giovanile di Musk di fonda su un Bachelor of Science in economia, e un Bachelor of Arts in fisica.
Tra i consigli che Elon Musk da ai giovani imprenditori ce ne sono alcuni che qui segnaliamo
Perseguire le proprie passioni
Quello che fai deve avere un obiettivo: rendere il mondo migliore ad esempio.
In ogni suo progetto ha cercato di lavorare su grandi obiettivi. Sono quelli che ti incentivano, che rendono interessante il tuo lavoro e che ti daranno soddisfazione.
Non aver paura di pensare in grande
Una delle cose davvero sorprendenti delle attività di Musk è quanto siano audaci. Vuole rivoluzionare l’industria automobilistica, colonizzare Marte, costruire treni super veloci in tunnel sottovuoto, integrare l’IA nel cervello umano e capovolgere l’industria dell’energia solare e delle batterie.
C’è un filo comune che le collega. Tutti i suoi progetti sono il tipo di fantasie futuristiche che potresti trovare in una rivista per bambini nei primi anni ’80.
Musk non fa mistero di essere stato ispirato dai libri e dai film che ha consumato da bambino in Sud Africa.
Il che ci porta al terzo consiglio commerciale di Musk:
Non trattenerti
Crede che le basse ambizioni siano integrate nelle strutture di incentivi della maggior parte delle aziende.
Troppe aziende sono “incrementaliste”, ha affermato. Se sei audace e cerchi un miglioramento davvero rivoluzionario, e non funziona, verrai sicuramente biasimato, sostiene. Dice che questo è il motivo per cui la maggior parte delle aziende si concentra sull’apportare piccoli miglioramenti ai propri prodotti esistenti piuttosto che osare immaginarne di completamente nuovi.
Ignora chi ti porta solo critiche
Sono molte le persone che avrebbero voluto che fallisse nei suoi progetti perché invidiose della sua ambizione.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa!
Vuoi saperne di più sui Sistemi di rilevazione intelligente utilizzati da imprenditori come Elon Musk?
Business Intelligence Group realizza sistemi di intelligenza artificiale che analizzano il comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti di dati biometrici. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca. Per questo motivo, gli strumenti di rilevazione indiretta sono fondamentali per avere una visione che più completa che va oltre l’osservazione comportamentale o l’analisi verbale
Chiedici informazioni sulle soluzioni basate sull’IA per far crescere la tua attività.