Grazie agli incentivi per le imprese che investono in ricerca e sviluppo, e all’aiuto della recente manovra di Governo, il settore dell’e-commerce potrà migliorare e rivoluzionare il settore di acquisto e vendita.

Data la loro popolarità sui social media e il posizionamento sui motori di ricerca i negozi di e-commerce sono l’alternativa più gettonata dalla maggior parte dei clienti, e sono complementari ai più tradizionali acquisti al dettaglio

Sebbene il commercio tradizionale abbia i suoi vantaggi, se gestite una attività con punti di vendita fisici dovreste prendere in considerazione quello che migliaia di aziende hanno già fatto, affidando all’e-commerce parte della propria distribuzione. L’ecommerce è un canale complementare (non alternativo) al negozio fisico, che riduce i costi e migliora la fidelizzazione dei clienti, e non solo tra quelli più giovani, come confermano le statistiche.

L’uso dei siti ecommerce è una “pratica che riguarda soprattutto chi ha un’età compresa tra i 35 ed i 44 anni  che rappresentano il 26,8% del totale, seguiti dai 25-34enni (23,4%) e dai 45-54enni (21,5%)”. (Fonte Idealo e Bidendi)

Per coloro che intendono avviare un’attività è dunque importante saper implementare una strategia per seguire l’evoluzione del mercato adottando un e-commerce completamente funzionale.

Perché i rivenditori tradizionali dovrebbero affidarsi anche all’e-commerce?

Come abbiamo appena visto i progressi tecnologici, le tendenze di acquisto tra i clienti si sono radicalmente trasformate negli ultimi anni. Inoltre, la crescente popolarità dello shopping online si è completamente integrata nelle nostre vite e immaginare un giorno senza sembra essere un compito arduo.   Con la trasformazione digitale in atto – accelerata anche dal lockdown che ha impedito per un lungo periodo le uscite dei consumatori su territorio – è diventato ancora più probabile che le persone acquistino un prodotto online piuttosto che andare in un negozio fisico

Quali sono i vantaggi dell’e-commerce rispetto al commercio tradizionale o al dettaglio?

Un falso mito afferma l’e-commerce sia in antitesi con il commercio tradizionale, e che il primo sottrarrebbe clienti al secondo. In realtà i due mondi sono e devono essere complementari. Addirittura ci sono consumatori che fanno ricerche in rete prima di affidarsi a un negozio fisico confrontando offerte e servizi. Tuttavia ci sono vantaggi innegabili di un e-commerce che possono aiutare e sostenere il punto vendita nel suo processo di acquisizione di nuovi clienti.

10 buoni motivi per aprire un e-commerce

1) Un e-commerce non ha nessuna limitazione geografica

Quando si tratta di commercio tradizionale, possiamo fare affari solo dove hai creato un negozio fisico. Questo non è il caso dei siti di e-commerce. Chiunque può facilmente ordinare un prodotto specifico da un altro angolo del mondo con pochi clic.

2) Un modo semplice per acquisire clienti grazie alla visibilità sui motori di ricerca

I negozi al dettaglio tradizionali dipendono principalmente dal marchio e dalle relazioni per indirizzare più clienti al loro negozio. Invece l’e-commerce indirizza la maggior parte del traffico dai motori di ricerca e dalle campagne online o  social.

3) Costo/investimento inferiore

Uno dei migliori motivi per aprire un sito di e-commerce è perché richiede un investimento più basso rispetto alla creazione di un negozio al dettaglio fisico.  Inoltre, la manodopera e le proprietà necessarie per far funzionare l’attività sono molto inferiori rispetto a un negozio fisico.

4) Permette di far individuare rapidamente il prodotto al cliente

Abbiamo tutti passato il fastidio di individuare un prodotto specifico in un enorme negozio, correndo su e giù per i corridoi e chiedendo alla persona responsabile di assisterci. Questo non è il caso dei negozi di e-commerce, poiché il cliente deve solo fare una ricerca attraverso una navigazione intuitiva o semplicemente digitare il prodotto specifico nella casella di ricerca per trovare immediatamente la sua esigenza.

5) Consente ai clienti di risparmiare tempo e costi di viaggio

Il motivo principale per cui le persone passano dal commercio tradizionale all’e-commerce è perché consente di risparmiare tempo e costi di viaggio. Per un negozio fisico al dettaglio, il cliente deve visitare l’outlet per acquistare l’articolo mentre per un sito Web o un’app di e-commerce, può farlo semplicemente con pochi clic seduto sul divano. Con l’avvento dell’m-commerce (mobile commerce) il risparmio è ancora maggiore. Ormai gli acquisti si fanno tramite app di uno smartphone, quando si è in viaggio o occupati in altre attività fuori sede, lontani da un pc.

6) Permette di migliorare l’esperienza di acquisto tramite coupon

Un negozio di e-commerce rende più conveniente e facile per i clienti avvalersi di coupon o sconti. E addirittura i coupon possono essere ceduti, regalati tramite un semplice clic. Un modo simpatico di far circolare beni e servizi senza muoversi da casa.

7) Aiuta a diffondere meglio l’informazione su vostri prodotti

Quando ci reciamo in un negozio, le uniche informazioni che vediamo sono quelle scritte sul prodotto e il prezzo del prodotto. In un negozio di e-commerce, le informazioni aggiuntive sono facilmente disponibili per il cliente con un solo clic o scaricabili e stampabili tramite PDF o altro. Per lo più queste informazioni vengono inserite nel sistema dai singoli fornitori che non richiedono alcuno sforzo o costo aggiuntivo per il proprietario dell’e-commerce.

8) Il vostro negozio aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7

Un altro fattore importante per cui il cliente sta passando dal commercio tradizionale ai siti di e-commerce è che possono fare acquisti anche in orari di chiusura. Gli orari del negozio di e-commerce non sono limitati all’apertura del punto vendita. Un sito e-commerce non ha alcun obbligo ed è per questo che può rimanere sempre aperto. I venditori ne beneficiano poiché ottengono sempre più ordini e per il cliente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi compresi.

9) Permette di creare mercati di nicchia per i vostri prodotti

Ci sono spesso prodotti di nicchia difficili da trovare nel mondo fisico. Alcuni prodotti stentano ad essere trovati o rimangono invenduti perché  non hanno un mercato nel mondo fisico o anche se lo hanno, è molto scarso. Nella sfera online, tutto ciò che bisogna fare è digitare il prodotto specifico in un motore di ricerca. È il mercato della coda lunga (Long Tale), teorizzato da Chris Anderson.

10) Consente di creare una comunicazione mirata

Per creare una comunicazione mirata, l’unica cosa di cui abbiamo bisogno è l’indirizzo email e le informazioni personali/abitudini del potenziale cliente. Per raccogliere queste informazioni, è importante creare una pagina di registrazione e abilitare i cookie sul sito web. Una volta acquisite le abitudini dei clienti, è possibile inviare messaggi pertinenti. Queste informazioni aiutano anche a consigliare prodotti sul sito di e-commerce.

Per questo Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente

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Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti.  Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.